E' una buona ventola anche se un po' vecchiotta, abb economica e sposta molta aria.
Soltanto che a 12 V fa 47 db di rumore
Sapete a 5V quanti db fa e quanti CFM? grazie![]()
E' una buona ventola anche se un po' vecchiotta, abb economica e sposta molta aria.
Soltanto che a 12 V fa 47 db di rumore
Sapete a 5V quanti db fa e quanti CFM? grazie![]()
Orca...un turboreattore praticamente!
Non so dirti esattamente db e portata però sei certo che riesca a funzionare a 5V? Ho avuto turbine simili (Sunon) che non andavano a meno di 7V e cmq erano molto rumorose per una questione di profilo delle pale.
Puoi riportare la sigla esatta della ventola?
ne ho una qui..DF1212SH
Da un rapido giretto sul web ho trovato questo:
Marca Top Motor
Modello DF1212SH
Dimensioni 120x120x25
Cuscinetti Bronzine
Segnale Tachimetrico SI
Alimentazione 12V
Alimentazione minima 7V
Assorbimento 0.58A (7W)
Velocit?di rotazione 3000RPM
Portata 90 CFM
Rumorosit?/td> 43 dB(A)
Connettore Molex 3 Pin
Materiale Plastica
Peso 200g
Se non dico cavolate a 7V dovrebbe fare circa 1750 giri per i DB non so dirti non trovo nulla.
Nulla cmq secondo me è migliore della valutazione soggettiva di chi dovrà sorbirsi il ventolame in questione cmq io ho ancora qui sparse delle Delta 60x60x38 e 80x80x38 e ne sono terrorizzato :crazy
Io ti consiglierei di spendere qualcosa in più per acquistare ventole più umane in termini di db.
L'ho provata a 5 V.. poco fa.. rumore accettabile perché da 1 metro è inudibile, chiaro se metto l'orecchio vicino sento un po' di rumore. :furbo
Mi chiedo però a 5V quanti CFM faccia.. altrimenti di ventole potenti ci sono le ultra kaze da 130 CFM, il problema anche qui è scoprire a 5 V che rumore e quanti CFM facciano![]()
Ho sentito nominare le Sunon da Daniele e mi sono incuriosito. Ho trovato questa "ventolina" che sembra spostare grosse, anzi enormi, quantità d'aria: 190CFM.
http://www.sunon.com.tw/products/pdf/DCFAN/PMD12038.pdf
Il problema è che ho cercato in alcuni Shop ma non se ne trovano. Vorrei acquistarne una giusto per provarla. Metterla in estrazione consente di creare una notevole depressione interna al Case. Forse potrebbe giovare.
Long Live Rock & Roll
Boh prova negli shop USA ;2
le ultra kaze da 3000 qualcuno di voi ce l'ha ed ha provato a downvoltarle?![]()
Uh! Ho creato un mostro!!
Guarda sinceramente ho anche due Silverstone da 120x120x38 che avrebbero dovuto essere più "silenziose"............ inutilizzabili anche a 7V poi cmq nel case non devi mica creare il vuoto per avere un buon ricambio di aria!
Nessuna esperienza diretta. magari si riescono a trovare in qualche shop europeo con minori costi di spedizione e menate doganali.
Negli USA ho visto hanno anche molte ventole da 250 mm e 360 mm
Queste Ultra kaze credevo fossero già molto diffuse così da avere un po' di info in più
Comunque io per adesso uso soltanto dei riduttori specifici (di zalman o altre marche) per regolare le ventole...
Sapete se ci sono potenziometri economici (non rheobus con 1000 cose e luci costosi) per regolarle da spente fino a 12-13 V?
A proposito : ho visto delle recensioni e le ultra kaze non scalano così bene.. in effetti forse conviene prendere ventole già silenziose in partenza
Ultima modifica di Muzio Scevola : 03-01-2009 a 17:54
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)