TV LCD e PLASMA

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany

Predefinito TV LCD e PLASMA

Eccovi due articoli interessanti su queste due discusse tecnologie

TV 26" LCD: pronti per il grande passo?

LCD vs. Plasma: i segreti di queste due tecnologie

Moderatore L'avatar di betaxp86

Predefinito

Molti conoscenti e clienti vogliono prendere alcune di queste tv, spinti anche dalle offerte delle grandi catente (molti modelli a meno di 1000€) ma troppo spesso si nasconde la fregatura.
    Ho visto monitor con risoluzioni ridicole (sotto i 840 per intenderci) o soluzione meccanniche su cui sarebbe meglio discutere (qualità delle lampade usate (per i plasma), plastiche etc.).
    Se uno deve fare un investimento dovrebbe prendere almeno prenderne uno che supporta le risoluzioni ad alta definizione con ingresso HDMI così sarà virtualmente compattibile anche con i nuovi lettori ad alta definizione.
    Sono sempre scettico e se non vedo che va alla grande non ne comprerei mai uno a scatola chiusa...
    voi che dite?
    betaxp86

gibibyte L'avatar di lupacchiotto

Predefinito

Se devo essere sincero e vado per un discorso molto più generale, quindi non solo soffermandomi sull'aspetto LCD vs Plasma, la gente al giorno d'oggi vede e compra.
    Non c'è un vero e proprio senso critico, e questo per diversi motivi:

- mancanza di tempo
    - mancanza di conoscenze teoriche
    - la voglia d'avere sempre tutto, anche quando il portafoglio piange :

Se poi ci mettiamo pure che spesso e volentieri le persone incaricate a schiarirti le idee, o cmq a consigliarti bene su quale sia il prodotto migliore ti cercano di vendere i resti di magazzi neanche fossero ultime uscite la frittata è fatta.

Io, sarà perchè da buono studente lavoratore, di dindi non ne prendo parecchi, e so bene da dove vengano : punto sempre al meglio, non mi piaccione le vie di mezzo e i compromessi.
    Se una cosa vale spendo anche tanto, ma voglio che abbia i requisiti giusti.
    Tanti altri invece, sentono e comprano ad occhi chiusi, neanche gliel'avesse detto Do' Nascimiento in sogno, che quello è il massimo!
    Mah, strana gente che gira tra noi..

Predefinito

Mi sto informando proprio perchè sono intenzionato ad acquistarne uno di grandi dimensioni.
    Attualmente ho un piccolo LCD da 15" che funziona perfettamente ma per quello che costa è stato solo uno sfizio dettato dall'estetica.

Il mondo delle TV e degli HT è vario e se non si hanno le dovute conoscenze si rischia di prendere una bella fregatura, il problema grosso è che molto spesso sono proprio le marche più blasonate, quelle a cui l'utente inesperto si affida, a dare delle thermalate (opss, scusate, delle bidonate ).

La mia futura TV dovrà essere interamente gestita dal mio Pc, ed è qui che sorge il dubbio....... PLASMA o LCD?

Predefinito

Se è gestita da PC... direi senza dubbi LCD 26 Pollici con almeno 1280x768 di risoluzione HDTV 720P quindi. Per dimensioni maggiori ora non saprei se ne vale veramente la pena.
    In un negozio qua a genova ho trovato un 42 pollici LCD con risoluzione HDTV 1080i... 8k di € di televisore... il lettore a cui era collegato non riusciva neache a coprire tutta la superfice visibile (sono necessari potenti scaler o appunto pc).
    Se lo tieni collegato al pc, la connessione DVI è indispensabile, con la vga perderesti troppo. In alternativa potresti usare la component (i cavi colorati blu verde e rosso inclusi con le ultime schede video).
    betaxp86

Predefinito

Comunque stavo valutando anche quelli ottimizzati per il PAL. La misura dovrebbe essere intorno ai 37". ovviamente l'uscita DVI anche se occorrono degli adattatori perchè sulle tv hanno altri tipi di connettori.

il problema degli LCD sta nei pixel e nel tempo di risposta, mentre il plasma nel consumo e nel refresh : :

Predefinito

il problema dei plasma è la durata delle lampade (che stanno cmq migliorando e non di poco).
    Ottimizzate per il PAL vuol dire risoluzione ridicole rispetto a quelle che si è abbituati ad usare sul pc o dei futuri standar.. non so se è un investimento.
    Ci sono anche le TV DVI native, o hdvi che è un DVI + crittografia + audio multicanale.
    betaxp86

bit L'avatar di Nero

Predefinito

Originariamente inviato da betaxp86
    o hdvi che è un DVI + crittografia + audio multicanale.
    "HDMI" ovvero high definition multimedia interface...
    Non è proprio un dvi la parte video, è un pelo migliore come segnale...

Predefinito

Hai ragione Nero, mi sono sbagliato a scrivere :
    dicendo DVI intendevo segnale in ogni caso digitale , si trovano convertitori HDMI a DVI e viceversa se non ricordo male ma non vorrei sbagliarmi
    betaxp86

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)