Controller raid pci e problemi.

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    mebibyte L'avatar di Annamaria

Predefinito Controller raid pci e problemi.

Ciao a tutti, nella mia configurazione ho usato due dischi SATA perché non avendo la sk madre un controller raid PA sono stata costretta.
    Ho trovato nel negozio di mio fratello un controller rai 0, 0+1 della Hama e volendo utilizzarlo con i miei vecchi ibm da 40GB, in raid 0, ho eseguito delle prove, ma anche se al boot del controller dopo aver impostato il suo bios in modalita' stripping, i due dischi vengono visti come uno da 80GB circa, se provo ad installarci winxp, esso mi veve i due dischi singolarmente sia che io installassi i driver che no.
    Perché succede questo?
    Nel manuale del controller dice che nel bios della mobo, dovrei impostare il boot in modalita' SCSI, ma la AI7 che posseggo non ne offre la possibilita' anhce utilizzando l'ultimo bios, 1.4.
    Grazie a chi mi potra' dare notizie in merito.

Amministratore L'avatar di ^SiRtA^

Predefinito

Il tutto è molto strano.
    Ai tempi utilizzai numerosi controller anche silicon ecc.. ma non ho mai avuto problemi del genere.
    Probabilmente il controller in questione (Hama) non è configurato correttamente per essere rilevato dal sistema come scsi o semplicemente come raid eide.

Annamaria, personalmente proverei con un altro controller. Costano molto poco e la scelta è veramente ampia.

Paolo

Predefinito

Originally posted by ^SiRtA^
    Il tutto è molto strano.
    Ai tempi utilizzai numerosi controller anche silicon ecc.. ma non ho mai avuto problemi del genere.
    Probabilmente il controller in questione (Hama) non è configurato correttamente per essere rilevato dal sistema come scsi o semplicemente come raid eide.

Annamaria, personalmente proverei con un altro controller. Costano molto poco e la scelta è veramente ampia.

Paolo

Ciao Paolo, aggiungo che utilizzo flat da 80 poli collegati al controller Raid pci Hama, ognuno in un canale e entrambi impostati come master; ho provato anche a metterli entrambi sullo stesso flat 80 poli, uno master ed uno slave, ma il risultato non cambia, windows me li vede come distinti.
    Con la mia Abit TH7II-R nessun problema di sorta comunque li colleghi.
    Eseguo l'installazione alla lettera, di win xp, premendo F6.
    Il controller ha sul pcb due jumper impostabili ma non c'é scritto nulla in merito nel manuale.
    Potrebbe dipendere dal fatto che non posso impostare il boot del pc in modalita' SCSI, non avendo la AI7 una voce in merito?
    Nel manuale del controller si parla di impostare il boot del pc in modalita' SCSI...
    Ciao e grazie.

Predefinito

Il modello é: Hama Ultra DMA/100 RAID Controller PCI 49083.
    Ciao.

Amministratore L'avatar di ^SiRtA^

Predefinito

Strano, non credo dipenda necessariamente dal bios della mobo. Prova il controller su un altro pc oppure un altro controller raid, è l'unica x avere certezze.

Paolo

P.s
    Consulta il sito e vedi se c'è qualche fix x problemi del genere. Aggiorna il bios del controller al limite.

tebibyte

Predefinito

Prova è solo una prova in + prendila con le pinze a settare gli HDD come cable select
    Asus Sabertooth Z77 Intel Core i7 3770K 2x4Gb DDR3 2133 MHz (10-10-10-30)OCZ Revodrive 3 128Gb OCZ Vertex 3 128 Gb 2x150Gb Velociraptor 10.000rpm SATA2 MSI GeForce GTX580 SB X-Fi Titanium Fatal1th PCIe Enermax Infiniti 720Watt Pioneer DVR-212 CHIEFTEC LCX01BBSL case Windows 7 64 bit

Predefinito

Grazie a tutti...Provero'.

pebibyte L'avatar di Harlock

Predefinito

ciao , mi e' capitato un problema simile con un promise pci , e' bastato scaricare dal sito dei nuovi driver, hai gia controllato che non ci siano degli upgrade ???

Predefinito

Ragazzi, ho abbandonato tutti gli smanettamenti col controller, troppo lavoro.
    I dischi li ho riutilizzati sull'altro pc con TH7II-R.
    Mi direste come rendere di minori dimensioni i caratteri nella signature cosi da poter inserirci entrambi i miei pc?
    Ciao e grazie.

tebibyte

Predefinito

Originally posted by Annamaria
    Ragazzi, ho abbandonato tutti gli smanettamenti col controller, troppo lavoro.
    I dischi li ho riutilizzati sull'altro pc con TH7II-R.
    Mi direste come rendere di minori dimensioni i caratteri nella signature cosi da poter inserirci entrambi i miei pc?
    Ciao e grazie.

ciao anna, in risposta al tuo problema originario al topic ti posso garantire che non dipende dall'impostazione del boot Scsi invece che Ide nel bios.
    questa impostazione indica solamente al sistema di tentare il boot da controller aggiuntivi quali scsi/raid, ma non ti può causare il malfunzionamento del controller come descritto da te

inoltre se si tratta di un controller di una marca non ben conosciuta è probabile che sotto winxp il supporto non sia perfetto e quindi i drivers acerbi ti tirano fuori questi inconvenienti..
    magari sotto windows 2000 funziona, o sotto win98... ad ogni modo se vuoi riprovare a rimontare quel controller ti consiglio di controllare se ci siano aggiornamenti di firmware e driver per il tuo modello

infine x la signature, aggiungi questo codice {size=1} testo signature{/size}
    sostituendo alle {} le parentesi []

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)