Ieri mi è arrivato, dopo quasi un mese di attesa, un 1200 nuovo fiammante.
L'ho installato e subito ho messo il moltiplicatore a 12,5 con bus 100-133.
Con grande sorpresa il computer è ripartito a 1300 e non a 1250 come mi aspettavo.
I vari programmi di test mi dicono che è un 1300 con moltiplicatore 12,5 e bus 104, ma i benchmark della memoria mi confermano che il bus è in realtà a 100-133.
Il core è di colore rosa e la sigla iniziale è AXIA (il resto non lo ricordo).
La CPU sembra essere molto overclockabile, ma scalda da morire.
Senza overvolt sono arrivato tranquillamente a 1391 (13x107 secondo me, 12,5x111,3 per i vari programmi di test) senza blocchi di sorta con un modesto Superorb che mostra però tutti i suoi limiti diventando decisamente caldo con le sole ventole di serie (pasta siliconica Artic Silver II).
Lo stesso dissipatore con un 1000@1155 rimaneva invece freddo.
La temperatura massima arriva a 55 C° (temperatura ambiente 23 C° MB 32C°) con le ventole di serie, mentre usando una ventola d'aiuto da 8 cm la temperatura si abbassa ad un più accettabile 51 C°.
Secondo me il processore è a tutti gli effetti un 1300, e con un dissipatore serio potrebbe arrivare tranquillamente a 1443 (oltre non posso perchè il VIA KT133 della mia asus A7Pro si blocca).
Nei prossi giorni proverò quanto riesco a farlo andare al massimo con i mezzi di cui dispongo e poi deciderò se cambiare scheda madre e dissipatore.