problema con alimentatore

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    bit

Predefinito problema con alimentatore

Ciao a tutti.
    Da quasi 4 anni possiedo un alimentatore Enermax 700W Modu 87+ Gold EMG700AWT. Da qualche mese ho il seguente problema: al riavvio dell'alimentatore dopo caduta della corrente elettrica, mi è impossibile far ripartire il computer. Sembra che non venga fornita sufficiente potenza: i led (ad esempio quelli del case) si accendono ad una intensità ridotta, il led di accensione sulla scheda madre sfarfalla. Devo necessariamente staccare l'alimentatore per qualche ora e poi riconnetterlo alla corrente. Solo dopo diverse ore il tutto torna a funzionare normalmente. Qualche consiglio?
    P.S. per evitare questo problema avevo provato ad usare una PSU (era una Atlantic da 1500 w) ma non funzionava con questo alimentatore (allo stacco della corrente si spegneva anche l'alimentatore). Non son mai riuscito a capire esattamente il motivo, che avevo imputato alla presenza del PFC attivo...
    Vi ringrazio per qualsiasi suggerimento o consiglio...

Moderatore L'avatar di Caos85
    configurazione

Predefinito

Ciao e benvenuto,

un alimentatore in buone condizioni deve riaccendersi senza problemi dopo una caduta della tensione di rete. Mi sembra di aver capito che per ovviare al problema hai provato ad utilizzare un UPS (non PSU), giusto? Se sei sicuro che fosse perfettamente funzionante, allora l'alimentatore deve avere anche un qualche problema di assorbimento.

Potresti provare l'alimentatore a vuoto e vedere come si comporta sia con che senza UPS. Lo fai partire tenendo cortocircuitato il cavo PowerON (verde) ed uno GND (nero) del connettore ATX e colleghi un multimetro alla tensione da 12V per rilevarne il valore. Poi interrompi l'alimentazione ripristinandola subito dopo... in tale condizione l'alimentatore deve ripartire senza alcun intervento e deve dare la normale tensione.

se così non accade e con UPS collegato si spegne tutto, allora l'alimentatore è giunto al capolinea.

bit

Predefinito

Grazie, Caos85...
    Mi immaginavo che ci fosse poco da fare, ma la speranza è sempre l'ultima a morire..
    Provo a fare come ha consigliato, poi ti faccio sapere..spero di non dover comprare un altro alimentatore, a questo mi ero affezionato
    P.S. L'UPS è funzionante, al momento lo sta usando un mio amico...l'avevo provato su un altro pc e andava tutto bene, il mio era l'unico alimentatore che tagliava la linea facendo spegnere anche l'UPS nel momento in cui cadeva la corrente. In sostanza, quando toglievo corrente, si spegneva anche l'UPS per pochissimi istanti, per poi riattivarsi autonomamente. Ma a quel punto l'alimentatore era già andato e non riprendeva a funzionare se non dopo diverso tempo..facendo qualche ricerca pensavo che il problema fosse proprio il PFC attivo e il fatto che l'UPS restituisse una corrente continua e non alternata (avevo visto che in commercio c'erano anche UPS che rilasciavano corrente alternata, ma costavano uno sproposito), ma forse sbagliavo tutto ed era già l'alimentatore con problemi

The Guilty L'avatar di virgolanera
    configurazione

Predefinito

Gli UPS per uso domestico hanno tutti corrente alternata in uscita, la differenza sta solo nella tipologia di onda con cui si "alterna" la corrente: quelli migliori hanno una onda di tipo sinusoidale (quindi del tutto simile a quella della nostra rete elettrica), mentre quelli di fascia media hanno un onda pseudo-sinusoidale o semi-sinusoidale , quindi peggiore per alimentare l'alimentatore del pc o altri componenti elettronici. Questo non vuol dire che utilizzando un UPS di fascia media o addirittura bassa l'alimentatore si danneggi obbligatoriamente, ma semplicemente non lavora nelle condizioni ideali.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)