Sitecom - Hub 4 porte USB 3.0 (CN-071 v1 001)

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●

Predefinito Sitecom - Hub 4 porte USB 3.0 (CN-071 v1 001)

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Sitecom-confezione.jpg
Visite: 700
Dimensione:   86.7 KB
ID: 14219

Qualche tempo fa ho acquistato questo hub alimentato 4 porte USB 3.0 della Sitecom (p/n CN-071 v1 001)
    per ampliare le possibilità di una scheda USB 3.0 PCI-E 1x con sole due porte, la Transcend PDU3, scheda
    connessa alla mainboard che uso di solito a casa quando non ho lavori particolarmente gravosi o complicati
    da portare avanti: una vecchia AsRock AM3-UCC.

Nome:   Transcend-PDU3.jpg
Visite: 363
Dimensione:   70.9 KB
ID: 14209

In genere mi sento di consigliare le schede di espansione USB commercializzate da Transcend (sono invero
    completamente prodotte in Cina) proprio per la solida fama di serietà ed affidabilità che l'azienda americana
    si è conquistata nel tempo con i suoi prodotti.

Osservando da vicino il pcb e la componentistica, si riesce subito a notare come si differenzino dalle soluzioni
    di fascia bassa e medio-bassa usualmente riscontrate in commercio.

Per quanto mi riguarda si sono sempre comportate in modo egregio, sin da quando ne ho cominciato a far
    uso. Il PDU3 è, peraltro, il modello con doppia possibilità di alimentazione: tramite connettore Molex o Sata.

Nome:   Sitecom-Hub-USB3.jpg
Visite: 997
Dimensione:   57.4 KB
ID: 14215Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Sitecom-inferiore.jpg
Visite: 1019
Dimensione:   78.6 KB
ID: 14212

Anche la scelta dell'hub Sitecom è stata in qualche modo ponderata: non solo per il periodo di garanzia di
    dieci anni fornito sui prodotti dall'azienda con sede in Olanda, ma anche per limitare al minimo possibili quanto
    fastidiose incompatibilità o incoerenze funzionali con il controller Transcend: entrambi i dispositivi sono infatti
    equipaggiati con chip USB 3.0 di produzione Renesas/NEC.

Per testare in qualche modo il comportamento di questo hub USB 3.0 di Sitecom ed evidenziarne gli eventuali
    limiti e le latenze indotte nella catena USB, ho utilizzato un hd esterno da 2.5 di Seagate: l'Expansion da 1TB

Nome:   Seagate-confezione.jpg
Visite: 428
Dimensione:   66.4 KB
ID: 14210

Ho effettuato due tipi di prove: sia collegandolo direttamente alla PDU3 tramite il cavo USB 3.0 fornito in
    dotazione da Seagate (50cm), sia interponendo l'hub Sitecom USB 3.0 4 porte CN-071.

Per quest'ultima configurazione ho dovuto tralasciare il cavo fornito da Sitecom, di buona fattura ma troppo
    corto (50cm) per le mie esigenze. La scelta è ricaduta su un ottimo cavo piatto, certificato 3.0 e due metri
    di lunghezza, commercializzato da Tucano:

Nome:   SeagateExpansion+cavo.jpg
Visite: 765
Dimensione:   100.1 KB
ID: 14211

Fatti dei rapidi quanto essenziali test con AttoDISK Benchmark v2.47, ho riscontrato risultati interessanti,
    in linea con le aspettative che mi ero prefissate:

modalità diretta tramite Hub USB 3.0 Sitecom CN-071

Nome:   Seagate-Expansion_USB3-1TB_direct.jpg
Visite: 285
Dimensione:   73.8 KB
ID: 14213 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Seagate-Expansion_USB3-1TB+Sitecom.jpg
Visite: 318
Dimensione:   75.9 KB
ID: 14214

Oltre a questi test ho anche provveduto più volte a backuppare, in unica soluzione, ~700GB di dati di varia
    natura e tipologia di formato per provare anche le situazioni più ostiche a questo tipo di connessioni: i file di
    piccole e piccolissime dimensioni.

Le latenze indotte, purtroppo, dal protocollo USB per le proprie comunicazioni sono pur sempre elevate e non
    consentono di spostare un numero quantitativamente corposo di piccoli file senza produrre contemporaneamente
    anche elevati tempi di attesa.

Il transfer medio per la copia di 700GB si è sempre attestato, alla fine, su un tutto sommato decente 23MB/s.

Nome:   Seagate-in-action.jpg
Visite: 272
Dimensione:   162.0 KB
ID: 14216Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Sitecom-in-action.jpg
Visite: 818
Dimensione:   45.9 KB
ID: 14217

L'hub Sitecom è fornito con un ottimo piccolo alimentatore switching +5V da ben 2.5A, che dovrebbe mettere
    al riparo da qualsiasi tipo di problematica in ordine al consumo di corrente da parte dei vari dispositivi ad esso
    collegati.

Durante tutte le fasi dei test ho mantenuto contemporaneamente collegata la mia Kingston DT Ultimate G2 32GB
    e ho potuto constatare come sia l'involucro dell'hub sia l'alimentatore siano rimasti costantemente su temperature
    davvero basse, appena al di sopra di quella ambiente: segnale evidente, quest'ultimo, di qualità costruttiva e buon
    livello di efficienza energetica raggiunto.

Che dire, il mio intento è quello di fornire un valido consiglio a chi, trovandosi nella necessità di dover acquistare
    un hub USB esterno 3.0, si trovasse anche ad usare già un controller con chip Renesas/NEC.

In questo caso direi che l'hub prodotto da Sitecom è uno di quegli utili dispositivi che riescono a risolvere in maniera
    brillante le nostre necessità e che mi sento pertanto di ben consigliare.

The Guilty L'avatar di virgolanera
    configurazione

Predefinito

Ad un costo di circa 25€ direi che si tratta di un prodotto decisamente onesto.

byte
    configurazione

Predefinito

Ciao, test molto interessante. Ti andrebbe di fare un test veloce di retrocompatibilità, tipo con una chiavetta usb 2.0?

Inviato dal mio LG-C660 con Tapatalk 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)