AIUTOOOO...EVGA GTX 295 CO-OP EDITION condensatore

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    bit
    Registrato
    Feb 2012
    Età
    33
    Messaggi
    9

    Predefinito AIUTOOOO...EVGA GTX 295 CO-OP EDITION condensatore

    Ciao a tutti mi presento , sono Gabriele da Parma e sono nuono del forum!
    Spero di aver postato nella sezione giusta e che qualcuno possa darmi una mano!
    Ho appena acquistato una gtx 295 dual pcb e prima di montarla sul pc (essendo appassionato di elettronica ed hardware) mi sono messo a pulirla per metterci su della pasta termoconduttiva nuova!!
    Mi sono accorto durante la pulizia che la parte di pcb dove c è l attacco pic-e
    manca di un condensatore mentre dall ltra parte c'è
    è un condenzatore da 16V 180 ufarad che potrei benissimo installare io stesso!!
    Non so a cosa serva, adesso vi posto una foto cosi vedrete con i vostri occhi, e premetto che ancora non ho montato la scheda sul mio pc perche la sto pulendo per bene e aspetto ancora la tanica per il liquido!!
    Spero possiate aiutarmi grazie

    Allora questa è la parte di pcb dove manca il condensatore (la foto non è mie è per farvi capire)

    http://i40.tinypic.com/8wy3jm.jpg


    Questa è l'altra parte di pcb (idem la foto non è mia)

    http://i43.tinypic.com/fk4b3s.jpg

    A me è venuta l'idea di sostituire il condensatore da 180uf con uno uguale
    solo che è di 270uf recupoerato da una scheda madre!!
    che ne pensate?

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ciao e benvenuto,

    è normale che sia "mancante" nel progetto finale non è previsto che in quella posizione ci sia un condensatore, gli ingegneri NVIDIA avranno ritenuto che non fosse utile...
    betaxp86


  3. #3
    bit
    Registrato
    Feb 2012
    Età
    33
    Messaggi
    9

    Predefinito forse ho spiegato male

    ciao , grazie per la risposta... il fatto è che se vedi le immagini , la scheda i condensatori ce li ha dalla fabbrica!!
    solo ke li era mancante, anzi non mancante, si vedeva che qualcuno c' era stato accato infatti si vedevano residui di stagno...

  4. #4
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    se posti delle foto non della tua vga non si riesce nemmeno a comprendere se il problema sussiste o meno

    La tua vga è la medesima (stesso produttore e stessa revision) di quella che hai mostrato in foto?

    Qualora il condensatore fosse stato tolto, si noterebbe senz'altro con una foto ravvicinata e dettagliata.

    Se è da 16V, fa parte della rete di filtro sulla 12V in entrata, a monte dei regolatori.

    No, non è possibile mantenere inalterata la funzionalità prevista, variando il valore in microfarad dai 180 dell'originale con i 270 di quello con il quale lo vorresti sostituire; siamo ad un +50%
    In linea puramente teorica, al limite potresti invece sostituirlo con uno da 20V e 180mF

    Il diametro di quest'ultimo sarebbe certamente aumentato rispetto all'originale, così come la distanza tra i reofori, quindi non lo si potrebbe più far poggiare sino al pcb: in questo caso per montarlo in verticale (o in orizzontale) si renderebbe necessario l'utilizzo di resina per bloccarlo adeguatamente

  5. #5
    bit
    Registrato
    Feb 2012
    Età
    33
    Messaggi
    9

    Predefinito è quella in foto

    la mia scheda è come quella dell foto... ho studiato diciamo elettronica...e capisco piu o meno a cosa servono i vari componenti elettronici..con questo voglio dire: il condensatore non è che non c'era fin dall'inizio ma c'erano segni tipo uno smontaggio di esso, o di cercare di sostituirlo perche vedevo che chi aveva cercato di saldare o dissaldare non erea proprio un professionista!! adesso io voglio dire: a parte l'utilità di questo condensatore, perche ci vorrebbe un datasheet accurato della EVGA gtx 295 , se io al posto di mettere il suo condensatore da 16V e 180uf ne metto uno da 16V e 270uf cambia qualcosa?
    cmq il condensatore in questione dovrebbe essere questo : http://media.digikey.com/photos/Unit...,10.0D_sml.jpg

    Ma come faccio a saldarlo?? :o


    Grazie a tutti gentilissimi
    Ultima modifica di gabri3le : 11-02-2012 a 21:05 Motivo: ho trovato il condensatore asatto... CREDO

  6. #6
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da gabri3le
    la mia scheda è come quella dell foto... ho studiato diciamo elettronica...e capisco piu o meno a cosa servono i vari componenti elettronici..con questo voglio dire: il condensatore non è che non c'era fin dall'inizio ma c'erano segni tipo uno smontaggio di esso, o di cercare di sostituirlo perche vedevo che chi aveva cercato di saldare o dissaldare non erea proprio un professionista!! adesso io voglio dire: a parte l'utilità di questo condensatore, perche ci vorrebbe un datasheet accurato della EVGA gtx 295 , se io al posto di mettere il suo condensatore da 16V e 180uf ne metto uno da 16V e 270uf cambia qualcosa?
    [...]

    ti ho già risposto che non è possibile, o meglio non conviene alla salute della vga.
    Se i progettisti di nVidia hanno optato per una precisa capacità, avranno avuto i loro buoni motivi

    Se è vero che hai studiato elettronica, saprai che un aumento del 50% della capacità di un condensatore di filtro, porterebbe verosimilmente ad aumentare di circa il 20% la corrente di picco a valle

    Magari funzionerebbe per un certo periodo e dopo, per via dei valori dei componenti a valle (sempre valutati e scelti dai soliti progettisti di nVidia) non predisposti a sopportare correnti maggiori .... pufff

    Ma se ami il rischio, puoi sempre provare



    Originariamente inviato da gabri3le
    [...]
    cmq il condensatore in questione dovrebbe essere questo : http://media.digikey.com/photos/Unit...,10.0D_sml.jpg

    Ma come faccio a saldarlo?? :o

    Il condensatore in questione (quello della foto della vga) non mi sembra analogo a quello che hai postato ora.

    L'originale non presenta la basettina di supporto; è un semplice condensatore polarizzato, in alluminio, ai polimeri organici


    Ma se facessi due utili foto dei particolari della tua vga, sarebbe chiederti troppo?

  7. #7
    bit
    Registrato
    Feb 2012
    Età
    33
    Messaggi
    9

    Predefinito problema!!!

    il problema è che dovrei rismontare il WB per farti la foto come si deve... spero che questa potrebbe aiutarti: http://pctuning.tyden.cz/ilustrace3/...95/pcb_295.jpg
    Il condensatore è come quello visto in foto nella mia risposta prima , con quel piedino di plastica nero..ma non mi viene in mente come saldarlo!!
    Altrimenti mi è venuto in mente questo :8PCS 180uF 16V SANYO SEPC OSCON SOLID CAPACITORS NEW!

    spero di poter postare il link di eB..ay
    senno scusate :crazy
    Grazie comunque per le risposte!!!
    Ultima modifica di Totocellux : 12-02-2012 a 02:49 Motivo: eliminato link ebay

  8. #8
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    si, in effetti da queste ultime foto si evince come siano entrambi di tipo SMD.

    Quel Sanyo da 16V e 180mF sarebbe perfetto

    Una saldatura SMD di quel tipo non è impossibile da farsi: avendo saldatore, pasta salda, stagno e alla giusta temperatura, è solo una operazione un pò più delicata, tutto qui.

    Le due linguette poste all'estremità del componente vanno saldate direttamente sulla parte superficiale del pcb della vga, dopo aver pulito, riscaldato e posto preventivamente una piccola quantità di stagno sulle superfici di contatto di entrambi, il componente e il pcb

  9. #9
    bit
    Registrato
    Feb 2012
    Età
    33
    Messaggi
    9

    Predefinito aaaaaaaaaaaaallelujaaaaaaaaa

    Buongiorno è stato moooooooolto bello il mio risveglio con questa risposta! (ho capito anche una regola molto importante, scusatemi )
    il Sanyo mi sembra pero' non in smd con la base come quello dell' immagine postato prima...
    Pero andrebbe bene lo stesso a quanto ho capito e che faccia il suo lavoro..
    Infine, (cosi faccio come Jerry Scotty) è la riposta definitiva? vado tranquillo? prendo il sanyo 16V 180uf?

  10. #10
    bit
    Registrato
    Feb 2012
    Età
    33
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    si, in effetti da queste ultime foto si evince come siano entrambi di tipo SMD.

    Quel Sanyo da 16V e 180mF sarebbe perfetto

    Una saldatura SMD di quel tipo non è impossibile da farsi: avendo saldatore, pasta salda, stagno e alla giusta temperatura, è solo una operazione un pò più delicata, tutto qui.

    Le due linguette poste all'estremità del componente vanno saldate direttamente sulla parte superficiale del pcb della vga, dopo aver pulito, riscaldato e posto preventivamente una piccola quantità di stagno sulle superfici di contatto di entrambi, il componente e il pcb
    eccoooooo ne ho trovato un altro sempre su EB.....ay : 2pcs PS67X Aluminum Solid Capacitor 16V180UF 8x11.5 m
    che ne pensi di questo? cosi risparmio e invece di prenderne 8 ne prendo 2

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022