Convogliatore per Extreme2 ..... serve ???

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Jun 2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    53

    Predefinito Convogliatore per Extreme2 ..... serve ???

    OLAAAAAAAA ...... ho montato da qualche settimana un Extreme2 al posto del vecchio Delphi.
    Ho montato 4 ventole, 2 a soffiare e 2 in estrazione .... downvoltate tramite potenziometri ..... ho notato subito una cosa .... è aumentato il rumore delle ventole rispetto al Delphi , oltre al fatto che in termini di prestazioni non è cosi' fenomenale come me lo aspettavo ...... forse cio' è dovuto al fatto che con il Delphi nella vecchia configurazione del mio sistema , superavo i 500 litri/ora .... con un flusso cosi' alto e con 4 ventole il Delphi si comportava egregiamente ..... poi ho messo l'extreme2 , ma i miglioramenti sono stati esigui .... ora vi chiedo 2 domande:
    1)- un convogliatore autocostruito con una scatola da scarpe serve per migliorare le prestazioni del rad ??? avete dei test che lo provano ??? se si di quanto ??? 0.1°C ???
    2)- tale convogliatore mi diminuisce il rumore delle ventole ??? ( non tanto delle ventole stesse che ovviamente o si spengono o nad ... ma del flusso di aria che attraversa il rad a fatica e crea una corrente d'aria rumorosa )
    3)- lo monto su entrambe le ventole ??? intendo su quelle che estraggono e che soffiano ???

    .... grazie dell'aiuto .... OLAAAAAAAAA

  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Feb 2003
    Località
    Horse Mount
    Messaggi
    3,694

    Predefinito Re: Convogliatore per Extreme2 ..... serve ???

    Originally posted by zoso
    OLAAAAAAAA ...... ho montato da qualche settimana un Extreme2 al posto del vecchio Delphi.
    Ho montato 4 ventole, 2 a soffiare e 2 in estrazione .... downvoltate tramite potenziometri ..... ho notato subito una cosa .... è aumentato il rumore delle ventole rispetto al Delphi , oltre al fatto che in termini di prestazioni non è cosi' fenomenale come me lo aspettavo ...... forse cio' è dovuto al fatto che con il Delphi nella vecchia configurazione del mio sistema , superavo i 500 litri/ora .... con un flusso cosi' alto e con 4 ventole il Delphi si comportava egregiamente ..... poi ho messo l'extreme2 , ma i miglioramenti sono stati esigui .... ora vi chiedo 2 domande:
    1)- un convogliatore autocostruito con una scatola da scarpe serve per migliorare le prestazioni del rad ??? avete dei test che lo provano ??? se si di quanto ??? 0.1°C ???
    2)- tale convogliatore mi diminuisce il rumore delle ventole ??? ( non tanto delle ventole stesse che ovviamente o si spengono o nad ... ma del flusso di aria che attraversa il rad a fatica e crea una corrente d'aria rumorosa )
    3)- lo monto su entrambe le ventole ??? intendo su quelle che estraggono e che soffiano ???

    .... grazie dell'aiuto .... OLAAAAAAAAA
    1) Si il convogliatore serve.....l'unico test da fare è quello di provare(ogni situazione è differente dalle altre)....cmq si guadagna in media 1°-1,5° anche qualcosa di più....
    2-3) Credo che nel tuo caso il rumore si riduca drasticamente....mettendo 2 contro 2 ventole(come hai messo tu) il flusso ora sarà molto turbolento e rumoroso per via della vicinanza delle opposte ventole e dei flussi potenti contro le alette del radiatore....dovresti fare due convogliatori sia in estrazione sia in soffiaggio....il rumore sarà smorzato e l'areazione molto più uniforme....
    Tutto stà a provare....
    Sentiamo altri pareri

  3. #3
    pebibyte L'avatar di Harlock
    Registrato
    Aug 2001
    Località
    Bagnolo Mella , (BS) Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,303

    Predefinito

    e bravo Jhon !
    ottimi consigli !
    io proverei a mettere solo le ventole che estraggono l'aria dal rad senza quelle che immettono !
    ma con un bel convogliatore !
    e come dice jhon , l'unica e' provare , provare , provare ....
    fino a trovare un ecquilibrio !

    ciao !

  4. #4
    nibble
    Registrato
    Jun 2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    53

    Predefinito

    Ok ... thx per i consigli .... mi sembrano azzeccati .... pero' ribadisco una cosa .... ho gia' provato a fare i test con 2 o 4 ventole e nonstante tutto le 4 ventole erano molto meglio che le sole 2 .... 2 ventole downvoltate a 7V , rendono meno che 4 a 5V .... detto questo volevo chiedervi se esistono dei convogliatori in commercio o bisogna ricorrere alla scatola di scarpe ???
    .... di che spessore lo faccio il convogliatore ??? .... 5 cm ???
    .... davvero si guadagna 1° ??? ... cosi' tanto ???


    OLAAAAAAAA
    Immagini allegate Immagini allegate  

  5. #5
    pebibyte L'avatar di Harlock
    Registrato
    Aug 2001
    Località
    Bagnolo Mella , (BS) Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,303

    Predefinito

    bastano 2 o 3 cm, per il convogliatore , nada , non esistono , te li devi fare !

  6. #6
    nibble
    Registrato
    Jun 2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    53

    Predefinito

    Ok ... thx per i consigli .... mi sembrano azzeccati .... pero' ribadisco una cosa .... ho gia' provato a fare i test con 2 o 4 ventole e nonstante tutto le 4 ventole erano molto meglio che le sole 2 .... 2 ventole downvoltate a 7V , rendono meno che 4 a 5V .... detto questo volevo chiedervi se esistono dei convogliatori in commercio o bisogna ricorrere alla scatola di scarpe ???
    .... di che spessore lo faccio il convogliatore ??? .... 5 cm ???
    .... davvero si guadagna 1° ??? ... cosi' tanto ???


    OLAAAAAAAA
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   senza titolo-2 copia.jpg
Visite: 584
Dimensione:   96.1 KB
ID: 521  

  7. #7
    pebibyte
    Registrato
    Feb 2003
    Località
    Horse Mount
    Messaggi
    3,694

    Predefinito

    Davvero bello Extreme2
    Puoi provare anche un pò più distante 3/4 cm
    Ma visto che hai le Ventole da 12*12 a 5V non esagerare in distanza....non vorrei che il flusso si perdesse.....per i convogliatori....tutto a mano sigilla tutto con nastro isolante....bè l'incremento non è elevatissimo ma 1-2° dovresti migliorare....
    Io stò studiando per un convogliatore interno....con sistema di areazione.....urge perchè ho un Radiatore interno al Case....ed il calore rimane dentro...per evitare di mettere ventole su ventole...ma quello che devo pensare bene è il materiale....deve essere isolamente all'interno del tubo...e trattenere il calore fino all'uscita...

    Insomma:

    Radiatore->Convogliatore->Tubo->Ventola(Aspirante)->Uscita


    Ciao

  8. #8
    nibble
    Registrato
    Jun 2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    53

    Predefinito

    .... mmm ... interessante John ... a proposito , quando è che vieni con i Liquid Tension a Zena ????
    ..... eheheheh ..... a parte gli scherzi ... ok il convogliatore è aggiudicato .... facciamo sui 3cm .... ma 2 o 4 ventole ????

    OLAAAAAAAA

  9. #9
    pebibyte L'avatar di Harlock
    Registrato
    Aug 2001
    Località
    Bagnolo Mella , (BS) Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,303

    Predefinito

    se secondo te va meglio con 4 , prova con 4 , ma non fanno un po' troppo rumore ?

  10. #10
    pebibyte
    Registrato
    Feb 2003
    Località
    Horse Mount
    Messaggi
    3,694

    Predefinito

    Magari all'inizio fai solo un convogliatore e prova con 2 ventole....7V e 5V.....poi fai l'altro con le 2 ventole aggiuntive

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. convogliatore
    By Muzio Scevola in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 09-07-2008, 15:37
  2. Convogliatore si o convogliatore no?
    By lore85bg in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 12-04-2006, 15:52
  3. Convogliatore 9,2-12
    By Taz in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 04-12-2002, 00:49
  4. Convogliatore
    By gabnecco in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 28-04-2002, 13:23

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022