Secondo Igor's Lab, che ha spulciato nei minimi particolari la bozza con le nuove specifiche in via di definizione da parte di PCI-SIG, il connettore 12VHPWR è destinato ad assere sostituito a breve.
In arrivo, infatti, il nuovo connettore 12V-2x6 che farà parte delle specifiche ATX 3.1 e PCI Express 6.0.
![]()
![]()
Tuttavia, il nuovo connettore non sembra essere caratterizzato da radicali cambiamenti fisici, ma porta essenzialmente con sé solo alcune modifiche meccaniche come i pin di rilevamento, montati in posizione arretrata per assicurarsi che venga stabilito un contatto appropriato prima che possa essere richiesta un'elevata potenza dalla scheda video.
La buona notizia è che, almeno nella bozza delle specifiche, il connettore 12V-2x6 sarà retrocompatibile con i connettori 12VHPWR.
Uno dei cambiamenti più rilevanti è la potenza massima erogabile di ben 600W che va a sommarsi ai 75W dello slot PCIe della scheda madre, per un totale di 675W (precedentemente 600W).Il connettore 12V-2x6 è pensato per offrire almeno 9,2A per pin e i nuovi connettori saranno contrassegnati con la dicitura H++, mentre i vecchi connettori 12VHPWR con H+.
Il PCI-SIG ha anche aggiunto requisiti più severi per quanto riguarda il design e la qualità dei cavi (rigorosamente 16AWG), che si spera dovrebbero scongiurare una volta per tutte alcuni dei problemi di cui hanno sofferto le implementazioni 12VHPWR.
Per saperne di più vi invitiamo a leggere l'articolo completo.