Accoppiare GPU e CPU: come?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1

    Predefinito Accoppiare GPU e CPU: come?

    Ho letto un articolo in cui è spiegato come scegliere una scheda video da gaming considerando alcuni aspetti:

    -tipo di computer se è un sistema DDR2, DDR3 o DDR4
    -CPU
    -SSD o HDD
    -gaming a basse, medie o alte risoluzioni
    -sistema di raffreddamento adeguato al caso

    In base a quello che ho capito è che la ragione principale è il bottleneck che in un computer può verificarsi se la differenza tra la frequenza di lavoro della CPU e GPU è ampia. Per questo motivo è più opportuno orientarsi verso una scheda video la cui frequenza è il più vicina possibile a quella della CPU. Quando infine si vede scegliere quindi la scheda video, non bisogna considerare la frequenza della CPU che noi vediamo, ma quella di ogni singolo core del processore.

    Nel mio caso, il processore è un Phenom II X4 955 BE(125 W) a 3.2 Ghz, quella di ciascun core è di 800 Mhz.
    In base a un gaming a risoluzioni/dettagli medi, ho pensato che queste GPU forse potrebbero essere adatte:
    -Radeon RX 460 o la RX 560
    -Nvidia GTX 750 ti o la GTX 750

    E' questo quindi quello che si intente su come pareggiare GPU e CPU?
    Oppure ho travisato completamente quello che l'articolo spiegava e quindi le schede video scelte non sono adatte?

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Kernan
    Registrato
    Jan 2018
    Età
    37
    Messaggi
    310

    Predefinito

    Ciao, non so che articolo hai letto ma per capire se la scheda video è adeguata o meno al resto del sistema devi semplicemente documentarti guardando i risultati di test/benchmark...non c'è una formula matematica, e ad ogni modo la frequenza è una grandezza che va sempre correlata al tipo di architettura, quindi a meno che non parliamo ad esempio di una stessa famiglia di CPU/GPU, è un po' complicato fare delle considerazioni basandosi su essa...

    Nel tuo caso comunque una RX 560 può andare, ma tieni presente che ad oggi parliamo di una GPU che sui i titoli di ultima generazione fa molta fatica anche a dettagli bassi

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022