Con ASUS che estende il suo marchio TUF Gaming praticamente a tutti i prodotti usati dai giocatori, inclusi i componenti sviluppati in collaborazione con altri brand, era solo una questione di tempo prima che toccasse anche alle schede video.
In realtà ASUS aveva fatto un primo tentativo con la GTX 950 TUF Echelon nel 2016 ma, evidentemente, i tempi non erano ancora maturi e la risposta del pubblico fu oltremodo tiepida.
La nuova GeForce RTX 2060 TUF è una scheda alquanto compatta che misura 200mm in lunghezza e 125mm in larghezza ed occupa due slot.
La sua alimentazione è affidata ad un singolo connettore PEG 8pin ed è una delle poche soluzioni a offrire anche una porta DVI oltre a due DisplayPort 1.4 e due HDMI 2.0b.
Il sistema di raffreddamento consiste in un dissipatore di alluminio coadiuvato da due heapipes in rame da 6mm che nella zona della base sono appiattite e vanno a diretto contatto con la GPU, raffreddato da due ventole da 80mm (non disattivabili) con certificazione IP5X.
Presente anche un robusto backplate a completare il tutto.
I modelli disponibili sono due, TUF-RTX2060-6G e TUF-RTX2060-O6G, di cui quest'ultimo dotato di un leggero overclock di fabbrica.
Il prezzo dovrebbe essere contenuto entro i 370€ IVA inclusa.
Allegati:
Fonte TechPowerUP