Rottura ram schede video ed overclocking

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito Rottura ram schede video ed overclocking

    Ragazzi vorrei chiedervi un parere in merito ad un argomento che in questi giorni torna a galla dopo una moria di Rtx 2080 Ti Fermi a causa (pare) di RAM difettose.
    Leggo sul web di preoccupazioni anche in merito all'oggetto la Delle memorie perché "ancora non si sa quanto reggono" e ancora anche se vanno con lo slider di afterburner a +1000 meglio tenere +500.
    Personalmente la penso cosi': le ram sono progettate per garantire il funzionamento ad un determinato voltaggio, sa dirmi una certa frequenza con specifici timing e range di temperatura.
    Detto cio', come ogni altro componente le ram hanno delle tolleranze quindi se ho la fortuna di avere un esemplare di VGA con ram che reggono + 1000 perché mai dovrei aver paura di rotture se non le overvolto e se le temperature rimangono sotto controllo?
    Cosa ne pensate anche in base alle vs. Esperienze?

    Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,386
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Daniele
    Detto cio', come ogni altro componente le ram hanno delle tolleranze quindi se ho la fortuna di avere un esemplare di VGA con ram che reggono + 1000 perché mai dovrei aver paura di rotture se non le overvolto e se le temperature rimangono sotto controllo?
    Cosa ne pensate anche in base alle vs. Esperienze?
    Problemi non dovrebbero essercene se il componente rimane in specifica.
    Il problema può dipendere da qualcosa di contorno, magari a causa di un PCB non di qualità sufficiente e/o di saldature non effettuate proprio con i materiali migliori...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    al limite le RTX sono Turing e non Fermi Daniele detto questo mi sono sempre interrogato sull'utilizzo in daily dell'OC sulle top di gamma

    Di overclock in passato ne ho masticato parecchio come sapete, ma sul mio PC non ho mai tenuto una scheda video oltre specifica né sulla GPU, né sulle memorie, ovvio che per fare un benchmark veloce per giocare tra noi le tiro un po', ma è roba di 5 minuti


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  4. #4
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    :O porcapaletta! Ovviamente Fermi non c'entra nulla non so da dove caspita mi sia uscito ......
    Io le schede video le ho overcloccate soprattutto in questi ultimi anni.
    Le Gtx 970 (G1 Gaming) che ho appena venduto erano sempre a 1500mhz sul core e +400 sulle ram dall'acwuisto (tutto quello che potevano fare ad aria con dissipatore Arctic ma senza alcun overvolt) e sono sempre state perfette, le R9 290x hanno i clock appena alzati perché il calore ad aria e' impossibile da gestire (anche li' cmq le ram le ho portate da 1250 a 1350).
    Non capisco cosa possa esserci di diverso rispetto a CPU e RAM. Se uno non le demolisce con overvolt improponibili.
    Il fattore determinante secondo me sono sempre le temperature (che influiscono indirettamente anche sul PCB e sulle saldature).
    Cosi' per "sport" ora sto pensando di tornare al custom loop con cambio di scheda video con una Evga che mantiene la validità della garanzia anche se si liquida ma lo scopo è sempre di tirare fuori tutto quello che c'è!

    Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022