Uscita HDMI e miglioramento della qualità video.

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 58
  1. #1
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito Uscita HDMI e miglioramento della qualità video.

    Ho collegato il microserver HP al televisore del salotto via HDMI ed i video si vedono piuttosto bene anche se per l'uso come PC la visione non è ottimale.

    Ora però avrei anche l'esigenza di collegare il mio Samsung P2470 al pc usando HDMI per veicolare audio e video sullo stesso ingresso invece che usare la DVI + Jack audio. Ho usato una adattatore DVI -> HDMI e funziona sia l'audio che il video.

    Usando la connessione HDMI però il testo è terribilmente granato e l'immagine è, sostanzialmente, peggiore: Si può fare qualcosa?
    Da cosa dipende un deterioramento del genere?
    Possibile che usare una connessione nata per i contenuti in alta definizione non permetta di leggere decentemente un testo?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #2
    Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
    Registrato
    Apr 2002
    Località
    Porcia (PN)
    Età
    54
    Messaggi
    12,615
    configurazione

    Predefinito

    Ma che risoluzione stai usando? Che televisore hai?

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da CALMA INSOLITA
    Ma che risoluzione stai usando? Che televisore hai?
    In entrambi i casi la risoluzione è 1920x1080.

    Il monitor Samsung P2470 è collegato alla Radeon HD3870 usando un adattatore DVI -> HDMI.
    Il televisore è un Philips (non ho il modello a portata di mano) ed è collegato ad una Sapphire 6450 via HDMI.

    In entrambi i casi riscontro un peggioramento estremo della qualità video, rispetto al collegamento DVI. il problema però è che il DVI non porta l'audio.

    Il Microserver collegato al televisore non ha scheda audio quindi l'uscita HDMI è l'unica soluzione.

    Sul pc il collegamento col classico Jack ogni tanto lascia partire una scarica statica piuttosto fastidiosa che non si ferma fino a quando non si tocca un pochino il jack che entra nel monitor Samsung, per questo ho voluto provare l'uscita HDMI. Però se non si riesce a migliorare la qualità del video torno al DVI e mi tengo le scariche...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
    Registrato
    Apr 2002
    Località
    Porcia (PN)
    Età
    54
    Messaggi
    12,615
    configurazione

    Predefinito

    Io prima avevo il pc con una 6970 collegata la plasma Pana in HDMI fullHD e non avevo problemi. Penso sia il tv a fare la differenza. Ti direi di provare a cambiare cavo ma non se se miglioreresti di molto

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    Registrato
    May 2006
    Località
    Milano
    Età
    34
    Messaggi
    6,256
    configurazione

    Predefinito

    Se il peggiormento c'è con entrambe gli schermi potrebbe essere il cavo ....

    Sei sicuro sia un cavo certificato almeno HDMI 1.3


    Get Rich or Die Tryin'

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    la prima cosa a cui ho pensato anch'io è il cavo, se proprio, prova anche a cambiare la riduzione, non si sà mai

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    I cavi sono diversi, uno ha anche i contatti dorati ma se devo dire che sono certificati per qualcosa... Per certo non lo sò. Entrambi però presentano lo stesso problema.

    Proverò a cambiare il cavo, allora. Speriamo sia quello, almeno me la cavo con poco. Sarebbe davvero un peccato, altrimenti.

    Il televisore è un 42PFL3605H/12, il monitor come detto un Samsung P2470.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Stasera sono passato da MediaWord e ho provato a prendere un altro cavo.
    Sul cartellino del prezzo c'era scritto HDMI 1.4 ma sulla confezione non c'era indicato nulla... C'erano riferimenti al "4k", risoluzione massimo 25xx e rotti, video3D, ethernet e contatti d'oro 24k... Costo 30,00€

    Ho provato velocemente e c'è un leggero miglioramento ma ancora decisamente non ci siamo, ne sul televisore ne sul monitor. Domani provo a fare due foto (dubito che uno screenshoot possa mostrare le differenze) per cercare di spiegarvi meglio il problema.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Ho fatto altre n-mila prove ma non ho risolto.

    Con il nuovo cavo un leggero miglioramento c'è ma ancora non è sufficiente. L'immagine è evidentemente diversa rispetto a quella che si ottiene in DVI, questo tipo di visualizzazione è davvero fastidiosa...

    Allego due foto fatte con la digitale, per provare a rendere l'idea. Scusate la qualità ma sono fatte a mano libera fotografando lo schermo Però rendono l'idea abbastanza bene. Sulla destra (la seconda immagine) il collegamento DVI, ai lati foto prese usando come source HDMI.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3651.jpg
Visite: 421
Dimensione:   105.3 KB
ID: 11842 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3658.jpg
Visite: 380
Dimensione:   167.8 KB
ID: 11844 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3652.jpg
Visite: 372
Dimensione:   177.5 KB
ID: 11843
    Ultima modifica di frakka : 28-10-2012 a 17:48

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    E' colpa del profilo utilizzato dalle uscite HDMI e del profilo attivo nella gestione del monitor e delle TV.

    Prova da cambiare le impostazioni del Clear Type di Windows, ti saranno mostrate diverse modalità di visualizzazione del testo, quando trovi quella ottimale sarà applicato a tutto il sistema.
    betaxp86


Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022