Problema circuito controolo ventole sapphire 280x

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    bit
    Registrato
    Nov 2008
    Età
    49
    Messaggi
    24

    Predefinito Problema circuito controolo ventole sapphire 280x

    Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio. A sentire l' assistenza di sapphire la mia scheda vaporx 280x ha il circuito di controllo delle ventole con problemi, visto che le ventole della scheda aumentano di velocità da sole. Anche se in idle e con temperature normali riportate da overdrive e trixx, improssivamente iniziano a girare a forte velocità. Dopo un po tornano normali. Ultimamente però restano ad alta velocità costante anche in idle e il rumore disturba abbastanza. La domanda è: posso collegarle direttamente a una presa della mb (una asus p8z77v-pro) e controllarle direttamente dalla scheda madre? allego una foto giusto per sapere se con i cavi così collegati la scheda funzionerebbe bene o rischio qualcosa.
    Mille grazie per l' attenzione.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_20170605_173624.jpg
Visite: 156
Dimensione:   60.9 KB
ID: 17157
    Ultima modifica di sck479 : 06-06-2017 a 01:30

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    L'ordine dei colori mi sembra giusto, per l'assorbimento delle due ventole non dovrebbero esserci problemi. Magari aspettiamo qualcuno di più esperto che ti possa dare una risposta più sicura.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Nov 2008
    Età
    49
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Grazie mille per la risposta nei prossimi giorni provo l' unica cosa è che non vorrei avere problemi con la mb. La ventola è una 12v 0.55amp, ovviamente moltiplicato per due. Come tante 280x una ventola non funzionava più e l' avevo cambiata ordinandola in cina. Purtroppo però non era solo un problema della ventola ma a quanto sembra anche del chip di controllo. Volevo sfruttare la scheda ancora qualche tempo e questo guasto da abbastanza fastidio, almeno spendevo i 30 euro per una scheda nuova. Certo che con tutta la gente che ha avuto problemi con questa scheda direi una serie abbastanza sfigata, calcolando che essendo un rebrand si pensava fosse ben collaudata.
    Grazie e saluti

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Gli header di connessione per le ventole della tua scheda madre supportano un assorbimento massimo di 1A ognuno. Collegando due ventole da 0,55A l'una, teoricamente, potresti superare tale limite. Se vuoi proprio stare sicuro ti converrebbe usare due header diversi.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Nov 2008
    Età
    49
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Grazie Virgolanera questo dato non lo sapevo. E se collegassi 12v e neutro (rosso e nero) ad una linea dell' alimentatore e gli 2 per il controllo ventola e tach alla scheda madre sarebbe corretto? Grazie ancora molto gentile e buona giornata

  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Prova, di sicuro non danneggierai nulla.
    Facci sapere l'esito.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022