BUONGIORNO A TUTTI,
sono un nuovo utente e mi sono iscritto perchè vedendo le domande poi le risposte contenute all'interno di questo forum ho pensato che avrei potuto trovare una soluzione al mio problema.
allora, premetto che il pc e un fisso della fujitsu (esprimo P500) 4gb ram, intel hd graphics (integrata),500hdd, core i5 3.3ghz.
ieri sera stavo ca..eggiando online quando, dal nulla, lo schermo del mio asus 23" diventa nero, senza alcun cenno di vita , nonostante si continuavano a sentire le voci del video che stavo guardando (perciò il computer sta funzionando)...provo ctrl+alt+canc per poter andare in gestione attività ma appena digito la combinazione fa un cenno di visuale sulla schermata e immediatamente torna nero....al quel punto provo il riavvio dal tasto di accensione..., tutto regolare mi fa cliccare "avvia windows normalmente" ma appena la comparsa del logo windows TAC! si spegne di nuovo ma con la particolare che lo schermo mi notifica che non ha nessun segnale in ricezione.
innervosito riprendo il riavvio da pulsante di accensione, dopo che mi sono collegato con cavo vga a uno schermo un poco piu piccolo(perchè l'asus continuava dirmi no signal), ma mi fermo alla schermata di scelta della modalità e scelgo "modalità provvisoria con rete"...ooo tutto bene arriva al desktop, vado immediatamente a fare una ricerca sui vari forum e trovo alcuni indizi che mi portano a pensare "è un problema della cheda video"...inizio le seguenti procedure: disattiva/attiva scheda video - disinstalla/reinstalla scheda video - prova con secondo schermo piu piccolo - inverti porte tra i due schermi (vga/dvi) e viceversa - avvio ultima configurazione stabile - ripristrino avvio precedente...e chi ne ha piu ne metta perchè non mi ricordo tutte le varie operazioni ma qualcosina di informatica ne mastico e allora mi sono proprio sorpreso.
tutte le soluzioni mi portavano a dover tornare in modalità provvisoria con rete e disattivare la scheda video (da notare che anche con la scheda intel disabilitata la risoluzione poteva essere impostata tra 800x600 fino a 192x1080(())...in pratica sono arrivato alla conclusione di disabilitare la scheda video e riavviare in modalita normale...tutto ok,parte,funziona,si vede,si sente........ma io voglio usare l'altro schermo con attacco dvi e per giunta voglio la scheda grafica attiva come era prima diavolo schifoso!!!!!
bom basta prendo il pc lo stacco da tutto lo apro ci soffio di prepotenza tocco un po di roba stacco e riattaco tutto anche la pila ca..o!...riattacco e cosa succede?appena parte va dritto al desktop, perchè ovviamente l scheda grafica è disabilitata, io vado per riavviarla e riavviare anche il pc....MAGIA!!!tutto funziona va al desktop con scheda attiva e mi torna anche la possibilità di entrare nel pannello della intelgraphics....bom dai allora attacco l'altro schermo di nuovo con presa dvi ma ARRRRGGHHHHH!!! non funziona un ca.........oooooo!!!!...provo con la vga ma niente...stessa cosa in partenza mi fa cenno fino al logo windows poi si stacca....allora riavvio il pc ma con la dvi attaccata allo schermo più piccolo e l'altra porta vga staccata e lo schermo asus spento...ok tutto bene...fino a qui.....MA IO VORREI PERFAVORE ANCHE LO SCHERMO PIU GRANDE ATTIVOOOOOOOO!!!!
BENE....eccomi qua con questo dilemma...spero di essere stati il piu dettagliao possibile sull'accaduto e perdonate gli errori di ortografia, se ci fosse una possibilità chiedo a voi guru di aiutarmi in questa impresa piu snervante che informatica.
buona giornata a tutti
dimitri