Schede EVGA GTX 1070 e GTX 1080 vanno a fuoco

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Threaded View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito Schede EVGA GTX 1070 e GTX 1080 vanno a fuoco [RISOLTO]

    Secondo quanto riportato dai ragazzi di WCCF Tech in questo articolo, recentemente EVGA ha ufficializzato di essere a conoscenza di un grave problema che affligge tutte le schede GTX 1070 e GTX 1080 con dissipatore ACX ovvero i modelli ACX, SC, FTW e FTW DT.

    Da quanto si apprende i modelli sopra citati non sono dotati di dissipatori di calore installati sui VRM e questi ultimi non sono in alcun modo "connessi" alla superficie dissipante del heatsink del dissipatore principale, pertanto risultando a tutti gli effetti nudi sono possibilmente soggetti ad innalzamenti eccessivi della temperatura di esercizio fino a raggiungere e superare il limite termico da essi supportato, causando un danneggiamento irrimediabile alla scheda e in alcuni casi addirittura innescando fiammate come riportato dagli utenti che hanno avanzato il disagio subìto.

    Sembra che il problema sia collegato a precedenti proteste da parte degli utenti che lamentavano situazioni di instabilità della scheda sotto overclock, dove chiaramente tutta l'elettronica viene posta sotto uno stress maggiore e di conseguenza anche le temperature, marginate appena entro i limiti a frequenze e voltaggi stock, trovano il presupposto di entrare in un ambiente tecnicamente critico.

    EVGA ha già messo a disposizione un link a questo indirizzo dove è possibile avanzare richiesta per ottenere gratuitamente la Thermal Pad Mod, che consiste in un kit da applicare alla scheda secondo istruzioni per ottenere un abbassamento delle temperature di esercizio dei punti critici della scheda, agli attuali possessori di tali schede, in modo da escludere la possibilità che succeda quanto sopra descritto.

    In alternativa, è possibile richiedere direttamente a EVGA il cambio della propria scheda con il modello aggiornato già comprensivo della modifica.

    Per quanto riguarda i casi di instabilità o altre problematiche relative alle memorie dei modelli GTX 1070, si ribadisce che si tratta di un difetto hardware di tutte le GTX 1070 dei vari brand dotate di chip di memoria Micron e pertanto non è inerente l'oggetto di questo articolo.

    Per i futuri acquirenti delle suddette schede, EVGA sta immettendo nel mercato le versioni aggiornate.


    Aggiornamento

    Oltre alla modifica Thermal Pad Mod di recente EVGA ha pubblicato i BIOS aggiornati, per ogni singolo modello di scheda affetta da questa problematica, che apportano una modifica alla curva di azione delle ventole per mantenere temperature più basse ed evitare l'eccessivo surriscaldamento nei casi estremi di stress della scheda.
    A seguito della modifica del BIOS, EVGA dichiara che l'applicazione delle pads è facoltativa. Per i meno esperti, è ancora possibile chiedere il cambio della propria scheda con la versione già dotata del BIOS aggiornato.

    Istruzioni (in inglese) e downloads a questo indirizzo.
    Ultima modifica di MIG316 : 11-11-2016 a 18:51 Motivo: Aggiornamento
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022