480 Strix e cavo di alimentazione

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    39
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito 480 Strix e cavo di alimentazione

    Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi risponderà.
    Dunque ho una AMD 480 ASUS Strix, ora il mio problema è l'alimentazione, ho infatti un Enermax Toughpower 775w che mi permette di alimentare la scheda video precedente con 2 conettori da 6 pin, ora la nuova Strix ne ha solo 1 da 8 pin ma quello che esce dall'ali mi serve per la scheda madre (che ho in firma).
    Il punto è che ho preso un adattatore 2 molex - 8pin solo che questo è diverso da quello spresente sulla scheda con i connettori disposti in modo da non entrare nell'alloggiamento presente sulla 480.
    Sicuramente è una sciocchezza ma essistono 2 tipi diversi di connettori da 8 quindi? o sono io che non ho capito qualcosa.
    Inoltre eventualmente trovassi il cavo giusto i 2 molex bastano ad alimentarla?

    Al momento ho connesso un singolo 6 pin sulla scheda video e va bene, sicuramente si bloccherà con un carico energetico più impegnativo ma intanto che attendo eviterà i render.

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Il connettore che devi collegare alla scheda grafica è questo:



    In dotazione dovresti avere due cavi 6+2 pin e due cavi 6 pin entrambi per PCIe (e quindi di colore rosso).

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,615
    configurazione

    Predefinito

    ciao...

    iniziamo a fare chiarezza:

    1. il connettore EPS 8pin destinato alla scheda madre e il connettore PCI-E 8pin sono due cose completamente diverse e per evitare confusione, giustamente, impiegano due connettori diversi:


    2. per quanto riguarda gli adattatori molex, esistono sia per l'EPS che per il PCI-E e credo tu abbia preso il primo.

    3. molti alimentatori e adattatori usano un connettore di questo tipo:


    i due pin aggiuntivi (entrambi GND) sono ricavati dai restanti, non ci sono quindi fisicamente i due cavi in più... possono essere considerati quasi "finti". Se la 480 parte con il connettore PCI-E 6pin puoi stare tranquillo, funzionerà bene.

  4. #4
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    39
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    Ok ragazzi tutto chiaro.
    non trovo più i 2 cavi a 8 pin quindi per questo cercavo una soluzione differente, comunque si io ho ordinato all'amazzone la versione doppio molex a 8pin PCI-E ma mi hanno mandato quel sbagliato (arriverà martedì l'altro), se però mi dite che quello da 6 andrá comunque bene anche sotto carichi pesanti tanto meglio
    grazie

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,615
    configurazione

    Predefinito

    io preferirei un pci-e 6pin vero ad un pci-e 8pin falso e per giunta ricavato da due molex. se ci fai caso il pci-e ha 3 cavi gialli (12v) e tre cavi neri (gnd)... se usi due molex invece (ovviamente da due cavi distinti) hai due gialli e 4 neri... nel primo caso il Vdrop sarà minore. ad ogni modo la vga funzionerà bene con entrambe le soluzioni

  6. #6
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    39
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    Oggi all'avvio di Photoshop mi si é bloccato tutto, al decimo riavvio forzato é partito. Immagino che il problema sia proprio la connessione PCIe da 6....che dite?

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,615
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Dante
    Oggi all'avvio di Photoshop mi si é bloccato tutto, al decimo riavvio forzato é partito. Immagino che il problema sia proprio la connessione PCIe da 6....che dite?
    avevi già provato con un gioco o un benchmark? se non lo hai ancora fatto prova, così abbiamo la conferma definitiva... tornando all'alimentatore, cos'è l'Enermax Toughpower 775w??? Toughpower è una serie Thermaltake. Puoi indicarci il modello corretto? Così vediamo se ci sono problemi sulle specifiche elettriche.

  8. #8
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    39
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    ed infatti è Thermalkate Toughpower 775w, mi sono confuso
    ho solo Starcraft 2, ci ho giocato in 4k e dettagli ultra (mi da 110 fps tra l'altro)...ma stranamente si blocca spesso all'avvio di Photoshop.

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,615
    configurazione

    Predefinito

    uhm... ho qualche dubbio che possa essere colpa della scheda video allora. La CPU è sotto overclock?

  10. #10
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    39
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    no, o almeno non qualcosa che ho fatto io, poi la Asus Z97 Formula VII lo porta in leggero over ma nulla che abbia potuto darmi qualche problema prima di cambiare scheda,
    anzi direi proprio che tutto andava alla grande prima.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022