390X problemi

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jul 2016
    Età
    49
    Messaggi
    7

    Predefinito 390X problemi

    Possiedo il seguente PC con la versione Home 64 di Windows 10:

    i7 6700k
    mobo Asus Z170I Pro Gaming
    ram Corsair CMK32GX4M2A2400C14R Vengeance
    Samsung M.2 950 Pro (sistema operativo) + WD Raptor
    ali Silverstone SX600-G
    come case il bellissimo Silverstone Raven RVZ01 (ma in fondo va a gusti )

    e l'R9 390X della MSI Gaming.

    Come monitor uso un tv plasma Panasonic che il computer riconosce correttamente. Cavo video HDMI standard.


    Se uso il pc tramite HDMI dalla scheda madre, non riscontro nessun tipo di problema improvviso, si accende regolarmente e tutto funziona a dovere, stabilmente. Appena utilizzo la stessa uscita dalla scheda video iniziano a manifestarsi le insofferenze.

    Posso dire di vedere la schermata di Windows una volta su 3 dopo impallamenti e falliti tentativi di ripristino, e se riesce a raggiungere la schermata desktop devo sperare che non si blocchi e vadi di ripristino nei successivi 3/4 minuti.

    Ho installato 3 driver AMD diversi (il 16.6.1 e persino il Catalyst presente nel DVD della scheda, stesso seguente risultato), Radeon Settings è l'unica applicazione (delle poche che ho installato considerando l'uso prettamente ludico, per internet ho un secondo pc più leggero e votato al basso consumo) che il più delle volte impalla tutto il computer.
    Da Radeon Settings ho notato che la tv non dà la compatibilità FreeSync, non penso sia rilevante ma lo menziono lo stesso. Del pacchetto AMD invece, non sono mai riuscito ad installare GameEvolvedApp, motivo per cui mi notifica che l'installazione non è stata correttamente completata. Nemmeno spuntando le caselle in varie combinazioni, non c'è mai stato verso (parecchie decine di tentativi).

    Con la scheda video in uso, da gestione dispositivi, la gpu dell'i7 non viene menzionata, penso si disabiliti in automatico (ovviamente ho anche provato a farlo manualmente).

    Ho reinstallato Windows 10 (completamente), nessun cambiamento. Ho disinstallato app x app, nada. Ho sentito di problemi relativi al cavo HDMI, ne ho provati 2 diversi ma penso che comunque non sia questo il caso.

    Prima degli aggiornamenti di Windows, lo schermo era decentrato verso destra, dopo è tornato centrale, ma solamente dall'uscita scheda madre, da scheda video è centrata dopo la prima schermata del bios, che rimane spostata, ma magari non significa nulla.

    Ho smontato il pc, alimentatore tutti cavi, scheda video, rimontato tutto. Indovinate? Si, esatto!

    Gli ultimi aggiornamenti di Windows hanno lenito leggermente le nefaste influenze che questa scheda video ama infliggere al pc, e aggiornare il bios della scheda madre invece non ha portato a nessun risultato evidente.

    Ritornando all'uscita della scheda madre, il demonio tace. Tutto tranquillo (ovviamente, NON devo aprire l'innominabile Radeon Settings, per carità... altrimenti ci passa una mezz'ora prima di ritrovare un pc stabile). Prima di versare dell'acqua santa all'interno del case o chiamare un'esorcista, posso sperare che non sia un problema grave di incompatibilità hardware, oppure, di scheda difettosa?
    Ultima modifica di Josh Exley : 13-07-2016 a 16:53

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Ciao e benvenuto.
    I problemi di cui parli te li ha dati da subito (appena installata la R9 390X)?
    Hai modo di fare una prova con un'altra scheda grafica AMD?

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jul 2016
    Età
    49
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Grazie per il benvenuto

    Allora, ho montato sostanzialmente tutto assieme, nel giro di pochi giorni (la scheda madre è stata una delle ultime arrivate), e purtroppo non ho modo di provare altre schede. Ho comunque provato a tenerla separata (non alimentata) per diversi giorni è succede quello che succede usando il pc da uscita scheda madre, cioè niente, tutto tranquillo anche se alcune sporadiche volte ho dovuto resettare manualmente per via dello schermo nero, sopratutto quando la tv non era sul suo canale al momento dell'accensione. Ma penso che i computer non siano pensati per le tv, quindi presumo sia un'anomalia normale in assenza di un suo monitor dedicato.

    Da gestione dispositivi mi dice che la scheda funziona correttamente ed i driver sono aggiornati. C'è modo di sapere se la scheda è difettosa? Così inizio ad andare per esclusione...
    Ultima modifica di Josh Exley : 12-07-2016 a 18:16

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    scusa ma forse me lo sono perso ...

    hai provato banalmente ad usare un monitor normale ?

    è la prima prova da fare perchè tra VGA e TV non sono assolutamente sporadici i problemi di incompatibilità, a maggior ragione se hai un PLASMA


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    bit
    Registrato
    Jul 2016
    Età
    49
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    scusa ma forse me lo sono perso ...

    hai provato banalmente ad usare un monitor normale ?

    è la prima prova da fare perchè tra VGA e TV non sono assolutamente sporadici i problemi di incompatibilità, a maggior ragione se hai un PLASMA


    Sicuramente la mia poca esperienza ti darà ragione, però mi pare davvero strano che una patologia del genere sia dipesa dalla tv... immagino che sia più un discorso di artefatti a video anche piuttosto gravi che continui riavii come mi capita. Ma... siccome nella tv c'è anche l'ingresso pc (col vecchio cavo rs232 tipo), potrebbe cambiare qualcosa collegandolo così? Cavo che dovrei comunque recuperare visto che non l'ho più, vediamo. Avevo un vecchio monitor lcd ma l'ho venduto anni fa, anche qui cercherò di fare delle prove da qualche parte, da negozio o da amici.

    Grazie comunque

  6. #6
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Perdonami, la VGA potrebbe anche avere dei problemi, ma prima vanno fatte delle prove standard per capire cosa sta accadendo

    Devi anche considerare che mettere una VGA calorosa come la R9 390X in un case come il tuo è una mossa leggermente azzardata, come stai messo a temperature ?


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  7. #7
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Josh Exley
    Sicuramente la mia poca esperienza ti darà ragione, però mi pare davvero strano che una patologia del genere sia dipesa dalla tv...
    Per esperienza personale ti garantisco che le schede madri Z170 in particolare sono molto sensibili al monitor utilizzato e spesso e volentieri danno problemi quando si utilizza un televisore al posto di un classico monitor. Appena ne hai la possibilità prova a collegare un monitor (possibilmente di recente produzione).

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Josh Exley
    Del pacchetto AMD invece, non sono mai riuscito ad installare GameEvolvedApp, motivo per cui mi notifica che l'installazione non è stata correttamente completata. Nemmeno spuntando le caselle in varie combinazioni, non c'è mai stato verso (parecchie decine di tentativi).
    già quì i conti non tornano, il GameEvolvedApp è un utility opzionale e sicuramente non dipende dalla sua presenza o meno la corretta e completa installazione del driver grafico AMD.
    "l'installazione non è correttamente completata"..ok, ma quale errore ti dà??

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022