CROSSFIRE: calo di fps permamente (dimezzamento) in Rainbow Six, Star Wars, BF4

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    bit
    Et
    29

Predefinito - RISOLTO - CROSSFIRE: calo di fps permamente (dimezzamento) in Rainbow Six, Star Wars, BF4

Salve ragazzi, il mio sistema questo:

Santech G37 - Intel i7 4930MX Extreme Edition - 32GB Kingston Hyper X - Samsung SSD 840 PRO - Seagate SSHD 1TB HDD 8GB SSD - Crossfire X Radeon M290X

e purtroppo da un p di tempo non riesco pi a giocare bene. Pensando di avere problemi driver ho deciso finalmente di formattare ma il problema persiste. Ho windows 10

Praticamente mentre sto giocando ad uno dei 3 titoli sopracitati (insomma titoli dove richiesta buona potenza hardware, contrariamente a titoli come fifa, europa universalis o counterstrike) dopo qualche minuto gli fps mi calano drasticamente, come se si dimezzassero e rimagono calati fin quando non riavvio il gioco, per poi farlo di nuovo.

Ad esempio: BF4 di norma 110/120/130 fps, dopo qualche minuto 55/60 fps

Star Wars Battlefront 95/100/110 fps dopo qualche minuto 48/50/52 fps

Rainbow Six Siege (non credo funzioni il CFX, uso anche il Vsync) di norma 60fps dopo qualche minuto 32/33/34 fps.

Sembra quasi che non vada pi il crossfire con conseguente perdita drastica di frame, che rimane. L'esperienza di gioco orribile: scatta tutto, un lag enorme.

Ho provato tutti i driver del 2016, ho provato a disabilitare l'ULPS...

Aiutatemi.
    Ultima modifica di lupacchiotto90 : 01-06-2016 a 11:39

mebibyte
    Et
    58

Predefinito

tanti anni fa, avevo un g2 asus e mi capito un problema similare.
    ho aperto lo chassis e pulito la ventola del processore e tutto il canale in plastica collegato.
    pulito anche gli ingressi d'aria....e rimontato.
    aveva funzionato.
    se sei fortunato il problema facilmente risolvibile.
    ciao da marco

Moderatore L'avatar di virgolanera
    Localit
    Latina
    Et
    45
    configurazione

Predefinito

Come dice Marco il problema quasi sicuramente riconducibile ad un eccessivo aumento di temperatura all'interno del notebook. Se hai un minimo di manualit ti consiglio di aprirlo ed eseguire una scrupolosa pulizia dei dissipatori e relative ventole. Magari, gi che ci sei, sostituisci anche la pasta termica di CPU e GPU.

bit
    Et
    29

Predefinito

FORTUNATAMENTE HO RISOLTO.

Pi di una persona mi ha consigliato di dare un occhio alle temperature. Sinceramente avevo fatto una pulizia approfondita non tantissimi mesi fa e ho preso inizialmente il consiglio un p sottogamba, cosi ho deciso di fare dei rilevamenti: ho smontato lo sportello, preso due cuscinetti rigidi di neoprene in modo tale che facessero da rialzo posteriore e che garantisse pi aerazione.

Ho dapprima monitorato con gpu temp le schede video e poi con hwmonitor la cpu: Con Star Wars Battlefront tutto al max la gpu primaria ha raggiunto un picco di 101C per poi attestarsi su un esercizio di 95C, la gpu secondaria arrivava ad un picco di 87C per poi attestarsi ad un esercizio di 82C; in Rainboxw Six Siege invece il multigpu non funziona, quindi la sola scheda primaria arrivava ai 98C di picco per poi stabilizzarsi sui 91C di esercizio.

La cpu invece arrivata a 99C di picco, con esercizio di 89/90C. Durante le sessioni non c' stato throttling per un pelo praticamente.

Ho deciso di smontare tutto e di fare pulizia: Tra le ventole convogliate e il dissipatore applicai del nastro isolante per ridurre al minimo l'eventuale dispersione del flusso d'aria generato tra le ventole: ebbe qui si formato un sottile ma denso srato di polvere, un vero e proprio tappeto che faceva stagnare il calore facendo raggiungere temperature, a sportello del laptop chiuso, ESORBITANTI.

Bomboletta d'aria compressa alla mano, cotton fioc, alcool, ed MX4, ho reimpastato le gpu (non la cpu dove essendo delidata applicai il metallo liquido e quello non soffre la secchezza come le paste sintetiche), pulito a dovere le ventole e i radiatori.

A parit di condizioni ho guadagnato tra i 20 e i 25C sulle gpu e 12-13C sulla CPU.

Buona giornata!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)