HD5850 Toxic flickering su secondo schermo, RBE e frequenze in idle

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1

    Predefinito HD5850 Toxic flickering su secondo schermo, RBE e frequenze in idle

    Buongiorno a tutti.
    Ho acquistato un secondo monitor da affiancare al vecchio in modalità estesa. Purtroppo quando il computer è in idle, al minimo movimento del mouse lo schermo secondario inizia a sfarfallare, l'immagine traballa e ci sono linee orizzontali sullo schermo.
    Dopo alcuni smanettamenti nel CCC ho scoperto che si verifica quando ho l'overdrive attivo e le frequenze di gpu e/o vram al di sopra di 765 e 1125 MHz rispettivamente. In realtà non è dovuto all'overclock perchè durante scenari pesanti il secondo schermo va bene! Ho scoperto che fino a 765/1125 la scheda video utilizza in idle le frequenze di 400/1125, mentre quando imposto, ad esempio, 770/1125, le frequenze in idle cambiano a 157/300
    Quindi il flickering è dovuto a delle frequenze in idle troppo basse
    Ho già aggiornato il CCC all'ultima versione e non ho risolto. Ho letto su altri forum che il problema è noto e che la amd aveva rilasciato un fix ma poi lo aveva tolto perchè la gente che non aveva il dual monitor si lamentava dell'aumento delle frequenze in idle.
    Ho avuto una idea: se scarico il bios dal sito della Sapphire e cambio con RBE le frequenze di quello status mettendole uguali a quelle dello status idle funzionante (ovviamente mettendo uguale anche il voltaggio) e poi flasho potrebbe funzionare? Rischio di brikkare la scheda? Ci sono incompatibilità note tra RBE e la 5850 toxic?
    Grazie mille a tutti coloro che risponderanno

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Ti ho spostato la discussione perchè non è di pertinenza dell'assistenza ufficiale


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3

    Predefinito

    Grazie! Se esistono anche altre soluzioni ufficiali che non contemplino il flash del bios ancora meglio, se possibile vorrei evitare di trasformare la scheda in un costoso mattone :-D

    UPDATE
    Ho modificato il bios con RBE ed ho scoperto che il flickering si presenta ogni qualvolta la frequenza della vram cambia. Ho così impostato in tutti gli stati la frequenza massima per la vram di 1125 MHz ed ho risolto il problema.
    Ultima modifica di nooooooo : 01-11-2015 a 11:35 Motivo: Cambio bios

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022