AMD Fury in disponibilità, Zen e K12 già fuori dal tape-out - [NEWS]

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito Finalmente delle buone notizie per l'azienda di Sunnyvale, ancora in evidente difficoltà.




    Solo gli utenti registrati possono leggere l'articolo sul forum. Registrati o effettua il login!

  2. #2
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    A proposito di ZEN, di certo il passaggio dalla gravosa microarchitettura modulare CMT alla più snella e
    performante SMT porterà ad un sensibile salto prestazionale delle cpu del colosso di Sunnyvale, potendo
    senz'altro rimettere tutto in discussione :-)

    A partire dalla seguente situazione in cui appare oramai certo che lo scheduler FP di ZEN si avvarrà di due
    pipeline, entrambe con un vettore da 256bit (si è proceduto ad un incremento di ambiezza dai 128bit FMA
    precedenti proprio per aumentare il throughput complessivo), se venissero però avvalorate in futuro le notizie
    in mio possesso che indicano come ognuna delle due pipeline possa verosimilmente essere, invece, formata
    dalla fusione di due singoli vettori da 128bit in una configurazione 2 x 128bit FADD + 2 x 128bit FMUL,



    mentre Haswell/Broadwell presenta già una conf pura da 2 x 256bit FMAC, allora sarebbe facile prevedere
    le seguenti performance:

    codice a 128bit FMA:

    ZEN: 16 flop
    Broadwell: 16 flop


    codice a 256bit FMA:

    ZEN: 16 flop
    Broadwell: 32 flop


    Se fosse davvero così, le future performance in virgola mobile di ZEN potrebbero essere (uso il condizionale
    perché al momento non esistono certezze in tal senso) deficitarie già ora nei confronti delle attuali cpu Intel.

    A tal proposito è utile ricordare come in Skylake-EP, Intel ha introdotto vettori da 512bit in previsione di un
    futuro approccio AVX scalabile facilmente su vettori a 1024bit.

    Sulle performance dell'integer scheduler non posso pronunciarmi, ma anche qui ho già le mie idee.

    :-)

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    La tua opzione sarebbe una delle mosse più stupide da parte di AMD dal lancio di Bulldozer.
    Non avrebbe senso mancare un futuro supporto all'AVX512, soprattutto considerando che tale modulo andrà dritto nei processori server, nelle APU server e nei nuovi SoC semi-custom per Apple.

  4. #4
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    non è assolutamente la mia opzione e non so nulla per certo, ma credo di essere in molto buona
    compagnia

    https://patchwork.ozlabs.org/patch/524324/

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022