AMD e NVIDIA su Ashes of the Singularity - [NEWS]

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17
  1. #11
    bit
    Registrato
    Mar 2014
    Messaggi
    31
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    Originariamente inviato da romand
    ...permettetemi la facile ironia: visto quello che che è successo sino a poco fa e che sta venendo fuori ancora adesso, non mi fiderei più di tanto dei tedeschi come certificatori...
    [...]
    Originariamente inviato da romand
    [...]
    ("Ashes uses a modest amount of it, which gave us a noticeable perf improvement. It was mostly opportunistic where we just took a few compute tasks we were already doing and made them asynchronous, Ashes really isn't a poster-child for advanced GCN features", parole di Kollock dev di Oxide
    [...]

    alla luce di quanto riferivi in merito all'attendibilità sui tedeschi di Computerbase.de e passando a quelli
    di Oxide, non erano per caso loro che solo pochi mesi fa in più occasioni hanno pubblicamente sostenuto
    che l'attuale architettura di nVidia non fosse assolutamente in grado di far uso di Async Compute, mettendo
    estrema ansia ai possessori di gpu verdi, tanto da riuscire a farne dar via un buon numero ad utenti che le
    avevano già acquistate?

    Erano sempre loro che hanno dichiarato di esser stati contattati e pressati da dirigenti nVidia perché in
    Ashes of the Singularity diminuissero, in maniera netta, la percentuale d'uso di questa funzionalità?

    Gente ed aziende poco serie, da entrambe le sponde: è inutile fare completamente affidamento sule loro
    parole e dichiarazioni.
    ...era una battuta. Il seguito del post mi sembra lo specificasse chiaramente, e le conclusioni a cui sono giunto mi sembra lo confermassero ulteriormente.

  2. #12
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    non deve mica diventare un problema avere idee o pensarla in modo differente; o quantomeno per
    me non lo è :-)

    Comunque, a me era nettamente sembrato che il rispondere, virgolettando, tramite una dichiarazione
    in lingua originale, volesse dare una sorta di imprinting alle affermazioni del disinformato Kollock.

    Eh già, disinformato quantomeno sulle capacità delle gpu Maxwell, il che rappresenta un fatto
    rilevante, se non grave, da parte di uno sviluppatore ufficiale di una software house, guarda caso,
    di video gaming

  3. #13
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    giusto per sapere di cosa si sta parlando ed evitare di essere in qualche modo frastornati da
    dichiarazioni, allo stile Kollock per intenderci, sarebbe utile (per chi può) cercare di avvantaggiarsi
    un attimino:

    Direct3D 12 -> Programming guide -> Multi-Engine and Multi-Adapter Synchronization -> Syncronization and Multi-Engine

  4. #14
    bit
    Registrato
    Mar 2014
    Messaggi
    31
    configurazione

    Predefinito

    ...io ci andrei piano a dare del disinformato a chi fa pane quotidiano della materia di cui noi siamo semplici appassionati,facciamo un po' il punto della situazione:
    quello che era in dubbio non è tanto la possibilità di Nvidia di far uso di Async Compute dato che comunque la caratteristica era stata esposta nel driver, ma di farlo in maniera efficiente, al punto che la stessa Nvidia sullo specifico tema non si è mai sbilanciata oltre a dei laconici "possiamo farlo anche noi" senza fornire ulteriori indicazioni in merito. Ora, non sappiamo se questo boost prestazionale sia stato ottenuto implementando uno scheduling software efficiente o addirittura disattivando la caratteristica ed ottenendone le funzioni in modo più favorevole all'architettura (alla fine quello che conta è il risultato). Lo stesso Kollock ha detto che (per i non anglofoni) "abbiamo semplicemente preso alcuni compute task che facevamo già e li abbiamo resi asincroni", lasciando così intendere che il ricorso ad async compute è stato più un esperimento su un qualcosa che già stava funzionando in maniera differente che una necessità. Resta da vedere se questo equilibrio verrà mantenuto quando il workload Async compute diventerà più significativo e/o mandatario per l'implementazione di certe operazioni, ma credo che per arrivare ad uno scenario di questo tipo dovremo attendere ancora un po'.
    Per ora il dato di fatto è che, sugli specifici giochi, esattamente come con i precedenti drivers, la situazione è di sostanziale equivalenza nella fascia alta e di leggero vantaggio delle rosse nella fascia media, e questo è oggettivo. Tuttavia, se anche nei giochi DX11 in cui il ricorso ad Async Compute si è fatto dichiaratamente maggiore (Starwars Battlefront, ma in precedenza anche Ryse ) la situazione si sta riequilibrando (dove una R9 290X arriva a fare i numeri di una GTX 980), un qualcosa di vero circa il rapporto tra Maxwell 2.0 e Async Compute ci deve essere.

    Una considerazione circa le analisi di computerbase.de, la cui attendibilità non voleva assolutamente essere messa in dubbio da una battuta che voleva piuttosto invitare ad una maggior cautela nell'affidarsi a paradigmi di qualsivoglia genere per legittimare le proprie conclusioni:
    in quell'analisi si parla semplicemente di FPS medi, senza alcuna analisi di frametimes quindi totalmente non indicativa della qualità del comportamento delle architetture. Credo che nessuno riterrebbe vincente una soluzione in cui a distanza di un'inquadratura il frame rate passa da 300 a 15fps nonostante questo gli garantisca il numerino più alto nel benchmark dei FPS medi, ed in questo senso gli unici dati che abbiamo ad oggi sui casi specifici (riferiti alla precedente driver release) vedono un comportamento migliore delle rosse.

    Se poi, per concludere, alcuni utenti hanno deciso di passare dall'uno all'altro brand semplicemente sulla base di dichiarazioni o voci del web, il problema è in chi la dichiarazione la interpreta, non in chi la rilascia, se così non fosse dovremmo essere lì ogni giorno a cambiare automobile o chissà cos'altro sulla base degli input che ci arrivano dalla pubblicità o dai media. Per fortuna esiste il grano salis con cui prendere certe indicazioni, basta non dimenticarselo in dispensa.
    Ovviamente quanto sopra semplicemente per amore di dibattito.

  5. #15
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da romand
    ...io ci andrei piano a dare del disinformato a chi fa pane quotidiano della materia di cui noi siamo semplici appassionati
    [...]
    1) screen, tratto da ExtremeTech.com a questa pagina:

    Ashes dev dishes on DX12, AMD vs. Nvidia, and asynchronous compute | ExtremeTech

    nella quale viene riportato testualmente quanto affermato dal sig. Kollock durante una loro intervista del
    31 agosto 2015:



    giusto per tua informazione, ExtremeTech è una testata giornalistica facente parte del gruppo Ziff-Davis,
    quindi per quanto mi riguarda è da ritenere attendibile.

    Adesso sarò anche più chiaro su Kollock, che ricordo tu hai preso a spunto come riferimento qualche messaggio
    fa in risposta ad un altro utente: ribadisco che questo signore, che vanta di essere uno sviluppatore di videogame,
    era al momento quantomeno completamente di-sin-for-ma-to sui fatti dei quali riferiva in una intervista pubblica.

    E non lo era parlando di automobili o smartphone, lo era nel proprio specifico campo di competenza! Siccome
    questo ambito (le gpu e le loro specifiche caratteristiche architetturali) dovrebbe essere il suo pane quotidiano
    e il suo vangelo, ci si potrebbe spingere anche oltre nel dipingerlo diversamente.

    Personalmente ci penserei un'infinità di volte prima di acquistare un software sviluppato da un tizio del genere.

    Chiaro il concetto!?



    Originariamente inviato da romand
    [...]
    facciamo un po' il punto della situazione:
    [...]
    guarda, tecnicamente non ho motivo di leggere o ascoltare altri punti di questa tua o altre situazioni: ho le
    idee molto chiare sull'argomento. Se non ti dispiace.


    Originariamente inviato da romand
    della materia di cui noi siamo semplici appassionati
    [...]

    cioé stai parlando per te, immagino?

    Esattamente come Extremetech, NextHardware è anch'essa una testata giornalistica del settore.

    Sebbene tutti qui ci mettono anche la giusta passione, quanto viene riferito qui, se proprio non può essere
    definito il vangelo, è quantomeno scritto non solo in qualità di semplici appassionati.



    Originariamente inviato da romand
    [...]
    Ovviamente quanto sopra semplicemente per amore di dibattito.
    per amore di dibattito? Considerato che fin qui avresti a mio modesto avviso certamente potuto impegnarti
    di più, ti consiglierei d'ora in poi di informarti anche meglio prima scrivere, insinuare o quant'altro.

    Senza offesa :-)

  6. #16
    bit
    Registrato
    Mar 2014
    Messaggi
    31
    configurazione

    Predefinito

    ...ultima risposta, e poi la chiudo qui non per ricerca dell'ultima battuta (che sicuramente non mi apparterrà), ma perchè, anche io sottolineo senza offesa, sta diventando più una stucchevole gara di dialettica che un confronto basato sull'esposizione ragionata di fatti oggettivi.
    In merito alla materia Async Compute di GCN e di Maxwell ti invito a leggerti questo thread su Beyond3D che potrebbe risultarti illuminante sia dal punto di vista del comportamento delle differenti architetture su Async Compute, sia da quello della presunta disinformazione di Kollock in materia (è un thread molto tecnico).
    Curioso poi che tu mi parli di ExtremeTech come fonte di estrema attendibilità dal momento che quando la utilizzai io nel thread di Fable Legends per sottolineare la parità di risultati tra verdi e rosse nella fascia alta (a differenza di altre testate che presentavano un vantaggio delle verdi), mi venne fatto notare che esistevano vari motivi per nutrire riserve sui loro risultati. Sono felice di non dovermi ricredere in merito, dato che anche io li ritenevo attendibili (finalmente una cosa su cui siamo d'accordo).
    Comunque, al di là dei (millantati o meno) gradi di informazione, threads, papers,quello che resta è che in DX12, per ora, il vantaggio della fascia alta NVidia è evaporato (a meno che, come giustamente ha sottolineato qualcuno, tu non voglia considerare una frazione di fps come una supremazia netta) e c'è un miglior comportamento di AMD in quella media (dove la differenza è ben al di là del margine d'errore di misurazione). Questo è un dato di fatto che, anche se ti consumi gli occhi per tutto il week end a cercare fonti su internet, non potrai cambiare.
    Se hai dati di altre fonti che contraddicano quanto sopra ti invito a postarli e sarò ben felice di ricredermi, altrimenti per quanto mi concerne il dibattito in merito si chiude qui.
    Tuttavia permettimi di dire che sinceramente non ho compreso sin dall'inizio il piglio aggressivo dei tuoi post nei confronti di quella che è stata semplicemente l'esposizione pacata e credo anche neutra di fatti oggettivi, a meno che la sostanza di questi fatti (di cui io in quanto semplice espositore non ho alcuna responsabilità) ti abbia dato in qualche modo fastidio, ma a questo punto è un problema tuo. Se può in qualche modo rassicurarti, nessuno correrà a vendere la propria GPU NVidia per i pochi e "poco tecnici" post con cui ho cercato di commentare (commettendo lo sbaglio di credere di poterlo fare) il rimodellamento dell'equilibrio prestazionale tra i due leader di mercato conseguente all'introduzione delle DX12. Nel peggiore dei casi esiste sempre change.org con cui lanciare una petizione per salvare il mondo del gaming dalla minaccia incombente delle DX12 (ne hanno fatte su argomenti più frivoli, quindi perchè no).
    In conclusione, in merito all'uscita di Kollock (sempre lui, la pietra dello scandalo), se non altro ha iniziato la sua considerazione con un "as far as I know", che tradotto significa "per quanto ne so", probabilmente ritenendo, pur da addetto ai lavori, di non avere ancora le idee così chiare sulla materia a differenza di chi, pur con la dovuta autorevolezza, ne scrive soltanto.
    Senza offesa, saluto alla maniera degli hippies: peace and love.

  7. #17
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    mbeh, ma allora ...

    Originariamente inviato da romand
    ...ultima risposta, e poi la chiudo qui non per ricerca dell'ultima battuta (che sicuramente non mi apparterrà)
    [...]
    staremo a vedere


    Originariamente inviato da romand
    [...]
    ma perchè, anche io sottolineo senza offesa, sta diventando più una stucchevole gara di dialettica
    [...]
    ti rinfresco le idee: la (mia) dialettica è entrata al momento che hai preso spunto come riferimento
    le indicazioni di un altamente disinformato, nel merito del proprio lavoro, sedicente sviluppatore


    Originariamente inviato da romand
    [...]
    In merito alla materia Async Compute di GCN e di Maxwell ti invito a leggerti questo thread su Beyond3D che potrebbe risultarti illuminante sia dal punto di vista del comportamento delle differenti architetture su Async Compute, sia da quello della presunta disinformazione di Kollock in materia (è un thread molto tecnico).
    [...]
    grazie, già letto



    Originariamente inviato da romand
    [...]
    Curioso poi che tu mi parli di ExtremeTech come fonte di estrema attendibilità dal momento che quando la utilizzai io nel thread di Fable Legends per sottolineare la parità di risultati tra verdi e rosse nella fascia alta (a differenza di altre testate che presentavano un vantaggio delle verdi), mi venne fatto notare che esistevano vari motivi per nutrire riserve sui loro risultati. Sono felice di non dovermi ricredere in merito, dato che anche io li ritenevo attendibili (finalmente una cosa su cui siamo d'accordo).
    [...]
    bravo :-)



    Originariamente inviato da romand
    [...]
    Comunque, al di là dei (millantati o meno) gradi di informazione, threads, papers,
    [...]
    ah, ma allora continui deliberatamente! Vedere alla voce motivazioni del presunto mio taglio aggressivo



    Originariamente inviato da romand
    [...]
    quello che resta è che in DX12, per ora, il vantaggio della fascia alta NVidia è evaporato (a meno che, come giustamente ha sottolineato qualcuno, tu non voglia considerare una frazione di fps come una supremazia netta) e c'è un miglior comportamento di AMD in quella media (dove la differenza è ben al di là del margine d'errore di misurazione). Questo è un dato di fatto che, anche se ti consumi gli occhi per tutto il week end a cercare fonti su internet, non potrai cambiare.
    [...]
    e dov'è che avrei affermato esattamente il contrario? Link, prego.

    Se mai, ho riferito di un'alternanza prestazionale al momento di usare Async Compute limitatamente
    all'utilizzo del numero di comandi nelle code.
    Rileggi tutto, please.



    Originariamente inviato da romand
    [...]
    Tuttavia permettimi di dire che sinceramente non ho compreso sin dall'inizio il piglio aggressivo dei tuoi post nei confronti di quella che è stata semplicemente l'esposizione pacata e credo anche neutra di fatti oggettivi, a meno che la sostanza di questi fatti (di cui io in quanto semplice espositore non ho alcuna responsabilità) ti abbia dato in qualche modo fastidio, ma a questo punto è un problema tuo. Se può in qualche modo rassicurarti, nessuno correrà a vendere la propria GPU NVidia per i pochi e "poco tecnici" post con cui ho cercato di commentare (commettendo lo sbaglio di credere di poterlo fare) il rimodellamento dell'equilibrio prestazionale tra i due leader di mercato conseguente all'introduzione delle DX12. Nel peggiore dei casi esiste sempre change.org con cui lanciare una petizione per salvare il mondo del gaming dalla minaccia incombente delle DX12 (ne hanno fatte su argomenti più frivoli, quindi perchè no).
    In conclusione, in merito all'uscita di Kollock (sempre lui, la pietra dello scandalo), se non altro ha iniziato la sua considerazione con un "as far as I know", che tradotto significa "per quanto ne so", probabilmente ritenendo, pur da addetto ai lavori, di non avere ancora le idee così chiare sulla materia a differenza di chi, pur con la dovuta autorevolezza, ne scrive soltanto.
    [...]

    la presunta aggressività a cui fai riferimento io la chiamo determinazione; peraltro so che questa può dar
    fastidio, soprattutto a chi non ha sufficienti argomentazioni valide o a chi tende a mischiare i contenuti
    all'interno dei discorsi, creando deliberatamente confusione



    Originariamente inviato da romand
    [...]
    Senza offesa, saluto alla maniera degli hippies: peace and love.
    al momento mi sento più un haitiano: aloha :-)

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022