AMD Sapphire Radeon DualX R9 280 che non lavora?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    67
    Messaggi
    36

    Predefinito AMD Sapphire Radeon DualX R9 280 che non lavora?

    La mia configurazione:
    - CPU AMD FX 6200 Six Core 3.8GHz
    - scheda grafica AMD Shappire Radeon DualX R9 280 3GB
    - Win 7 64 bit
    - RAM 16GB
    - Ali Thermaltake Berlin 630 W

    Quando faccio elaborazioni grafiche di video, nel rendering mi aspetterei che entrasse in funzione la GPU mentre ciò in realta non avviene: me ne accorgo perchè la ventola della CPU comincia a salire di giri e anzi mi è anche capitato che (forse complice il caldo di questi giorni) mi è andata in autoprotezione e si è spento il pc alcune volte. Lo stesso succede quando nel sw di grafica (Sony Vegas, ma succedeva anche con Premiere) guardo nella preview le clip caricate nella timeline.

    Avete idea di come mai la GPU non lavora? C'è forse qualche settaggio particolare da impostare o cosa?

    Altra domanda, quell'alimentatore è sufficiente vero? Lo scrupolo mi è venuto perchè nelle specifiche dice 500W o superiore ma dice anche 850W o superiore per "AMD Crossfire technology in dual mode": scusate l'ignoranza, ma in parole povere cosa significa?

    Grazie

  2. #2
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Quando si tratta di grafica 2D difficilmente entra in gioco la gpu. Gli elementi fondamentali sono ram e cpu, a tal proposito, che dissipatore usi su quest'ultima?

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    67
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Originariamente inviato da j0h89
    Quando si tratta di grafica 2D difficilmente entra in gioco la gpu. Gli elementi fondamentali sono ram e cpu, a tal proposito, che dissipatore usi su quest'ultima?
    azz..... brutta notizia... ma allora la CPU dici che è sottodimensionata? il dissipatore sulla CPU non so che tipo sia, ti allego una foto se ti potesse essere utile; ora il pc è in DL e non lo posso spegnere.


  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Perchè la gpu entri in gioco, nelle operazioni di elaborazione video, è necessario che il software supporti tali funzionalità.
    il dissipatore mi sembra quella standard AMD, niente di eccezionale ma dovrebbe essere sufficiente a non farlo entrare in protezione se installato correttamente.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    67
    Messaggi
    36

    Predefinito

    sì il sw (Sony Vegas, ma anche Premiere, Edius) dovrebbe supportare la GPU, ti allego una tabella trovata in rete


  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    La tavolozza dice che la GPU interviene per l'encoding (se stai codificando in in un formato per cui la GPU supporta l'encoding) o per l'applicazione di effetti video (ovviamente quelli supportati/gestiti dalla GPU).
    La CPU almeno in parte lavorerà sempre e comunque. La preview della timeline potrebbe essere una di quelle situazioni in cui la GPU non interviene (anche perchè, al limite, si tratta di un "decoding" e non di un "encoding").

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    67
    Messaggi
    36

    Predefinito

    ...... com'è difficile stare al mondo, Frakka :-)
    Questo è il mio scenario: acquisizione clip HD in mp.4, taglia e cuci, correggo colori, metto dissolvenze, faccio rendering salvando in HD formato mp4.
    Quella scheda dovrebbe essere compatibile giusto? QUindi nel rendering finale dovrebbe attivarsi, o no?

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Non capisco molto di elaborazione video... Ma "l'estensione" (quindi il formato mp4) è solo un "contenitore". Il flusso video al suo interno potrebbe essere compresso con un codec non supportato dalla GPU e quindi far ricadere il carico dell'elaborazione sul processore che utilizzerà un codec "software" per le operazioni di compressione e decompressione.

    In base a questo link la tua scheda video dovrebbe supportare il VCE 1.0.
    In base a quest'altro, per utilizzare le funzionalità di decodifica UVD dovrebbe essere sufficiente utilizzare un software in grado di utilizzare le specifiche Microsoft DXVA/D3D11 quindi presumo anche per la codifica.
    L'installazione del "media SDK" dovrebbe essere necessaria solo se si sta realizzando un plugin per utilizzarne le funzionalità, non per i tuoi scopi.

    Devi verificare se le impostazioni del software che utilizzi sono corrette per utilizzare al meglio le funzionalità della scheda.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    bit
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    67
    Messaggi
    36

    Predefinito

    beh.... se tu non capisci molto di elaborazione video, io sto imparando da te le nozioni informatiche: fa un pò tu......

    Grazie, almeno ho un punto di partenza.

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito



    Di informatica generale un pochino ne capisco, non ho mai fatto elaborazione video!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022