[DOMANDA] Specifiche ventola nVidia

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jun 2015
    Età
    46
    Messaggi
    7

    Predefinito [DOMANDA] Specifiche ventola nVidia

    Salve a tutti, c'è per caso qualcuno che conosce le esatte specifiche della ventola del dissipatore stock della GTX 780TI? Avendo in mente un progetto, metterò un waterblock sulla scheda, vorrei però attaccare due ventole in parallelo sul connettore della GPU in modo che controlli da sola la velocità delle ventole del suo radiatore. Non so però che voltaggio eroghi la presa (suppongo 12V) quanti ampere sopporta (per sapere se posso mettere entrambe le ventole) e se vanno bene le ventole normali o devo metterci per forza le PWM. Grazie a chi saprà rispondermi

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    non ho idea di quanti ampere supporti tale connettore, ma a suo tempo ebbi a che fare con una probelmatica del genere volendo installare su una Titan un Prolimatech MK-26 ...

    poi non ne feci di nulla, ma essendomi documentato un po', dovresti per prima cosa munirti di uno splitter tipo questo:

    5-Pin VGA PWM Mini PH Connector to Dual PH Mini 4-Pin Fan Cable Splitter - FrozenCPU.com

    inoltre, anche se ho visto montate sopra al Prolimatech diversi tipi di ventole, sappi che sotto una certa soglia di RPM hai problemi di rilevazione in quanto le ventole di serie sono fatte per girare più velocemente rispetto alle normali ventole da dissipatore o radiatore ...

    come se non bastasse, nel tuo caso l'ìmpatto estetico sarebbe terribile dato che avresti i cavi di alimentazione che vanno dall'header della scheda alle ventole sul radiatore, a differenza di quanto avviene su un dissipatore come il Prolimatech in cui le ventole sono montate a pochi cm dal PCB della VGA ...

    insomma, la tua idea non mi sembra assolutamemente praticabile oltre che rischiosa in caso di utilizzo di ventole performanti con buona pressione statica per far lavorare bene il radiatore (e quindi con un discreto assorbimento)

    quello che ti consiglio è comprarti un buon fan controller e regolare le ventole tramite di esso evitando simili accrocchi ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jun 2015
    Età
    46
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ciao Giampa, grazie per la risposta. In primo luogo non mi importa molto dell'impatto estetico, il sistema starà su un case desktop chiuso sotto al monitor, quindi l'importante è che funzioni. Purtroppo non ho posto per un rheobus, Per questo cercavo le specifiche della ventola, così da poter capire dove orientarmi. Dove si possono trovare le specifiche? Chiedo direttamente a nvidia?

    Inviato con il mio piccione viaggiatore usando Tapatalk

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    non vedo altra soluzione se hai una 780 Ti refrence devi chiedere a loro

    potresti anche comprare un AiO Corsair e gestire le ventole con il Corsair LINK se non hai posto per un fan controller ...

    sono usciti i nuovi adattatori per VGA HG10, dagli un'occhiata
    Ultima modifica di giampa : 16-06-2015 a 09:48


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    bit
    Registrato
    Jun 2015
    Età
    46
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Grazie giampa ma ho già provveduto a fornirmi di un ekwb.. Ho preso un rheobus scythe per slot da 3,5. Piuttosto, volendo mettere un sensore di temperatura, quale è il posto più adatto considerando il wb?

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da jerrino77
    Grazie giampa ma ho già provveduto a fornirmi di un ekwb.. Ho preso un rheobus scythe per slot da 3,5. Piuttosto, volendo mettere un sensore di temperatura, quale è il posto più adatto considerando il wb?
    Prima di tutto complimenti per la scelta, i wb EK sono i miei preferiti.
    Per quanto riguarda il monitoraggio delle temperature io mi affiderei ai sensori onboard previsti e farli leggere da uno dei tanti programmi per la gestione della scheda video.
    Se proprio io il sensore lo metterei in un T e lo inserirei a sua volta nel circuito in modo da avere un idea della temperatura del liquido

    Inviato con Tapatalk

  7. #7
    bit
    Registrato
    Jun 2015
    Età
    46
    Messaggi
    7

    Predefinito

    In effetti ho una logitech g19 nella quale ho scaricato l'applet di Aida64 dalla quale leggo tutti i parametri. Il problema è che non avendo un controllo della ventola automatico, dovrei stare lì a vedere le temperature e adeguare la rotazione delle ventole, visto che con il liquido si raffredda tutto più lentamente. Un sensore sotto il die, ad esempio, sarebbe buono?

    Inviato con il mio piccione viaggiatore usando Tapatalk

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Non è proprio così, un impianto di raffreddamento a liquido non è che raffredda più lentamente.
    Un impianto di water cooling una volta acceso da il meglio di sé quando raggiunge l'equilibrio termico. Se monitori le temperature le vedrai inizialmente salire per poi riscendere ed infine stabilizzarsi.

    Inviato dal mio KOMU-MINI utilizzando Tapatalk

  9. #9
    bit
    Registrato
    Jun 2015
    Età
    46
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Si, mi sono espresso male. Intendevo che monitorando solo il liquido non avrei un'idea chiara e immediata della temperatura del processore, nel senso che mentre il liquido segna una temperatura i processore se ne starebbe ben più caldo, mentre monitorando la GPU avrei un'idea più immediata sul da farsi

  10. #10
    Randagio L'avatar di sidd
    Registrato
    Sep 2009
    Località
    A casa mia
    Età
    50
    Messaggi
    2,542

    Predefinito

    A che scopo hai questa necessita' di monitorare la gpu ?
    signature

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022