Consiglio scheda video e problema di bande e punti colorati

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    bit
    Registrato
    May 2015
    Età
    36
    Messaggi
    6

    Predefinito Consiglio scheda video e problema di bande e punti colorati

    Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio sull'acquisto di una nuova scheda video per il mio pc fatto assemblare da me, ormai 5 anni fa, e sulla risoluzione di un problema che porto avanti da più di un anno. Vi avverto che è una domanda molto lunga, quindi abbiate pazienza se vorrete leggere tutto e aiutarmi. Intanto vi elenco i componenti più importanti che sono presenti nel case:

    -processore Intel i7 930 LG 1366
    -scheda madre Rampage III Extreme dell'Asus
    -alimentatore Revolution 85+ della Enermax da 850 W
    -memoria RAM DIMM Hyper X da 6 giga della Kingston
    -SSD 512 GB serie 850 Pro 2.5'' per il sistema operativo Windows Seven Ultimate 64 bit
    -vari hard disk tra cui 2 WD Red 6 TB e 1 da 3 TB, 1 Velociraptor 300 GB, 2 WD Black da 2 TB
    -case Cosmos Pure della Cooler Master
    -monitor SyncMaster P2770 della Samsung

    La mia precedente scheda video, una Radeon HD 5970 della Sapphire, credo si sia danneggiata. Vi spiego perchè:
    improvvisamente compaiono dei puntini colorati in giro per il monitor, sia nel desktop, sia quando guardo un film, ecc. Molte volte quando uso Mozilla o Explorer compaiono delle bande di diversi colori che nascondono le nuove schede in alto, oppure quando scorro una pagina internet su e giù con il mouse. Mi tocca spegnere il pc e riaccenderlo ma il problema si ripresenta anche se non faccio niente, anche se non apro nessuna finestra internet o cartella o programma. Noto però che il problema si presenta più facilmente se faccio partire il programma TV del pc o se apro tante finestre internet o se guardo un video in alta definizione. Mesi fa i puntini si presentavano più spesso, molti di più e le bande erano molto più numerose, tanto che il pc si bloccava e si riavviava completamente da solo quando la situazione era ingestibile. Diverse volte non riuscivo a giocare a videogiochi perchè colori e immagini erano completamente sballati tra loro. A volte non riesco neanche a giocare a Chess Titans di windows perchè i colori dei vari pezzi degli scacchi si estendono in alto fino all'infinito e non mi permettono di vedere la scacchiera. Puntini e bande si presentano singolarmente o anche contemporaneamente, in ordine o in disordine, tanti o pochi.
    Ho provato a pulire la scheda video, l'ho portata a controllare dal tecnico che mi ha assemblato il pc. E' una persona in gamba e onesta ma ha detto che la scheda video va benissimo perchè l'ha sottoposta a un programma che la porta a un enorme sforzo ma non credo che abbia provato a collegare il pc a un monitor e vedere cosa succede. Ho provato anche a sostituire il monitor con un altro. Mi dà lo stesso problema, quindi non è neanche un problema di monitor. Penso quindi che l'unica cosa che non funziona sia la scheda video e perciò vorrei sostituirla con un'altra. Vi chiedo gentilmente di propormi 3 modelli: uno quasi uguale a quello che possiedo, magari un pò più potente, ma che costi poco; uno molto potente, all'avanguardia, con cui possa giocare e soprattutto guardare i video nella miglior risoluzione possibile, con un tetto di spesa tra i 700 e i 1000 €; uno che sia una via di mezzo tra i primi 2. Se non riuscite a propormi tutti e 3 i modelli va benissimo uno solo, basta che ogni proposta sia perfettamente compatibile con il mio pc e tutti i suoi componenti e che sia possibile evitare il ripetersi dei problemi di puntini e bande. Ricordo che la cosa che mi interessa di più, in tutti e 3 i modelli, è che si possano vedere benissimo i video, anche in alta definizione.
    Scusate la lunghezza, ma ho cercato di essere il più preciso possibile perchè quando si tratta di fare una spesa ci penso su 1000 volte prima.
    Se avete qualche dubbio o volete sapere altro su questi o altri miei componenti, chiedete pure, chiarirò tutto. Se avete anche consigli su eventuali modifiche che dovrei apportare al mio pc, anche su altri componenti, ditemi pure, saranno molto graditi.
    Grazie a tutti.

  2. #2
    Randagio L'avatar di sidd
    Registrato
    Sep 2009
    Località
    A casa mia
    Età
    50
    Messaggi
    2,542

    Predefinito

    Mi viene spontaneo...hai avuto modo di provare un'altra scheda video.... ?
    signature

  3. #3
    bit
    Registrato
    May 2015
    Età
    36
    Messaggi
    6

    Predefinito

    In effetti no, non conosco nessuno disposto a darmi in prestito un'altra scheda video....potrei chiedere al tecnico ?

  4. #4
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Che connessione usi? Hai provato a cambiare il cavo di collegamento?
    È un problema di artefatti, può essere causato o dalla scheda video rovinata (quasi sicuramente le memorie video) o il cavo.
    Dato che il tuo amico tecnico l'ha provata sul suo PC e funzionava (quindi usando i propri cavi) mentre tu hai provato su un secondo monitor (presumibilmente senza cambiare i cavi) mi viene il sospetto che si tratti di questi.
    Se usi ad esempio un cavo hdmi prova mettendone uno dvi e vedi se il problema persiste.

  5. #5
    bit
    Registrato
    May 2015
    Età
    36
    Messaggi
    6

    Predefinito

    No, ho usato il cavo dvi che era ancora attaccato al secondo monitor. Ho solo utilizzato un adattatore per collegare il cavo dvi al pc.

  6. #6
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,444

    Predefinito

    Scusami ma non ho capito, hai utilizzato lo stesso cavo ma con l'aggiunta di un adattatore per il monitor?
    Se si dovresti provare un cavo diverso

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    se hai modo di provare Windows 10, per beta release, io credo ne valga la pena!
    in questo modo io ho bypassato un sacco di problemi..puntini colorati, righe verticali, quadretti, black screen, assenza dell' audio, ghost, riavvio del sistema, questi sono alcuni dei problemi che riscontravo per lo più navigando per il web (in 3D non ho mai avuto problemi)
    il browser che mi dà meno problemi è chrome, quello che me ne dà di più è Firefox.
    questo con Windows 7, Windows 8 prima e 8.1 dopo i problemi si sono trascitati dalla 5870 alla 7970.
    adesso però con i WDDM2.0 è un bell'andare, gran parte dei problemi è letteralmente svanito

  8. #8
    bit
    Registrato
    May 2015
    Età
    36
    Messaggi
    6

    Predefinito

    j0h89
    no, ho utilizzato il cavo che era in dotazione con il secondo monitor, ma siccome l'attacco era diverso ho utilizzato un adattatore.
    brugola.x
    Anch'io ho pensato a un problema di sistema operativo e browser ma allora perchè per 3 anni è andato tutto benissimo e da quando ho cominciato a usare photoshop ho avuto tutti i problemi ? E' come se con photoshop avessi usurato la scheda video (premetto che è solo una teoria, non so neanche se è possibile...)

  9. #9
    bit
    Registrato
    May 2015
    Età
    36
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Salve, ho fatto le varie prove. Il problema era proprio la scheda video. L'ho sostituita con una provvisoria di un mio amico e non ci sono stati problemi. Ho fatto anche la controprova, collegando la mia scheda nel pc del mio amico e infatti nel suo pc si presentano gli stessi miei problemi. A questo punto ho 2 domande:
    1) Sono indeciso tra 4 schede video
    - SAPPHIRE 200841111 - Schede Video - ePrice
    oppure
    - GIGABYTE 200402644 - Schede Video - ePrice
    oppure
    - MSI 200400681 - Schede Video - ePrice
    oppure
    - ASUS 200393205 - Schede Video - ePrice
    So che le ultime 3 sono quasi uguali ma chiedo lo stesso un vostro parere. Anzi, se avete in mente un modello migliore, tra i 300 e i 400 €, per giocare e guardare film, ditemi pure.

    2) La vecchia scheda video, la 5970, posso rivenderla in qualche maniera ?

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da NicholasLNorton
    brugola.x
    Anch'io ho pensato a un problema di sistema operativo e browser ma allora perchè per 3 anni è andato tutto benissimo e da quando ho cominciato a usare photoshop ho avuto tutti i problemi ? E' come se con photoshop avessi usurato la scheda video (premetto che è solo una teoria, non so neanche se è possibile...)
    accelerazione hardware, compressione e decompressione, Il fatto è che photoshop fa lavorare il driver in modo serio.
    Per delle buone prestazioni serviranno dei buoni driver e in assenza di tutto ciò ci toccherà prendere per buono quello che passa il convento...




    Inviato dal mio KOMU-MINI utilizzando Tapatalk

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022