Dimensioni schede video per installazione in slot consecutivi?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    bit
    Registrato
    Apr 2015
    Messaggi
    14

    Predefinito Dimensioni schede video per installazione in slot consecutivi?

    Buongiorno a tutti, avrei un problema con il PC appena assemblato:
    Su una mobo Gigabyte UD7 X99 ho installato un 5820k e un Noctua NH-D15 che installato in modo che soffi verso il retro del cabinet va a coprirmi il primo slot pcie...
    Ho quindi installato la VGA nel secondo slot disponibile.
    La scheda in questione è una Sapphire R9 290 TriX.
    Io uso il PC principalmente come workstation ma mi piace anche giocarci... Quindi vorrei aggiungere una seconda scheda per fare un crossfire (gioco in 4k, e una scheda fa un po' fatica) ma dato che lo slot più in basso della mobo funziona solo a x4 con il mio processore, sono costretto ad usare il terzo slot per fare un cross a 8x8x... Il problema è il seguente... Ci sta una seconda scheda "attaccata" alla prima? La scheda è spessa 38mm e "a occhio" ci potrebbe stare, ma ho paura che le ventole tocchino il pcb di quella sotto...
    Cioè quanto è lo spessore massimo per poter appaiare due schede una fianco all'altra?

    Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione
    Federico

    P.S. Se servisse il case é un HAF X e l'alimentatore è ampiamente sufficiente per un Xfire

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Ciao e benvenuto.
    Anche nel caso in cui le ventole della prima VGA non tocchino sul PCB della seconda VGA è altamente sconsigliabile fare lavorare la prima VGA a stretto contatto della seconda in quanto, utilizzando il PC per giocare in 4K, la produzione di calore sarebbe notevole e ristagnerebbe in buona parte tra le due VGA causando un sensibile aumento di temperatura delle stesse.
    Un consiglio che mi sento di darti è quello di vendere il Noctua D15 e sostituirlo con un dissipatore meno ingombrante in modo tale da far lavorare le due VGA correttamente.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Apr 2015
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Innanzitutto ti ringrazio per la risposta
    Il punto è che vorrei portare la CPU a 4.1-4.2 Ghz in daily... E senza andare su sistemi a liquido custom (ci vogliono 250-300 euro per raffreddare solo la cpu) l'unica altra soluzione è il AIO da 240 mm.... Che però a pari prestazioni è molto più rumoroso del Noctua.... L'aumento di temperatura delle schede di cui parli è così elevato? Ora come ora la scheda con leggero OC lavora al max a 63-63 gradi... Vedendo la reference direi che ho ancora almeno 20 gradi di margine.... Dici che si raggiungerebbero temp così alte anche impostando un profilo ventola più spinto?
    Tenendo conto che ho una 200 mm che ci soffia direttamente sopra....

  4. #4
    Randagio L'avatar di sidd
    Registrato
    Sep 2009
    Località
    A casa mia
    Età
    50
    Messaggi
    2,542

    Predefinito

    Ma prendere in considerazione un NH-U12s o NH-U14s .... cosi da poter usufruire del 1° e 2° e stai pure x16 (se non vado errato)
    signature

  5. #5
    bit
    Registrato
    Apr 2015
    Messaggi
    14

    Predefinito

    In ogni caso non posso fare andare un cross a 16-16x perché il 5820k ha "solo" 28 linee.
    Il problema di usare primo e secondo è lo stesso di usare secondo e terzo ovvero spazio (ci stanno?) e temperature (la scheda che non ha le ventole direttamente all'aria si scalderebbe un po' di più).... Se cambio dissipatore allora andrei col primo e terzo slot... Ma se posso vorrei non cambiarlo perché è silenzioso e raffredda magnificamente

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022