Consiglio nuova VGA per pc nuovo dedicato al gaming: quale tra queste?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    bit
    Registrato
    Feb 2010
    Età
    46
    Messaggi
    41

    Predefinito Consiglio nuova VGA per pc nuovo dedicato al gaming: quale tra queste?

    Ciao,

    vorrei prendere un pc nuovo da dedicare al gaming. L'idea iniziale era dedicarlo solo ad emulatori, ma che possano andare al top.
    Vedendo che le risorse richieste sono circa analoghe a quelle di un pc che fa andare ad Ultra anche i giochi per pc (che tipicamente non uso, sia perchè ho sempre preferito le console sia perchè mio attuale pc non è un mostro), ho deciso di prendere un pc anche per i giochi specifici per pc.

    Come VGA ho sentito e letto diversi pareri, direi che per il mio budget (intorno ai 300/315 euro) potrei trovare:

    1) Gigabyte GTX 970 (313€) --> credo di aver letto qui su nexthardware (ma non trovo più l'articolo comparativo!) che questa scheda oltre ad essere molto buona di suo, rende anche molto bene perchè la si può overclockare con ottimi risultati

    2) Sapphire R9 290 Tri - X (288€) or

    3) Gigabyte R9 290X (questa quasi non la si trova o comunque ha molte sigle diverse di cui non conosco le differenze)

    Cosa mi consigliate? Da quanto leggo un pò ovunque si parla benissimo della GTX 970, consuma poco, rende molto e come dicevo pare sia overclockabile a buoni livelli. Voi cosa ne dite? In quella fascia prezzo cosa posso prendere?

    grazie!

  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da legolas119
    Da quanto leggo un pò ovunque si parla benissimo della GTX 970, consuma poco, rende molto e come dicevo pare sia overclockabile a buoni livelli.
    Ti sei gia risposto da solo e bene :-)

  3. #3
    bit
    Registrato
    Feb 2010
    Età
    46
    Messaggi
    41

    Predefinito


    son quasi certo di aver letto articolo qui su nexthardware poche sere fa che confrontava diversi modelli di GTX970, fatti da produttori diversi credo, e se non erro quello della Gigabyte risultava quello con migliori prestazioni sotto overclock...ma non riesco a ritrovarlo..

    per farne l'overclock servono conoscenze particolari oppure si riesce facilmente con qualche tool o programma particolare?

    ultima cosa: con questa GTX970 dunque potrei giocare a qualità Ultra alla maggior parte dei giochi attualmente sul mercato vero (parlo ovviamente di risoluzione 1920*1080, non il 4k)?

  4. #4
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    anch'io penso che la prima opzione della tua lista possa essere il tuo miglior acquisto:

    GIGABYTE GTX 970 G1 Gaming | Recensione


    si, in Full-HD puoi giocare al massimo dettaglio con un po tutti i titoli attuali.

    Per quanto riguarda MSI, anche in ambito vga sta facendo molto bene così come in quello
    mainboard.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Feb 2010
    Età
    46
    Messaggi
    41

    Predefinito

    si quell articolo lo ho letto, ma confronta la versione 970 Gaming (che costa però 50 euro in più ) con la GTX 970 normale (che sarebbe quella che vorrei prendere) e altre. In realtà io avevo letto un articolo in cui confrontava tra loro diverse GTX970 ma di diversi produttori, e anzi, ora che me lo dici, mi sa che uno di quelli fosse proprio MSI

    ma non riesco a recuperarlo...lì si diceva che la GTX970 di un certo fornitore (gigabyte credo, ma su questo non ci giurerei) era quella che era stata overclockata in miglior modo, con relativa tabella comparativa delle 4 diverse GTX970 overclockate

  6. #6
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    bisogna fare una precisazione: per quanto riguarda la capacità o la predisposizione in oc
    delle versioni diciamo "base" o "standard" delle vga offerte dai vari produttori, si tratta di
    un vero e proprio terno all'otto; nel senso che non esiste una precisa determinazione ed
    identificazione degli esemplari più fortunati con a bordo un set di chip di memorie che scalano
    meglio di altri.

    Non parliamo poi delle qualità intrinseche delle gpu singolarmente installate: tutte salgono
    fino ad un certo punto, ma da lì in poi subentrano molti altri differenti fattori ad imporre la
    differenza. E spesso non sono né identificabili né quantificabili.

    Voglio dire che (parliamo sempre di vga assimilabili alle reference o standard che dir si
    voglia) un esemplare di vga particolarmente fortunato non certifica assolutamente che tutta
    la serie di quel prodotto sia alla stessa altezza.

    Per avere certezze +o- assolute in merito ad una percentuale di oc delle memorie (DDR5
    Hynix, docet) bisogna optare per i vari modelli selezionati dai produttori (definiti gaming,
    OC o quant'altro). Tra le altre differenze (sezione di alimentazione etc.), questi partono di
    base già avvantaggiati da un sistema di dissipazione adeguato (che nella soluzione diciamo
    standard, dovresti andare in qualche modo a potenziare, spendendo denaro aggiuntivo).

    Se hai quindi necessità impellenti di poter innalzare le performance della tua futura vga, ti
    consiglio spassionatamente di spendere quei 40-50€ che differiscono i modelli più costosi e
    performanti, da poter, appunto, con più certezza occare.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Feb 2010
    Età
    46
    Messaggi
    41

    Predefinito

    aaah, molto chiaro, non lo sapevo, grazie! sì beh dall'articolo linkato la GTX970 Gaming sembra davvero performante, rispetto a quella standard ha i 2 parametri Freq di Base e GPU Boost superiori, addirittura superiori alla GTX 980! Nella comparazione poi, di fatto, in ogni gioco a risoluzione 1920*1080, tra la standard e la versione gaming sembrano passare al massimo 3/4 fps...non so se per differenze così poco sensibili valga però la pena investire 50 euro...ci penso. In ogni caso la scelta credo ricadrà sulla GTX 970, (standard o gaming cambia poco) visto che me la consigliate tutti

    (sul sito da cui pensavo di prendere il tutto ora non ce l'hanno...sapresti magari in privato consigliarmi un sito ben fornito da cui potrei prendere tutti i componenti e farmi mandare già il tutto assemblato?).

    ora attendo che qualcuno mi dia qualche consiglio nel topic che ho aperto nella zione hardware anche sugli altri componenti del pc prima di decidere la configurazione finale da comprare

    ecco, ricordavo male, l'articolo confronta versioni diverse della GTX 970 gaming, ma è comunque interessante:
    http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...d-e-msi_7.html

    grazie mille!
    Ultima modifica di legolas119 : 31-12-2014 a 15:33

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022