[News]Nvidia toglie il blocco del Physx quando è installata una GPU Ati

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    mebibyte L'avatar di carpo93
    Registrato
    Mar 2009
    Età
    30
    Messaggi
    546

    Predefinito [News]Nvidia toglie il blocco del Physx quando è installata una GPU Ati

    techPowerUp! News :: NVIDIA Removes Restriction on ATI GPUs with NVIDIA GPUs Processing PhysX

    Mossa giusta da Nvidia, ho visto molte persone sul forum fare l'hack per fare andare una vga nvidia per la fisica con un ati come vga principale.

  2. #2
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito

    Ottima segnalazione

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    buona a sapersi

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    ora la cosa è un attimo più chiara...

    "When using this beta driver no additional hacks are required to enable PhysX. While it was not intentional, due to the overwhelming positive response to the beta driver we have decided to leave the beta up with support enabled.
    ....Therefore our WHQL certified drivers will continue to have this support disabled."


    The NVIDIA Blog - Update on Release 256 PhysX Support
    Ultima modifica di brugola.x : 29-05-2010 a 13:46

  5. #5
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Update (28/05): A fresh report by Anandtech says that the ability to use GeForce for PhysX in systems with graphics led by Radeon GPUs with the 257.15 beta driver is just a bug and not a feature. It means that this ability is one-off for this particular version of the driver, and future drivers may not feature it.
    bah...
    betaxp86


  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    mi sembrava strano che "regalassero" il physx all'altra sponda..

  7. #7
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Beh non la regalano, semplicemente ti permettono di usare una scheda NVIDIA solo per la fisica anche quando il rendering lo fa una scheda ATI.
    A quanto pare nei driver beta questa possibilità potrebbe restare, ma viene tolta da WHQL perché certificare la compatibilità incrociata tra ATI e NVIDIA è troppo costoso.
    betaxp86


  8. #8

    Predefinito

    Mi scuso se ho fatto un up dopo 4 anni, ma la discussione sembra ancora aperta e la domanda è abbastanza attinente.

    venendo al dunque, vorrei capire se posso aggiungere alla mia r9 290x una scheda nvidia (gtx,quadro,tesla che sia) non tanto per la fisica ma per la necessita di usare i cuda per il raytracing 3D e per avere alcuni vantaggi su software di compositing nodale, animazione e 3D.

    La pipeline di questo settore prevede l'uso di diversi software e di conseguenza una workstation basata su quadro/tesla nvidia sarebbe la cosa ottimale ma...

    le caratteristiche a cui non vorrei rinunciare sono il Mantle da una parte e le varie peculiarità nvidia per il compositing e il rendering in generale.

    Insomma vorrei una macchina con un buon rapporto qualità/prezzo senza rinunciare a qualche distrazione.

    non so se sia possibile fare questa accoppiata di questo tipo anche se in teoria, mettendo solo in driver nudo di nvidia i suddetti programmi dovrebbero poter vedere la scheda e quindi utilizzarla.

    "cmq" sia dovrò per forza fare una scelta orientata su cuda , anche se molti software stanno supportando sempre + openCL.

    Voi che ne dite?

    Vi ringrazio anticipatamente qual'ora vogliate rispondere al mio quesito.

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,615
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, il problema principale che impedisce di abbinare una GPU nVIDIA ad una AMD per quel che concerne physx è che nVIDIA non vuole che l'acquirente goda di una sua "esclusiva" quando la grafica viene gestita dalla concorrenza.

    Per quanto riguarda le funzionalità cuda non dovrebbero esserci problemi nel poterle utilizzare con i software che hai menzionato, non penso che nVIDIA arrivi a tal punto... ad ogni modo nella peggiore delle ipotesi potresti essere costretto a spostare il monitor sulla scheda che ti interessa sfruttare, problema che ovviamente non si porrebbe con le Tesla che sono concepite come vere e proprie unità di calcolo.

    sfortunatamente non mi risulta ci siano soluzioni simili in giro, per cui comunque un minimo di incertezza resta.

  10. #10

    Predefinito

    Grazie Caos85 per la risposta,

    di solito nelle conf. per compositing o animazione non si usano schede diverse. Infatti in rete si trova poco o nulla a riguardo, ma alcuni apple ad esempio hanno una scheda "monitor" cioè per visualizzare il desktop (che vale 3 euro) e un'altra per gestire il calcolo, sempre nvidia (570+/Quadro k 4000+), invece le workstation CG usano firepro o Quadro.

    Io non ho necessita di fare un muletto per il rendering ma piuttosto una via di mezzo, quindi cercavo di capire l'assurdità di questi blocchi di Nvidia. Lo stesso raytracing 3D di after effects ad esempio senza i cuda ti costringe a lavorare al massimo su livello 2 di raytracing che significa qualcosa in più del Draft, altrimenti si va di cpu, che significa ad esempio spostare un oggetto 3D di 1 cm a destra dello schermo e aspettare dai 5-10 secondi la rampreview.
    capisci bene che è inaccettabile.
    Questo però vale solo per alcuni software (ad esempio lightwave con il quintuplo dei poligoni va in cpu quasi in tempo reale).

    Chiudo dicendo che male che vada se non funziona vendo la ATI perchè a differenza della Nvidia, tralasciando lo sviluppo dei driver che è una cosa pietosa ultimamente, purtroppo presenta questi tipi di problemi.

    grazie ancora per la risposta e scusa lo sfogo

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Guida: ATI GPU + NVIDIA GPU (for physx)
    By Caos85 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 153
    Ultimo messaggio: 06-01-2015, 15:21
  2. Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 23-05-2011, 23:06
  3. ATI 4870 Vapor-x + Nvidia 9500GT Physx su windows 7
    By Caos85 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 157
    Ultimo messaggio: 01-06-2010, 18:54
  4. PhysX su sistema con GPU AMD/NVIDIA e Windows 7? - [NEWS]
    By Chicco85 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 05-10-2009, 22:48
  5. Non c'era il CD di Win quando è stata installata una cosa.... bisogna formattare?
    By Gig in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 01-01-2002, 11:58

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022