Nvidia o Amd: questo è il problema!!!

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    bit
    Registrato
    Oct 2012
    Età
    37
    Messaggi
    9

    Predefinito Nvidia o Amd: questo è il problema!!!

    Salve ragazzi , mi servirebbe un vostro parere e consiglio su quale scheda video scegliere per cambiare subito la mia vecchia hd 5450 1gb ddr3; il mio dubbio è se prendere la nuovissima Gigabyte gtx 970 g1 a 370€ o la Sapphire r9 290 VaporX a 270€.
    Considerando che c'è una differenza di ben 100€, la gtx 970 vale gli eurini in più?
    Premetto che mi serve una scheda video per giocare principalmente in fullhd, tutto al massimo nei dettagli grafici.

    La mia configurazione è la seguente:

    Psu: XFX 850W black edition full modular
    Cabinet: CoolerMaster Trooper Window Edition
    Cpu: i7 4770K
    Dissipatore Cpu: CoolerMaster V8 gts
    Motherboard: Asus Maximus VI Formula
    Ram: 2x8 GB G.Skill TridentX 2400mhz
    Scheda video: attualmente la sapphire hd 5450 1gb ddr3
    Hard Disk (primario): Western Digital 2TB
    Hard Disk (secondario): Seagate 1.5 TB
    SSD: Samsung Evo 256 GB

    Grazie anticipatamente a tutti, Fede.

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    la tua risposta la trovi nella recensione sulla GIGABYTE GTX 970 G1 Gaming dove ci sono tutti i grafici del caso alle varie risoluzioni

    GIGABYTE GTX 970 G1 Gaming | Recensione

    valuta tu


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    monitor??

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    la risoluzione del monitor c'entra poco in questo particolare contesto dato che le prestazioni tra le due schede sono quasi assimilabili ed entrambe vanno bene sino al WQHD ... non penso proprio abbia intenzione di comprare un 4K
    Ultima modifica di giampa : 17-02-2015 a 20:02


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    beh dai, tra un 24 e un 105 pollici un pò cambia

    PS io di mio, già l'ho scritto più volte quì sul forum sono innamorato delle nuove 970.. sono delle gran belle vga e all'occorrenza scalano che è un piacere.. mi piace!!
    Ultima modifica di brugola.x : 03-11-2014 a 20:12

  6. #6
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da LennyKravitz
    [...]
    prendere la nuovissima Gigabyte gtx 970 g1 a 370€ o la Sapphire r9 290 VaporX a 270€.
    [...]
    Premetto che mi serve una scheda video per giocare principalmente in fullhd, tutto al massimo nei dettagli grafici.
    [...]
    Considerando che c'è una differenza di ben 100€, la gtx 970 vale gli eurini in più?

    giochi solo a 1920x1080 con i dettagli al massimo, quindi a prescindere dalla dimensione del monitor
    (che è irrilevante) la differenza a favore della GTX 970 è mediamente di 5-8 frame nella maggior
    parte dei titoli attuali, con punte di 10 in alcuni. A questa risoluzione, inoltre, la tua cpu 4770k ti
    mette al riparo dal cpu-limited con entrambe le vga.

    Sono per natura personalmente propenso a non dilapidare il denaro, quindi per differenze di questo
    tipo mi verrebbe di consigliarti di mettere da parte quel centinaio di Euro (da spendere come meglio
    credi) e optare per la R9 290.

    Ma se penso che il prodotto ATI in idle consuma ~10W e ha 15*C in più di quello nVidia, ~80W e ~30°C
    in più in full-load, senza parlare del minor confort anche a livello di rumore generato, credo proprio
    che me ne sono già pentito.

    La GTX 970, alla lunga, varrà tutti quegli Euro spesi ora in più.

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    rilevante o meno potrò essere curioso
    ci sono in giro un sacco di pannelli a prezzi davvero interessanti

  8. #8
    Never Give Up L'avatar di Kenichi
    Registrato
    Sep 2010
    Località
    Jesolo (Venezia)
    Età
    34
    Messaggi
    1,133
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    giochi solo a 1920x1080 con i dettagli al massimo, quindi a prescindere dalla dimensione del monitor
    (che è irrilevante) la differenza a favore della GTX 970 è mediamente di 5-8 frame nella maggior
    parte dei titoli attuali, con punte di 10 in alcuni. A questa risoluzione, inoltre, la tua cpu 4770k ti
    mette al riparo dal cpu-limited con entrambe le vga.

    Sono per natura personalmente propenso a non dilapidare il denaro, quindi per differenze di questo
    tipo mi verrebbe di consigliarti di mettere da parte quel centinaio di Euro (da spendere come meglio
    credi) e optare per la R9 290.

    Ma se penso che il prodotto ATI in idle consuma ~10W e ha 15*C in più di quello nVidia, ~80W e ~30°C
    in più in full-load, senza parlare del minor confort anche a livello di rumore generato, credo proprio
    che me ne sono già pentito.

    La GTX 970, alla lunga, varrà tutti quegli Euro spesi ora in più.
    Si parla di 5000 ore di gioco in totale dovresti nerdare 10 ore al giorno per recuperare i 100€ asd
    "L'uomo si illude di essere il fautore della propria vita, ma esistono elementi superiori che guidano e controllano il destino di ognuno di noi. Chiamatele forze sovrannaturali oppure intervento divino, cio' che e' certo e' che le nostre azioni non sono il risultato del libero arbitrio... "
    Originariamente inviato da CALMA INSOLITA
    Naruto è un esoscheletro bio-meccanico assemblato alla NASA...

  9. #9
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Più che preoccuparsi per 10watt in più o in meno io mi preoccuperei di poter godere di un minimo di assistenza, di avere un bios vga fixato in caso di bisogno per non parlare della qualità e della cadenza regolare dei driver vga. la 290x è una vga vecchia e se già non lo è tra non molto sarà abbandonata a se stessa..
    A mio modesto avviso la questione non si pone nemmeno, 970, 980, il resto è fuffa

    Inviato con Tapatalk

  10. #10
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    @ Kenichi

    quanto tempo passa giornalmente davanti al monitor a giocare e se vale la pena spendere quella
    ulteriore cifra è una questione solo sua.

    Anzi, per dirla tutta, lo scarto dei frame di vantaggio l'avevo riferito ad una GTX 970 reference,
    quindi la Gigabyte G1 farebbe certamente meglio di quanto ho indicato, con una media superiore
    di ~8 - 10 frame, con punte ancora migliori.

    Tra l'altro, avevo dato per veritieri i prezzi che aveva indicato, ma controllando meglio, la Sapphire
    R9 290 Vapor X
    non si trova meno di 310€, quindi il divario del costo si assottiglia sensibilmente.

    Se poi avesse bisogno di andare più sul risparmio, potrebbe infine optare per una 970 liscia così la
    differenza di prezzo si andrebbe in pratica quasi ad azzerare. Quindi, seguendo i tuoi calcoli, se
    giocasse anche solo 1 ora al giorno, sarebbe comunque un acquisto di cui non pentirsi già
    nell'immediato
    Ultima modifica di Totocellux : 08-11-2014 a 10:23

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022