Parere temperature 3way SLI Gtx 780

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32
  1. #1
    byte
    Registrato
    May 2010
    Località
    Sicilia
    Età
    40
    Messaggi
    184
    configurazione

    Predefinito Parere temperature 3way SLI Gtx 780

    Buonasera a tutti!
    Ho da poco rimesso in funzione il pc dopo qualche mese e dopo aver cambiato 2 alimentatori e, ovviamente, per prima cosa mi sono fatto una bella partita con Batman Arkham Origins. Ho da poco installato la terza scheda grafica e, utilizzando il precision x (ho ancora una vecchia versione) mi sono reso conto la prima gpu, quella montata più in alto aveva una temperatura prossima agli 80°C, la seconda (quella in mezzo era sui 75°) la terza, essendo libera di prendere aria, era intorno ai 60°C. Ovviamente ho impostato una curva personalizzata per quanto riguarda le ventole delle prime due schede in modo da avere un maggior regime di rotazione e tenere sotto controllo tutte le temperature in gioco. Non vi nascondo, però, di essere preoccupato per la tenuta delle VGA, specie se lavorano a temperature equivalenti a 80°C.
    Mi pare opportuno precisare che, attualmente, nel mio case ci sono 2 ventole (corsair perfomance pro) da 120 mm sulla parete del case che immettono aria in corrispondenza delle vga, una ulteriore ventola da 120 uguale alle due di prima che reindirizza l'aria, questa immessa dalla ventola da 230mm frontale, verso le vga e ben tre ventole in estrazione, due da 120 sulla parte superiore del case, ed una da 140 sulla parete posteriore del case, tutte opportunamente regolate dal rehobus del cosmos 2.
    Non credo di poter generare un maggiore flusso di aria rispetto quello attuale, così volevo chiederVi se sia il caso di togliere una gtx dallo sli per evitare problemi di temperatura anche se, giocando spesso in 4k, forse avrei qualche problema di calo prestazionale.
    Secondo voi cosa posso fare per abbassare le temperature di esercizio?

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Per abbassare le temperature puoi fare ben poco che non sia radicale, per eliminare il problema dovresti liquidare le tre VGA o sostituirle con qualcosa di meno "caldo" tipo le GTX970.

  3. #3
    byte
    Registrato
    May 2010
    Località
    Sicilia
    Età
    40
    Messaggi
    184
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Per abbassare le temperature puoi fare ben poco che non sia radicale, per eliminare il problema dovresti liquidare le tre VGA o sostituirle con qualcosa di meno "caldo" tipo le GTX970.
    In questo momento ho tolto la scheda centrale, lasciando quindi maggiore spazio fra le due vga rimaste: il risultato è nettamente diverso. In idle le due schede hanno una temperatura nettamente inferiore ai 35°, mentre in modalità 3 way sli arrivo a leggere anche 45°-47°. L'idea di sostituirle devo scartarla a priori: la spesa è eccessiva e c'è un bebè in arrivo, mentre l'idea di implementare un raffreddamento a liquido non mi dispiacerebbe. Certo verrebbe invalidata la garanzia, ma alla fine così rischio di danneggiarle. Per curiosità: quando due o tre schede sono in sli, ce n'è una che lavora e, quindi, scalda più delle altre? Non so, per esempio quella cui è connesso il monitor?

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Rimanere con due schede è la soluzione più sensata.
    Quando utilizzi software 3D, se i driver della VGA fanno bene il loro dovere, le tre GTX dovranno spartire equamente il carico di lavoro, mentre in 2D solitamente lavora solo la prima VGA.

  5. #5
    byte
    Registrato
    May 2010
    Località
    Sicilia
    Età
    40
    Messaggi
    184
    configurazione

    Predefinito

    Pensi possa essere sensibile la differenza i termini di grafica?

  6. #6
    gibibyte L'avatar di lordchaos
    Registrato
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Età
    38
    Messaggi
    1,467
    configurazione

    Predefinito

    Hai provato a invertire il flusso delle ventole sulla paratia laterale?prova a metterle in estrazione..sicuramente Qualche grado lo perderai!
    Marco

  7. #7
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da savirex
    Pensi possa essere sensibile la differenza i termini di grafica?
    A mio parere la differenza sarà poca in quanto, con i giochi più esigenti di risorse hardware su 4K, il vero limite diventa la ridotta disponibilità di memoria video.

  8. #8
    byte
    Registrato
    May 2010
    Località
    Sicilia
    Età
    40
    Messaggi
    184
    configurazione

    Predefinito

    Sai Lord Chaos: non ci avevo pensato. ..dici di metterle in estrazione? ?

  9. #9
    gibibyte L'avatar di lordchaos
    Registrato
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Età
    38
    Messaggi
    1,467
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da savirex
    Sai Lord Chaos: non ci avevo pensato. ..dici di metterle in estrazione? ?
    Provare non nuoce..ma credo che una decina di gradi li perderai.. Facci sapere appena puoi
    Marco

  10. #10
    byte
    Registrato
    May 2010
    Località
    Sicilia
    Età
    40
    Messaggi
    184
    configurazione

    Predefinito

    Magari potessi guadagnare 10 gradi con tutte e tre le gtx!!!

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022