Sono passati solo pochi giorni dall'uscita della nuove schede video NVIDIA GTX 980 e GTX 970 dedicate al gaming, che chi si chiedeva quanto avremmo dovuto aspettare per versioni GTX 980 Ti e Titan X viene finalmente accontentato.
Secondo WCCFTech, infatti, sempre attento a raccogliere in anteprima questo genere di informazioni, pur con la dovuta cautela, non dovremmo aspettare più di due mesi per vederne l'uscita.
Sembrerebbe infatti che NVIDIA abbia già pronti e testati i nuovi chip Maxwell GM200-CS0-A1 e GM200-CS1-A1 in grado di restituire prestazioni doppie per watt rispetto a Kepler GK-110 che andranno a sostituire, surclassando le attuali GTX 980 in game.
Si parla di un Die dalle dimensioni di 551mm², un Bus di memoria a 384-bit e processo produttivo sempre a 28nm anche se, con particolare riguardo a quest'ultima informazione, in base alle mosse di AMD, NVIDIA potrebbe anche pensare di portare tale architettura a 20nm posticipandone il lancio in Q1 2015, assestando una mazzata terribile alla propria controparte.
Probabile anche il debutto di una GTX 990, basata però su doppio GM204 a 28nm, per riprendersi a breve il primato delle prestazioni a singola scheda, attualmente detenuto dalla AMD Radeon R9 295X.
Di carne al fuoco ce n'è davvero tanta, ma soldi da spendere sempre meno ...
Allegati:
Fonte WCCFtech