Sapphire 7970 dual x affetta da coil noise/whine

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 44
  1. #1
    kibibyte L'avatar di Manu89
    Registrato
    Oct 2012
    Età
    34
    Messaggi
    225
    configurazione

    Predefinito Sapphire 7970 dual x affetta da coil noise/whine

    Buona giorno a tutti, vorrei chiedervi un parare sulla scheda in questione che è affetta dal fatidico coil noise. Leggendo in rete per lo più su siti stranieri mi pare di aver capito che questo disturbo ha poche possibilità di essere accettata dall rma proprio perchè non porta a nessun danno ne sulle prestazioni ne sulla vita della scheda. Il rumore molto fastidioso invece è causato dalle frequenze sprigionate dai condensatori quando messi sotto sforzo.... Sempre leggendo in rete ho letto che quando le fasi raggiungono il range di 10.000hz / 20.000 hz creano una vibrazione che provoca il fastidioso rumore di "friggitura". Detto questo, ci sono dei consigli su come poter " riparare" questo problema, ovvero utilizzando della colla a caldo o dello smalto. Questi andrebbero a "saldare" i condensatori cosi che raggiunta la frequenza descritta questi non andando in vibrazione non formerebbero il rumore. Voi cose ne pensate al riguardo? Grazie a tutti in anticipo. Qui sotto vi allegò la foto della scheda video...
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_20140826_180454.jpg
Visite: 176
Dimensione:   139.2 KB
ID: 15605  

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Il problema da te descritto è comune sotto carico, variando di intensità, in tutte le schede di fascia alta sia AMD che NVIDIA.

    Di RMA per questo problema manco a parlarne, te le confermo

    Generalmente quando la scheda è sotto carico, per esempio in gaming, in un moderno PC ci sono altri componenti che fanno addirittura più rumore, a cominciare dalle ventole.

    Onestamente non quanto siano praticabili le soluzioni che hai trovato in rete, anche perchè un minimo rischio di danneggiare la scheda c'è ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    kibibyte L'avatar di Manu89
    Registrato
    Oct 2012
    Età
    34
    Messaggi
    225
    configurazione

    Predefinito

    Ti ringrazio per avermi risposto.
    Come rumore sono d'accordo nel senso che ho 10 ventole in totale nel case ed ovviamente si sentono, pperò è altre si vero che molte volte girano al minimo oppure sono spente e la 7970 si fa sentire in modo particolare.
    Tornando al discorso, qualcuno dice che intervenendo nei modo sopra elencati sparisce il rumore ma tra il dire ed il fare...........
    Secondo te perché è una procedura rischiosa? Imho per me lo smalto è da evitare, opterei per la colla a caldo, che applicherei alla base dei condensatori.

  4. #4
    Randagio L'avatar di sidd
    Registrato
    Sep 2009
    Località
    A casa mia
    Età
    50
    Messaggi
    2,542

    Predefinito

    Hai tutta questa necessita? io credo che...."forse risolvi"....questo fatidico coil noise....ma se ci metti colla a caldo secondo me avresti un surriscaldamento in quanto impedisci a loro la dispersione del calore aumentando la loro temperatura di essercizio...secondo me ce il rischio di peggiorare la situazione che migliorarla...
    signature

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    il "rumore" che senti è dato dal passaggio della corrente all'interno dei vari componenti quindi io credo che l'idea di "rinforzare"esternamente non ti porterà da nessuna parte.

  6. #6
    kibibyte L'avatar di Manu89
    Registrato
    Oct 2012
    Età
    34
    Messaggi
    225
    configurazione

    Predefinito

    È particolarmente fastidiosa, in uso normale posso anche nn farci caso, ma basta scorrere una pagina su goggle se si sente. In gaming con dark souls 2 che più 60 fps non fa nei caricamenti dei panorami si sente molto. Diciamo che se si potesse smorzare un po non sarebbe male ecco. Ma avrei un aumento delle temperature anche lasciando 2/3 dei condensatori scoperti?
    Opteresti per lo smalto?

  7. #7
    kibibyte L'avatar di Manu89
    Registrato
    Oct 2012
    Età
    34
    Messaggi
    225
    configurazione

    Predefinito

    Quello che ho letto diceva che il passaggio si corrente porta a far vibrare i condensatori, per questo l idea di fissarli esternamente.

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    il rumore non dipende dal fatto che il componente "balla" quindi andrebbe fissato...no, la corrente passa internamente al componente e genera quel rumore, non ci puoi fare nulla.

    mi pare però strana una cosa, mi hai detto che il rumore te lo fà mentre navighi.. e questo mi sembra molto strano perchè in 2D la scheda video ha la potenza in standby pronta a riattivarsi appena l'ULPS gli dà il consenso.
    con la scheda video in full i condensatori "suonano" in tutte le schede video di fascia alta (più che un difetto questo è un pregio) ma con la vga a riposto l'unico rumore che eventualmente devi sentire è la ventola

  9. #9
    kibibyte L'avatar di Manu89
    Registrato
    Oct 2012
    Età
    34
    Messaggi
    225
    configurazione

    Predefinito

    Quando sono in navigazione oppure faccio uno scroll si sente ad orecchio il brusio, per intenderci frigge, pero si sente poco. Se invece attacco heaven li proprio si sente bene ecco, considerando le ventole accese l indicatore della pressione dell acqua. In idle fa 40 gradi le ventole sono inudibili in full fa 60 gradi e si iniziano a sentire leggermente.
    Ho provato a disattivare lo speedstep che leggendo dicevano potesse influire. Un po è sceso ma forse potrebbe essere una mia impressione.

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    fà più rumore la 7970 o la 280x? quale stai utilizzando come "primaria"?
    hai dovuto flashare bios editati o ti ha preso il cfx senza problemi?

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022