Sapphire 7970 dual x affetta da coil noise/whine

Pagina 4 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 44
  1. #31
    Randagio L'avatar di sidd
    Registrato
    Sep 2009
    Località
    A casa mia
    Età
    50
    Messaggi
    2,542

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Per aprire un thread dedicato alla 7970 forse è po' tardi dato che comunque è un scheda già "vecchia"...
    Però è gratis, male non fà di sicuro!
    Hai ragione ....che sia vecchiottta ne sono consapevole...ma riferivo a chi ancora la usa.....ancora...

    Originariamente inviato da brugola.x
    il bios di serie della DCII ha le frequenze a 935/1375 ma non mi ci è voluto molto a capire che i voltaggi previsti stock risultano essere abbondanti infatti senza toccare il voltaggio gpu, memorie o il power limit posso tranquillamente portare la freq da 935-1375 originali a 1080-1500 senza fargli proprio null'altro che posizionare la ventola su automatico. (con ventola al 60% di rotazione, con la vga in full ora in estate non passo i 54 gradi.)
    gli ho messo il bios della DCII Top (1000-1400) perchè, frequenze gpu e ram a parte i voltaggi in ballo ma anche i timing memoria sono identici a quelli che già avevo
    A ecco...svelato quei 1000-1400 di default
    signature

  2. #32
    kibibyte L'avatar di Manu89
    Registrato
    Oct 2012
    Età
    34
    Messaggi
    225
    configurazione

    Predefinito

    Allora vorrei toccare qualche 2 punti:
    1_ per chi possiede una 7970 con dual bios e soffre di coil noise, può provare a spostare il selettore sul secondo bios, nel mio caso il rumore è stato dimezzato.
    2_ per chi vuole usare una 280x e una 7970 in crossfire ed ha ancora windows 7 è costretto a crearsi un dummy plug perché nel mio caso riconosce si il crossfire ma dopo 3 lanci di heaven la scheda si disattiva o peggio ancora lanciando un qualsiasi gioco va in crash e conseguente bsod.
    Cambiare il bios non serve già testato.

    Appena riesco vi lascio anche i link dove poter leggere sulle soluzioni che ripeto nessuno ha mai testato ma solo pour parler...

  3. #33
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da sidd
    A ecco...svelato quei 1000-1400 di default
    tra l'altro sia il bios originale della DCII che quello della DCII Top hanno la stessa radice (015.012.000.004.000000), stessa data di rilascio.. stessi voltaggi..l'unica cosa che cambia sono le frequenze di base e la dicitura top, hanno fatto tutto loro, io mi sono limitato a raccoglierne i frutti
    la mia è la rev 1, poi quando è uscita la Ghz Edition hanno aggiornato la serie con il modello top appunto con freq 1000-1400 http://www.asus.com/it/Graphics_Cards/HD7970DC2T3GD5/
    la mia ha il bios a tre voci, non ha il boost della Ghz Edition ma è dotata di controller CHL8228.. l'alimentazione è proprio il punto di forza

  4. #34
    Randagio L'avatar di sidd
    Registrato
    Sep 2009
    Località
    A casa mia
    Età
    50
    Messaggi
    2,542

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    il bios di serie della DCII ha le frequenze a 935/1375 ma non mi ci è voluto molto a capire che i voltaggi previsti stock risultano essere abbondanti infatti senza toccare il voltaggio gpu, memorie o il power limit posso tranquillamente portare la freq da 935-1375 originali a 1080-1500 senza fargli proprio null'altro che posizionare la ventola su automatico. (con ventola al 60% di rotazione, con la vga in full ora in estate non passo i 54 gradi.)
    gli ho messo il bios della DCII Top (1000-1400) perchè, frequenze gpu e ram a parte i voltaggi in ballo ma anche i timing memoria sono identici a quelli che già avevo


    Son riuscito a sistemare catzilla 1.3 che ieri sera non andava bene...
    Oggi ho scaricato Unigini ma sembra un po diverso tu quale hai preso ?
    puoi postare il link da dove lo hai scaricato.... ci son vari tipi quello hwbot io ho scaricato quello del sito credo che sia l'originale...
    signature

  5. #35
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da sidd
    Oggi ho scaricato Unigini ma sembra un po diverso tu quale hai preso ?
    puoi postare il link da dove lo hai scaricato.... ci son vari tipi quello hwbot io ho scaricato quello del sito credo che sia l'originale...
    ALLBENCHMARK CATZILLA V1.3
    ecco quì:



    link: Downloads - Download

    io l'ho installato direttamente sopra la versione precedente ma ho dovuto riattivare la versione a pagamento, la free se l'è presa al volo ma il codice della basic l'ho dovuto reinserire
    Ultima modifica di brugola.x : 29-08-2014 a 17:54

  6. #36
    Randagio L'avatar di sidd
    Registrato
    Sep 2009
    Località
    A casa mia
    Età
    50
    Messaggi
    2,542

    Predefinito

    Intendevo unigine ...cmq stasera posto qualcosa...
    signature

  7. #37
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da sidd
    Intendevo unigine ...cmq stasera posto qualcosa...
    Heaven Benchmark Basic Edition
    eccolo https://unigine.com/products/heaven/download/
    per quanto riguarda la configurazione del test invece basta aprire l'apposito menù tendina e scegliere tra l'opzione Basic o Extreme




    se si scelgono quelle due opzioni è più facile avere un riferimento perchè mettendo mano alla configurazione manuale il risultato sarà influenzato da un infinità di opzioni.
    Ultima modifica di brugola.x : 29-08-2014 a 17:53

  8. #38
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Manu89
    1_ per chi possiede una 7970 con dual bios e soffre di coil noise, può provare a spostare il selettore sul secondo bios, nel mio caso il rumore è stato dimezzato.
    non è così semplice, il bios del selettore 2 può avere compiti diversi e cambiano da vga a vga
    ci sono 7970 con bios a 3 voci (15.012) ma anche 7970 con bios a 4 voci (15.023).
    ci sono vga con memorie hynix altre con chip diversi.
    se parliamo di alimentazioni poi, se pcb reference è un discorso se è un pcb personalizzato dal produttore cambia in base al numero delle fasi e dei controller on board.
    anche i pcb reference comunque cambiano se pre ghz edition o post, si fà in fretta a dire reference ma se sparano 4 serie all'anno ci saranno 4 reference diverse magari con lo stesso nome.. x più o x meno..
    per dire, ci sono delle 7970 che si "muovono" grazie ai classici 3 step, ci sono invece delle 7970 che la gestione del clock della gpu e della memoria (ma anche delle ventole) vengono gestite in modo dinamico.
    poi a dirla tutta nelle 7970 il dual bios può avere delle funzionalità diverse, nella mia vga ad esempio principalmente serve ad attivare delle uscite differenti rispetto a quelle stock



    Originariamente inviato da Manu89
    2_ per chi vuole usare una 280x e una 7970 in crossfire ed ha ancora windows 7 è costretto a crearsi un dummy plug perché nel mio caso riconosce si il crossfire ma dopo 3 lanci di heaven la scheda si disattiva o peggio ancora lanciando un qualsiasi gioco va in crash e conseguente bsod.
    Cambiare il bios non serve già testato.


    non serve cambiare il bios perchè, a pcb identici è una vga rimarchiata.
    possibilmente dovrà avere le stesse caratteristiche principali: composizione pcb, alimentazione, ecc ecc)
    più i pcb corrispondono e meno rogne.. se una è una reference ed l'altra una Matrix non mi meraviglierei più di tanto se si riscontrasse qualche problemino..
    l'esito principalmente dipende dalle vga con il quale si vuole comporre il cfx

    PS per quanto riguarda Windows 7 tra l'altro và anche detto che ultimamente Microsoft con gli ultimi aggiornamenti ci ha messo del suo "ravanando" nel suo kernel... non è un caso infatti se ieri sia già uscito un fix.
    buona parte dei problemi o dei bsod degli ultimi 10-15gg potrebbero essere imputabili a problemi dati dal sistema operativo stesso.
    Ultima modifica di brugola.x : 29-08-2014 a 18:27

  9. #39
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da sidd
    Hai ragione ....che sia vecchiottta ne sono consapevole...ma riferivo a chi ancora la usa.....ancora...
    Se apri il thread partecipo... Anche io ce l'ho! E va pure una bomba.
    Però non aspettatevi granchè, perchè sono CPU limited...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #40
    Randagio L'avatar di sidd
    Registrato
    Sep 2009
    Località
    A casa mia
    Età
    50
    Messaggi
    2,542

    Predefinito

    Ecco due test veloci....Cpu 2600K e HD7970 entrambi a default Ps (manca Gpu-z ma vi assicuro che e una 7970 a default)







    Ps: Forse per colpa mia siamo andati un po' oltre la richiesta del nostro caro Manu e spero che ci possa perdonare....e chiedo clemenza ai mod ..super mod..e al Gran Capo

    (Se riusciamo a inglobare qualcosa di buono visto l'interesse anche se si parla di una Vga "oltrepassata" ma ancora mooolto valida di aprire un thread con alcuni bench da segliere e postare i nostri screen.)
    Ultima modifica di sidd : 29-08-2014 a 21:29
    signature

Pagina 4 di 5
prima
1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022