Mantle arriverà su Linux, prima o poi ... - [NEWS]

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    31
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito AMD vuole fare della propria API il pilastro del gaming su Linux.




    Mantle arriverà su linux, prima o poi ...


    Dalle pagine di PCWorld, il responsabile della strategia gaming di AMD, Richard Huddy, si lascia scappare qualche nuova indicazione sullo sviluppo di Mantle sul sistema operativo Linux.

    Introdotta ufficialmente da non molto tempo, la libreria grafica di AMD, che si propone come una seria alternativa alle DirectX, ha mostrato di saper gestire meglio le risorse di quanto sappia fare l'API Microsoft e, grazie alle sinergie con alcuni sviluppatori, sembra aver preso piede tra gli addetti del settore.

    Tuttavia, Mantle rimane legata ad un ambiente x86 e alle schede grafiche AMD Radeon, per cui il sorpasso sulle DirectX appare oggi come un miraggio e niente più.

    Secondo Huddy, però, le cose stanno per cambiare poichè AMD prevede l'arrivo di Mantle su Linux tra non molto.

    In questo mod, Mantle sarebbe la seconda API, dopo OpenGL, a permettere lo sviluppo di giochi sui due sistemi operativi, forte delle risorse e degli investimenti messi in campo da AMD e quindi facendo più presa sulle software house.

    Il colosso di Sunnyvale, dalle parole di Huddy, sembra convinto della superiorità della propria libreria, ma le nuove DirectX 12, con i loro miglioramenti ed il supporto a Windows Phone, rappresentano un'incognita pesante.

    La chiave di tutto il processo di porting e del suo successo andrà di pari passo con quello che avrà SteamOS come piattaforma tra i giocatori.

    In quest'ottica è ovvio che una sinergia tra due attori come AMD e Valve porterebbe indubbiamente grossi vantaggi ad entrambi e in particolar modo a Linux, che continua a rosicchiare il terreno sotto ai piedi del gigante Microsoft.

    A breve, quindi, vedremo driver Mantle compilati per Linux, con la nuova API che seguirà un percorso ancora più open source, come è naturale, per farsi accettare dalla community e dal guru Linus Torvalds, il quale poco apprezza qualunque tipo di restrizione, in qualunque salsa la si proponga.

    Rimane solo da capire per quanto Mantle manterrà il suo vantaggio e cosa la versione 12 delle DirectX saprà introdurre di nuovo, ma l'ultima parola spetterà, come sempre, agli sviluppatori.




    Allegati:
    PCWorld Link



  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,431
    configurazione

    Predefinito

    Sono qui che le aspetto da un bel pezzo...
    Onestamente pensavo che SteamOS potesse pesare di più sui tempi di rilascio di questa API per Linux.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    51
    Messaggi
    18,806
    configurazione

    Predefinito

    sono convinto che le API Mantle abbiano davvero molto da dire, se saranno capaci di portarsi avanti il progetto come si deve i risultati non tarderanno ad arrivare

  4. #4
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,872
    configurazione

    Predefinito

    Imho, può essere una buona idea


Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022