Per Apolipix, Sirta, e qualunque anima buona che mi sappia dare un consiglio.

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    kibibyte

Predefinito

Salve a tutti, e scusate preliminarmente se duplico questo post, ma nel precedente (Asus7100: gioie e dolori) nessuno mi ha risposto

Ho acquistato recentemente una Asus7100, che ho installato sulla mia Abit KT7/A Raid, Tb800@910, IBM DTLA 30Gb, Live1024.
    Durante i miei vari tentativi di overclocccare il mio Tb800, mi accorgo che non riesco a superare stabilmente i 910mhz, e comincio a sospettare (per una serie di motivi che non sto qui ad elencarVi) che ciò possa essere imputabile alla scheda video. Al riguardo scopro, proprio in questo forum, che la Asus7100, se pur ottima scheda, è molto sensibile all'aumento della velocità del bus, e quindi "frena" l'overclock più spinto.
    In un altro forum (nvitalia.com) scopro altresì che le Asus7100 dovrebbero essere equipaggiate con veloci ram Hunday da 6 ns, mentre le schede più recenti monterebbero ram Samsung meno performanti, e che pertanto le 7100 con ram Samsung sono molto meno overcloccabili delle altre (sempre nel forum nvitalia si lamenta un overclock massimo della scheda intorno ai 190mhz, sia di core che di memoria): esamino la mia scheda e scopro ...... che le mie ram sono Samsung :confused:.
    Ok, dico, sono stato sfortunato e non potrò ottenere prestazioni "estreme" dalla mia 7100.
    Leggo però che i driver consigliati sono i detonator 6,50, disinstallo quindi i driver Asus 6,31c insieme al TweakAsus, ed installo i detonator 6,50 con coolbits; provo quindi ad overcloccare con coolbits, aspettandomi di scontrarmi subito con la dichiarata scarsa ovecloccabilità della 7100, e ..... SORPRESA: core a 205 e memory a 195: TUTTO STABILISSIMO. 3DMark2000, da circa 5040 è andato a 5483!! E credo di avere ancora margine per un aumento dell'overclock
    Ma allora, mi chiedo, queste memorie samsung, come sono? :confused:
    Stavo già meditando di sostituire la 7100, ma adesso sono molto incerto.

A quanto mi consigliate di arrivare con l'overclock della 7100 senza correre il rischio di "arrostire" nulla?

Ah, dimenticavo. Tenete presente che ho installato sul dissipatore della CPU della 7100 una ventolina che funziona proprio bene, ed il dissi è appena tiepido.
    Grazie a tutti per la Vs. attenzione e per i Vs. consigli.

pebibyte L'avatar di Figus

Predefinito

Bhe, per l'overclock non puoi fare altro che dei tentativi... inizia con la ram che è la cosa più importante... sali di 3-4mhz alla volta e stressa un po' la scheda... quando non e più stabile (o si formano dei puntini bianchi sulle texture) scendi al valore precedente... dopodichè passa alla gpu, stesso discorso...
    Per quanto riguarda le ram samsung non ti so dire niente, solo che l'overcloccabilità di un componente va molto a fortuna, la stessa scheda con le stesse ram in alcuni casi è molto oc in altri lo può essere meno... va a fortuna.
    Ciao!

Guest

Predefinito

Beh sono d'accordo anche io .

In ogni caso i "puntini" bianchi ecc. si formano a causa di insuff. alimentazione.

Adesso sto studiando una modifica che c'è su un sito che ho postato nel thread "GeForce" dove si può aumentare l'alimentaz. di GPU e RAM .

Quindi volendo si può arrivare anche oltre. Io attualmente arrivo a 435/440 mhz di ram. Con quella modifica dovrei sfiorare se non sfondare i 500mhz.
    Comunque ti faccio sapere. Anche la tua asus 7100 si può modificare e credo con ottimi risultati.

^SiRtA^

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)