ciao a tutti
vorrei aggiornare il bios della mia vga . il bios ora installato e' 015.039.000.001.000000 vorrei aggiornalo con questo 015.041.000.000.000000....qualcuno puo' aiutarmi???
Grazie
ciao a tutti
vorrei aggiornare il bios della mia vga . il bios ora installato e' 015.039.000.001.000000 vorrei aggiornalo con questo 015.041.000.000.000000....qualcuno puo' aiutarmi???
Grazie
motivo dell'aggiornamento del BIOS ?
dai tuoi precedenti post mi sembrava che eventuali problemi li hai risolti cambiando release dei driver ....
![]()
![]()
"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"
ti scrivo la procedura però assicurati che ne valga la pena dal momento che è un operazione rischiosa.
E' sempre consigliato fare un backup del proprio bios prima di continuare...
Creare una chiavetta usb avviabile.
1-estrai tutti i file dell'archivio "USB Flash" allegato
2-apri HP fotmat tool. Assicurati di aver selezionato la chiavetta che vuoi rendere avviabile e assicurati di aver selezionato FAT32
3-spunta la dicitura "Create DOS Startup Disk" e collegalo alla cartella "win98"
4-formatta la chiavetta. Adesso dovrebbe essere avviabile.
Preparazione della chiavetta
1-copia ATIFlash.exe nella chiavetta, root principale.
2-copia il bios che vuoi flashare nella root principale della chiavetta dandogli un nome semplice, tipo 280x.rom
Flash della scheda
1-Per sicurezza, a pc spento, togli tutti i dispositivi PCI e PCI-E (tranne la scheda video ovviamente)
2-avvia il pc dalla chiavetta usb, dovresti trovarti in una schermata DOS
3-digita il comando "dir" per verificare che ci siano tutti i file dentro la chiavetta (atiflash e la tua rom)
4-usa questo comando per avviare il flash: atiflash.exe -f -p 0 romname.rom (in cui romname.rom è il nome della tua rom. ad esempio 280x.rom)
5-il processo dovrebbe impiegare un massimo di 10 secondi
6-dopo il riavvio potresti trovarti il desktop di windows a risoluzione molto bassa; è normale. Aspetta che windows reinstalli i driver della scheda ed esegua un riavvio.
7-controlla su gpu-z che il bios sia quello corretto.
Grazie ottima risposta ed ottima guida....oggi provo poi faccio sapere
Grazie ancora
provato ma purtroppo schermo nero---ho rinstallato il bios originale ed ora funge---foruna che la scheda ha il doppio bios altrimenti non avrei potuto rimettere il vecchio bios
è probabile che il bios che hai scelto non sia pienamente compatibile con la tua scheda... la tua che versione è della 280x?
vapor x... solo che adesso guardando gpuz vedo che la scheda gira a 4x 2.0 invece che a 16x 2.0
Ok ho risolto ho fatto un reset del bios SM ed ora gira a 16 x 2.0
VGA Bios Collection: Sapphire R9 280X 3072 MB | techPowerUp
VGA Bios Collection: Sapphire R9 280X 3072 MB | techPowerUp
questi due sono della vapor-x ma sinceramente non so quali differenze ci siano tra i due a parte il codice MD5 hash...
tu quale hai usato per fare la prova?
edit:
adesso che noto, vedo una differenza tra i due...
nella scheda "bios internals" puoi trovare il seguente codice ripetuto due volte :
GPU Device Id: 0x1002 0x6798
113-2104XTLBG6A-U42
la parte in grassetto sottolineato presenta U42 in un bios e la V42 nell'altro
li ho usati entrambi ..ma tutti e due schermo nero....
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)