Overclock Asus EAH5870 voltage tweak

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    4,221
    configurazione

    Predefinito Overclock Asus EAH5870 voltage tweak

    Ho acquistato questa VGA qualche anno fa e fino ad oggi non ho mai praticato alcun overclock, neanche come tentativo, perchè tutto sommato la scheda và più che bene anche cosi'.

    Avendo in questo periodo un pò di tempo libero ho deciso di dedicarmi un pochino alla pratica con risultati piuttosto spiacevoli, mi spiego meglio:

    La scheda ha un pcb reference marcato AMD ed è dotata di chip Volterra, quindi, in teoria, non dovrebbe dare alcun problema per l'overclock, inoltre il bios asus in versione

    Asus 012.011.000.006.034494 (113-C00101-X01) dovrebbe essere sbloccato.

    Con i drivers 13.8 beta installati, provando ad overcloccare la scheda anche di pochi MHz si vedono dei fastidiosi artefatti verticali di colore nero sullo schermo, che, ahimè non spariscono nemmeno riportando le frequenze al valore nominale, sia sullo schermo principale che sul secondario, come dei piccoli lampi.

    Nei giochi si visualizzano poco, ma ne compaiono a quadratini neri fino al blocco del gioco se aumento la frequenza delle memorie anche di 30Mhz...

    Mi sembra molto strano che questo avvenga in quanto tutto ciò che va oltre le frequenze nominali di 850/1200 crea problemi, anche pochissimi MHz.


    Ho quindi provato ad installare l'utility Asus Smart Doctor, che non funziona in quanto non sono presenti i drivers Asus che sicuramente avranno qualche dll proprietaria sulla quale si appoggia il software...

    Ho provato con After Burner e la situazione è esattamente la medesima, funziona, ma si generano artefatti anche con un overclock ridicolo.

    Ho quindi installato l'ultima versione di drivers asus presenti sul sito ufficiale, smart doctor, che a questo punto funziona e le frequenze si alzano senza generare alcun artefatto, ma essendo drivers vecchi di due anni non piu' aggiornati, mi impediscono di far partire i giochi.

    A questo punto il problema mi sembra chiaro che non provenga dalla scheda in se, ma forse da un BIOS "legato" a drivers e software Asus, ma, ad oggi, il software presente sul sito è troppo vecchio per funzionare come si deve con i giochi di ultima generazione...

    Ci sono altre soluzioni, mi son perso qualcosa per strada, o l'unica soluzione è rappresentata da un flashing di un nuovo bios?

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,615
    configurazione

    Predefinito

    temperatura della gpu durante i test?

    tensione della GPU?

    Il chip Cypress arriva anche a 1000MHz senza problemi ad aria, ma richiede quasi sempre una tensione di alimentazione di almeno 1,25V.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    4,221
    configurazione

    Predefinito

    Non e' un problema di tensioni, gli artefatti si presentano anche se alzo la frequenza di 30Mhz... Ergo nemmeno temperatura...

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    4,221
    configurazione

    Predefinito

    Ho provato installando un nuovo firmware più recente, con il disastroso risultato di avere in windows la possibilità di visualizzare solo uno schermo e solo il secondario.... vabe'!

    Riflashato il vecchio bios ed ora pare che vada, anche se gli artefatti si presentano sempre ma soltanto sul secondo schermo... bah.

  5. #5
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Prova a vedere come va con questo che lavora a 894MHz, se non dovesse andare puoi sempre ricaricare quello vecchio.

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    hai provato a fare dell'overclock con dei driver Catalyst non beta??
    io ho una 5870 Sapphire ed i 13.8 , se gli chiedi quella virgola in più possono rispondere in modo anomalo .. prova con i whql

    PS quì sotto vedi il bios che ho sù (e gioco a qualsiasi cosa)

    Ultima modifica di brugola.x : 12-08-2013 a 10:43

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022