niente audio e usb dopo formattazione

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    bit
    Registrato
    Feb 2013
    Età
    53
    Messaggi
    3

    Predefinito niente audio e usb dopo formattazione

    Salve,
    sono nuovo del forum e spero che questa volta riesca,grazie ai vostri consigli, a risolvere 2 problemi che da alcune settimane mi stanno stancando...
    vi spiego che il tutto è cominciato ,quando acquistando una copia del nuovo sistema operativo 8 pro 64 bit, ho formattato il mio hard disk e installato la nuova versione.
    Da subito ho perso l'uso sia dell'audio che delle usb, ho provato ad aggiornare i driver della mia scheda madre asus M5A97 (tutti già disponibili per il nuovo sistema operativo) ma nonostante questo niente audio e usb (le uniche che sono funzionanti sono le 2 porte usb 3.0),andanto in gestione dispositivi ho un punto esclamativo giallo su high definition audio, mentre nella barra delle applicazioni in basso a destra mi compare su l'icona dell'audio una x rossa e passandoci sopra mi dice che non sono installati dispositivi di output audio.
    Dopo aver pensato che il problema fosse il nuovo sistema operativo (perchè sul vecchio ma ben funzionante 7 64bit era tutto perfettamente funzionante) ho deciso di installare su un hard disk interno che ho un altra copia di 7 64bit (identica a quella che avevo in precedenza) ma a mia sorpresa, nonostante tutti gli aggiornamenti fatti, scopro che anche questa volta su questo sistema operativo non funzionano ne audio ne usb (ma si le 3.0), quindi tutto si ripete come in precedenza....
    A questo punto ho deciso di chiedere aiuto a voi e spero che sia la volta buona....
    ringrazio chiunque possa aiutarmi,
    a presto,
    saluti Roberto.

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Ciao e benvenuto. Qualora tu non l' abbia ancora fatto , ti consiglio di aggiornare il bios all'ultima release disponibile .

  3. #3
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    si, aggiornare all'ultima versione del bios, in genere, non dovrebbe che apportare benefici.

    Detto questo, se non ricordo male tutta la serie M5A97, comprendente oltre la versione liscia in tuo possesso, anche la Pro e la Evo, presenta un fastidioso bug qualora il ctrl di storage, integrato nel SB, sia impostato in modalità AHCI.

    Quindi, dovresti entrare nel bios, verificare l'impostazione e ove dovesse risultare tale, modificarla in IDE.

  4. #4
    bit
    Registrato
    Feb 2013
    Età
    53
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    si, aggiornare all'ultima versione del bios, in genere, non dovrebbe che apportare benefici.

    Detto questo, se non ricordo male tutta la serie M5A97, comprendente oltre la versione liscia in tuo possesso, anche la Pro e la Evo, presenta un fastidioso bug qualora il ctrl di storage, integrato nel SB, sia impostato in modalità AHCI.

    Quindi, dovresti entrare nel bios, verificare l'impostazione e ove dovesse risultare tale, modificarla in IDE.
    Salve e grazie per l'interessamento,
    il bios è stato aggiornato all'ultima versione al momento che ho riscontrato il problema, senza però ricevere alcun beneficio per il problema riscontrato...
    per il resto, sono entrato nel bios ma non avendo conoscenze adeguate non ho saputo dove mettere le mani, c'era l'impostazione AHCI sia nella configurazione SATA che in quella relativa alle porte USB.....
    Potrei chiedere gentilmente il percorso corretto per arrivare a tale impostazione?
    ringrazio,
    saluti Roberto.

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    si, aggiornare all'ultima versione del bios, in genere, non dovrebbe che apportare benefici.

    Detto questo, se non ricordo male tutta la serie M5A97, comprendente oltre la versione liscia in tuo possesso, anche la Pro e la Evo, presenta un fastidioso bug qualora il ctrl di storage, integrato nel SB, sia impostato in modalità AHCI.

    Quindi, dovresti entrare nel bios, verificare l'impostazione e ove dovesse risultare tale, modificarla in IDE.
    A quale controller ti riferisci? Al controller del SB o al controller eSata/USB 3.0??
    [EDIT:]
    Ok, scusa. Non avevo letto bene.
    Il problema però si presenta solo con Windows8, perchè con 7 in AHCI mi funziona bene. Effettivamente questo spiega i problemi che riscontro ogni volta che tocco i driver del chipset.


    Io avevo la M5A97, che mi è stata sostituita in RMA con una M5A97 EVO R2.0 ed ho riscontrato problemi assurdi con Windows8: Tali da sconsigliare assolutamente l'installazione del SO su questa piattaforma (frequenti freeze, riavvii che possono richiedere dai 20 minuti alle 8 ore per completarsi etc...).

    Non sapevo però di questo bug: Preciso che la mobo funziona perfettamente su Windows 7 e Linux, solo con Windows8 ho riscontrato problemi.

    Per quanto riguarda i problemi rilevati da robi970 hai altre schede installate nel pc? Io ho riscontrato problemi di risorse non disponibili (IRQ) installando una scheda di rete nello slot PCI. Rimossa quella, ho recuperato la funzionalità di perifieriche che non riuscivano ad avviarsi (non ricordo esattamente, è passato un pò di tempo).

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    bit
    Registrato
    Feb 2013
    Età
    53
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    A quale controller ti riferisci? Al controller del SB o al controller eSata/USB 3.0??
    [EDIT:]
    Ok, scusa. Non avevo letto bene.
    Il problema però si presenta solo con Windows8, perchè con 7 in AHCI mi funziona bene. Effettivamente questo spiega i problemi che riscontro ogni volta che tocco i driver del chipset.


    Io avevo la M5A97, che mi è stata sostituita in RMA con una M5A97 EVO R2.0 ed ho riscontrato problemi assurdi con Windows8: Tali da sconsigliare assolutamente l'installazione del SO su questa piattaforma (frequenti freeze, riavvii che possono richiedere dai 20 minuti alle 8 ore per completarsi etc...).

    Non sapevo però di questo bug: Preciso che la mobo funziona perfettamente su Windows 7 e Linux, solo con Windows8 ho riscontrato problemi.

    Per quanto riguarda i problemi rilevati da robi970 hai altre schede installate nel pc? Io ho riscontrato problemi di risorse non disponibili (IRQ) installando una scheda di rete nello slot PCI. Rimossa quella, ho recuperato la funzionalità di perifieriche che non riuscivano ad avviarsi (non ricordo esattamente, è passato un pò di tempo).

    Salve,
    L'unica scheda installata è quella WiFi......

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da robi970
    Salve,
    L'unica scheda installata è quella WiFi......
    Prova a rimuoverla. Io avevo solo una scheda di rete 10/100 PCI.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Seguendo il consiglio di Toto ho voluto provare ad impostare il disco di Windows8 dalla porta su cui si trovava prima sulla SATA5, dato che il bios mi permette di impostare le porte 5/6 come IDE mantenendo le altre in AHCI.

    Effettivamente in questo modo Windows8 sembra funzionare correttamente, senza tutti i problemi che avevo prima (nuova installazione, dato che la precedente si è corrotto per la n-millesima volta) anche dopo l'installazione dei drive del chipset. Alleluia!!!
    Ho anche disabilitato la modalità di boot ibrida, in modo da non avere problemi con Windows7 e Linux in multiboot.


    Mi rimane un solo problema da risolvere e vediamo se anche per questo Toto ha un coniglio nel cilindro: Il controller Asmedia 106x che gestisce le porte eSATA e le USB 3.0 sembra non dare segni di vita.
    Viene correttamente rilevato ed i driver aggiornati installati ma c'è verso di fargli vedere alcun disco collegato in eSATA. Devo ancora provare le USB 3.0
    Idee??


    [EDIT:]
    Le porte USB3.0 gestite dal controller funzionano quindi per ora il problema è limitato alle porte eSATA.
    Ultima modifica di frakka : 16-02-2013 a 19:22

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022