SAPPHIRE TriXX Tweak Utility

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    shadow L'avatar di Vin diesel
    Registrato
    Mar 2012
    Località
    Bari
    Età
    37
    Messaggi
    123
    configurazione

    Predefinito SAPPHIRE TriXX Tweak Utility

    Ciao Boys,

    Ho scaricato questa utility per l'overclocking della mia VGA , e cioè una sapphire HD 7750 GDDR3.

    Premetto che nonstante sia di fascia bassa mi permette di giocare fluidamente a 1680 x 1050 in dx11 con filtri al massimo ,
    per cui non ho necessità di aumentare le prestazioni ma solo per curiosità voglio vedere fin dove riesco a spingerla.

    Da tenere presente però che non avendo mai operato un OC su gpu e non conoscendo il programma non voglio correre il rischio di fottermi la scheda.

    Per cui vi chiedo cari "SMANETTONI " se potreste indicarmi come operare per evitare casini.

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Con trixx puoi divertirti senza problemi , inizia ad aumentare la frequenza della gpu di circa 50 MHz , testa il sistema con un 3DMark e vedi se riesce a portarlo a termine , dopodiché riduci la grandezza degli aumenti ( 10 MHz alla volta dovrebbero andar bene ) e continua a fare i test per la stabilità , quando il benchmark " crasherà " o produrrà artefatti dell'immagine potrai capire che sei andato oltre e quindi dovrai ridurre la frequenza di almeno 20 MHz. Fatto questo potrai passare ad overclockare la memoria adottando lo stesso procedimento di cui sopra.

  3. #3
    shadow L'avatar di Vin diesel
    Registrato
    Mar 2012
    Località
    Bari
    Età
    37
    Messaggi
    123
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Con trixx puoi divertirti senza problemi , inizia ad aumentare la frequenza della gpu di circa 50 MHz , testa il sistema con un 3DMark e vedi se riesce a portarlo a termine , dopodiché riduci la grandezza degli aumenti ( 10 MHz alla volta dovrebbero andar bene ) e continua a fare i test per la stabilità , quando il benchmark " crasherà " o produrrà artefatti dell'immagine potrai capire che sei andato oltre e quindi dovrai ridurre la frequenza di almeno 20 MHz. Fatto questo potrai passare ad overclockare la memoria adottando lo stesso procedimento di cui sopra.
    Ti ringrazio per la risposta ma questo posso farlo tranquillamente con overdrive.
    In realtà volevo mettere mano ai voltaggi , per questo mi occorrono indicazioni.

    Da tenere presente che questa scheda ha un TDP di 50 o 55 W ed è senza alimentazione ausiliaria per cui si avrebbe uno spazio ulteriore di 20 -25 w circa per spingerla al limite.

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Vin diesel
    Ti ringrazio per la risposta ma questo posso farlo tranquillamente con overdrive.
    In realtà volevo mettere mano ai voltaggi , per questo mi occorrono indicazioni.

    Da tenere presente che questa scheda ha un TDP di 50 o 55 W ed è senza alimentazione ausiliaria per cui si avrebbe uno spazio ulteriore di 20 -25 w circa per spingerla al limite.
    Se vuoi overvoltarla tieni presente che, per rimanere nei dovuti margini di sicurezza , puoi arrivare fino a +0,1 v rispetto al default e controlla i picchi delle temperature facendo i dovuti stress test .

  5. #5
    shadow L'avatar di Vin diesel
    Registrato
    Mar 2012
    Località
    Bari
    Età
    37
    Messaggi
    123
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Se vuoi overvoltarla tieni presente che, per rimanere nei dovuti margini di sicurezza , puoi arrivare fino a +0,1 v rispetto al default e controlla i picchi delle temperature facendo i dovuti stress test .
    MEssaggio recepito.

    I valori di BOARD POWER Li e VDDC ( quest'ultimo sta a 1100 ) cosa indicano?

  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Vin diesel
    MEssaggio recepito.

    I valori di BOARD POWER Li e VDDC ( quest'ultimo sta a 1100 ) cosa indicano?
    BOARD POWER LI è il limite di Thermal Design Power fissato dal costruttore , in parole povere l'assorbimento massimo espresso in Watt ; Trixx ti da la possibilità di variarlo in percentuale entro una certa soglia ( mi pare sia il 20 % ) , va da se che alzando il voltaggio della gpu e mettendo sotto stress la scheda si alzi l'assorbimento della stessa e quindi dovrai regolare il Board Power Li alzandolo al massimo per cercare di non far intervenire il comando della scheda che andrà a tagliare la frequenza di funzionamento. Non so se sono stato chiaro . Il VDDC è semplicemente il voltaggio con cui sta lavorando la scheda grafica e varia in base alla frequenza di funzionamento della stessa.

  7. #7
    shadow L'avatar di Vin diesel
    Registrato
    Mar 2012
    Località
    Bari
    Età
    37
    Messaggi
    123
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    BOARD POWER LI è il limite di Thermal Design Power fissato dal costruttore , in parole povere l'assorbimento massimo espresso in Watt ; Trixx ti da la possibilità di variarlo in percentuale entro una certa soglia ( mi pare sia il 20 % ) , va da se che alzando il voltaggio della gpu e mettendo sotto stress la scheda si alzi l'assorbimento della stessa e quindi dovrai regolare il Board Power Li alzandolo al massimo per cercare di non far intervenire il comando della scheda che andrà a tagliare la frequenza di funzionamento. Non so se sono stato chiaro . Il VDDC è semplicemente il voltaggio con cui sta lavorando la scheda grafica e varia in base alla frequenza di funzionamento della stessa.
    In realtà non mi è tanto chiaro.
    PEr tornare al valore che mi hai indicato sopra e cioè aumentarlo di 0,1V , quale dei due devo modificare?

  8. #8
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Vin diesel
    In realtà non mi è tanto chiaro.
    PEr tornare al valore che mi hai indicato sopra e cioè aumentarlo di 0,1V , quale dei due devo modificare?
    BOARD POWER Li puoi settarlo al massimo , mentre il VDDC lo aumenti fino a + 0,1 v. Ora non ho la possibilità di vedere l'ultima release di TRiXX (4.30 ), ma su quelle precedenti il parametro da settare veniva indicato come GPU VOLTAGE.

  9. #9
    shadow L'avatar di Vin diesel
    Registrato
    Mar 2012
    Località
    Bari
    Età
    37
    Messaggi
    123
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    BOARD POWER Li puoi settarlo al massimo , mentre il VDDC lo aumenti fino a + 0,1 v. Ora non ho la possibilità di vedere l'ultima release di TRiXX (4.30 ), ma su quelle precedenti il parametro da settare veniva indicato come GPU VOLTAGE.
    La versione è la 4.3

    Ho provato ad aumentare il VDDC ma di suo ( già in modalità standard ) è già settato al massimo ( 1100 ) e non è possibile andare oltre, mentre per il BOARD POWER LI può arrivare fino a 20.

    Che adda fà?

    P.s. Aprendo GPU-Z mi dà un VDDC di 0,8 V. Comncio ad essere confuso.
    Ultima modifica di Vin diesel : 18-01-2013 a 18:55

  10. #10
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Per quanto riguarda il BOARD POWER Li settalo a 20 , invece per l' overvolt ho visto che purtroppo la Sapphire ancora non ha integrato questa funzionalità per il tuo modello di vga . Se sei così determinato ad overvoltare prova ad usare Afterburner v. 2.3 e vedi se ti da questa possibilità . Naturalmente prima devi disinstallare TRiXX

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022