AMD presenta le FirePro Serie W e la APU A300 - [NEWS]

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    38
    Messaggi
    10,196

    Predefinito Nuove schede video serie W con architettura GCN e APU A300 per i professionisti della grafica.


    Il mercato delle schede video professionali è da sempre una delle principali fonti di guadagno per i produttori di GPU discrete che offrono questi prodotti a prezzi sensibilmente maggiori rispetto alle controparti consumer.

    Le schede video professionali ereditano dalle schede consumer l’architettura di base ma, grazie allo sviluppo di driver specifici, riescono ad ottenere prestazioni decisamente superiori in tutti i programmi che fanno un uso intensivo della GPU come i CAD o i software di simulazione GP-GPU.

    AMD ha oggi presentato la nuova linea FirePro serie W, caratterizzata da quattro modelli divisi per prestazioni e fascia di prezzo:

    • AMD FirePro W9000 (274W, 384bit, 6GB GDDR5, 6 x MiniDP)
    • AMD FirePro W8000 (189W, 256bit, 4GB GDDR5, 4 x DP)
    • AMD FirePro W7000 (<150W, 256bit, 4GB GDDR5, 4 x DP)
    • AMD FirePro W5000 (<75W, 256bit, 2GB GDDR5, 2 x DP, 1 x DVI DL)

    Tutte le schede della serie W sono equipaggiate con le nuove GPU costruite a 28nm e basate sulla architettura Graphics Core Next.

    amd_firepro_w9000 
    amd_firepro_w8000 
    AMD FirePro W9000 AMD FirePro W8000

    Sono supportati fino a sei schermi digitali e ove non fossero presenti sei connettori (W8000, W7000 e W5000) è possibile utilizzare HUB DisplayPort o schermi con connessioni passanti in standard DisplayPort 1.2.

    L'utilizzo delle nuove GPU a 28nm garantisce il supporto alle più recenti tecnologie di casa AMD, come l’AMD ZeroCore che disattiva la GPU quando nessuna immagine è mostrata sullo schermo, l’interfaccia di comunicazione PCI-E 3.0 e l’AMD PowerTune che massimizza le prestazioni entro i limiti di TDP della scheda.

    amd_firepro_w7000 
    amd_firepro_w5000 
    AMD FirePro W7000 AMD FirePro W5000

    Le schede della serie FirePro sono dotate di funzionalità 3D STEREO e di Framelock/GenLock per sincronizzarsi con altre schede professionali (es. produzione video, registrazione, etc.).

    Punto di forza delle schede AMD FirePro sono le capacità di calcolo GP-GPU, supportando lo standard aperto OpenCL e le Microsoft DirectX Compute.

    Le novità non si fermano però alle schede video discrete FirePro ...

    AMD ha infatti annunciato la prossima disponibilità delle prime APU dedicate al mercato professionale: le AMD FirePro A300.

    Le APU della serie FirePro A300 sono basate sui core x86 “Piledriver” e integrano al loro interno una GPU di classe FirePro.

    A differenza delle schede della serie W la GPU della nuova APU non è basata sulla più recente architettura GNC, che sarà disponibile solo nei futuri modelli.

    L’integrazione di una GPU professionale all’interno della APU consente di supportare con la sola grafica integrata la totalità dei software già certificati per le altre schede FirePro, rendendo possibile l’assemblaggio di una workstation economica e adatta a svariati impieghi.

    Rispetto alle schede video integrate nelle CPU concorrenti, AMD supporta fino a 4 schermi DisplayPort 1.2 e fino a 2GB di memoria video condivisa.

    amd_firepro_a300 
    AMD FirePro A300

    Il TDP delle APU A300 è limitato a soli 65W: a titolo comparativo ricordiamo che la scheda video NVIDIA Quadro Q600 (modello entry level di NVIDIA) consuma circa 110W.

    Le APU della serie A300 consentono di pilotare monitor con 10bit per colore, aprendo nuove possibilità nella grafica professionale in abbinamento a monitor di fascia alta.


    betaxp86


  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    60
    Messaggi
    23,922

    Predefinito

    speriamo non sparino prezzi assurdi per la 8000 e la 9000 ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    38
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    beh no dai... ci potrebbero volere solo 4.000$ per la W9000
    betaxp86


  4. #4
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,872
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da betaxp86
    beh no dai... ci potrebbero volere solo 4.000$ per la W9000
    per fortuna che al cambio potrebbero diventare solo 5.000 euro


Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022