Scelta tra Amd 7870 o Amd 7950........

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1
    bit
    Registrato
    Mar 2012
    Età
    44
    Messaggi
    20

    Predefinito Scelta tra Amd 7870 o Amd 7950........

    Salve a tutti, scrivo in questo forum di cui ho visto molta competenza e professionalità, per chiedere un piccolo consiglio. Sto assemblando un pc esclusivamente per il gaming e niente altro, senza l'intenzione però di spendere cifre super-stellari. La configurazione che ho pensato consiste in un processore Intel core i5 2500K 3,3ghz, scheda madre Asus P8P67 evo, 16 giga di ram ddr3 2133 mhz che ho trovato ad un ottimo prezzo, hard disk Western Digital Caviar green da 1 TB. Per la scheda video stavo pensando ad una Amd della nuova serie 7000, ed il dubbio era tra una 7870 oppure una 7950, perchè mi chiedevo se il processore da me scelto sia in grado di spingere al massimo schede simili, o farebbe da collo di bottiglia. Come monitor ho deciso di tenermi quelli che ho, ed infatti ne ho due, sia un 24 pollici che un 21.
    Grazie e ciao

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    Benvenuto,

    considerato che nel gaming un 2500K ed un 2600K si equivalgono, ti consiglio di leggerti questo recente roundup ed i relativi grafici dove troverai le prestazioni delle schede da te citate in comparativa tra loro :

    Roundup Sapphire HD 7000 | Recensioni -X- NextHardware.com


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    bit
    Registrato
    Mar 2012
    Età
    44
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    Benvenuto,

    considerato che nel gaming un 2500K ed un 2600K si equivalgono, ti consiglio di leggerti questo recente roundup ed i relativi grafici dove troverai le prestazioni delle schede da te citate in comparativa tra loro :

    Roundup Sapphire HD 7000 | Recensioni -X- NextHardware.com
    Grazie. Ho letto tutto l'articolo, e ho notato in fase di prova che la 7870 ha un gap ridotto, anzi spesso è sotto, rispetto ad esempio alle vecchie Geforce GTX 580 e 570, mentre le 7950 risultano di poco superiori. Credo però bisognerà aspettare l'aggiornamento dei driver, ed i giochi futuri perchè le schede possano essere sfruttate appieno. I dubbi comunque mi rimangono, e l'indecisione anche.
    A "sentimento" opterei per la 7950 (la 7970 non la considero per niente al momento), anche se mi rimane il tarlo della 7870.

  4. #4
    kibibyte L'avatar di AlphaAXP
    Registrato
    Sep 2011
    Messaggi
    411

    Predefinito

    ciao
    innanzitutto il pc sara da gioco? overclock estremo? pensi di usare una configurazione in sli o crossfire?

  5. #5
    bit
    Registrato
    Mar 2012
    Età
    44
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Originariamente inviato da AlphaAXP
    ciao
    innanzitutto il pc sara da gioco? overclock estremo? pensi di usare una configurazione in sli o crossfire?
    Si si, è un pc che voglio utilizzare solo per il gioco. Per quanto riguarda l'overclock non so, al limite in caso di necessità, ma credo di tenere il processore al naturale. Anche per quanto riguarda la scheda video ho intenzione di orientarmi verso la scheda singola, quindi escludo già in partenza crossfire o sli.

  6. #6
    kibibyte L'avatar di AlphaAXP
    Registrato
    Sep 2011
    Messaggi
    411

    Predefinito

    in questo caso risparmierei molto su mobo e ram, una più semplice asrock P67 Pro3 con 8gb di ram corsair vengeance low profile da 1600mhz, il 2500k è proprio in caso di overclock, basta aggiungergli un dissipatore, in caso contrario potresti stare su un più economico i5 2320/2400, l'hdd Western Digital Caviar green è buono per lo storage di motli dati, però è lento di solito si accoppia ad un ssd o hdd più veloce in cui viene installato il s.o.
    sulla vga basterebbe una 7870, poi col budget risaprmiato in precedenza rientra senza problemi anche una 7950 ma porprio se usi molto i filtri di qualità ad alta risoluzione
    case ed alimentatore?

  7. #7
    bit
    Registrato
    Mar 2012
    Età
    44
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Ciao, mah, come alimentatore ho pensato di stare attorno ai 1000 watt, ma sinceramente non ho ancora deciso ne marca ne modello, e lo stesso discorso per il case. Come Hdd sata 3 cosa potrei preferire invece al WD Caviar Green?
    Si, magari il 2500K lo prendo in caso di un eventuale overclock per necessità come ho scritto, e poi ho visto che come prezzo è abbastanza abbordabile, nel senso che costa poco di più rispetto al 2500. Più che altro cercavo di fare una spesa bilanciata, sia a livello di euro, che a livello di componenti, tenendomi più o meno nella stessa fascia di prezzo e prestazioni, senza creare dislivelli troppo esagerati. Per la scheda video l'idea è quella di utilizzare tutti i filtri a risoluzioni HD, ed in questo caso la 7870 dici che sarebbe un po' limitante?

  8. #8
    kibibyte L'avatar di AlphaAXP
    Registrato
    Sep 2011
    Messaggi
    411

    Predefinito

    gli hdd nn sfruttano il sata III, quindi sata II o sata III la velocità dipende dal disco stesso, direi che ci sono i samsung F3EG o F4EG; considerando che basterebbe un buon alimentatore da 500/600W, dipende dal tuo budget per il modello preciso, il risparmio che avresti rispetto a quello da 1000 watt ti permette di prendere senza problemi una 7950, che è davvero molto, poi però nessun problema con i filtri di qualità

  9. #9
    bit
    Registrato
    Mar 2012
    Età
    44
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Originariamente inviato da AlphaAXP
    gli hdd nn sfruttano il sata III, quindi sata II o sata III la velocità dipende dal disco stesso, direi che ci sono i samsung F3EG o F4EG; considerando che basterebbe un buon alimentatore da 500/600W, dipende dal tuo budget per il modello preciso, il risparmio che avresti rispetto a quello da 1000 watt ti permette di prendere senza problemi una 7950, che è davvero molto, poi però nessun problema con i filtri di qualità
    Grazie per i preziosi consigli, che mi stanno aiutando molto anche nel ricalcolare e rivalutare la scelta dei componenti. Riguardo alle chede video ho visto che attualmente gli store stanno abbassando i prezzi delle Geforce GTX 580, ho visto proprio ieri una 580 versione O.C della MSI, che costava 20 euro in meno della HD 7950, e mi chiedevo se allo stato attuale, ma soprattutto futuro, sarebbe un buon investimento.... Comunque al momento continuo a rimanere propenso assolutamente per la HD 7950, proprio guardando ai mesi che verranno.

  10. #10
    bit
    Registrato
    Mar 2012
    Età
    44
    Messaggi
    20

    Predefinito

    Stavo dando un'occhiata, in un momento di pausa, un attimo più approfondita alle specifiche dei vari componenti, e mi sono accorto che sia la scheda madre su cui avevo puntato inizialmente io, la Asus P8P67 evo, ma anche la Asrock P67 Pro3, non supportano il PCIe 3.0 necessario per le HD 7950 e 7970..... Utilizzando schede madri del genere risulta obbligata la scelta di una scheda video della generazione appena passata (tipo GTX 580 quindi), oppure a questo punto meglio dirigere l'attenzione verso le nuove mobo con chipset Z77?
    Per quanto riguarda gli HDD, i Samsung F3 e F4 vanno a 5400 rpm, non sono un po' lenti rispetto ai 7200 rpm?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022