nvidia_gk110

Ci risiamo ...

Forse saremo degli inguaribili curiosi affetti da sindrome da shopping compulsivo, ma certo è che ogni qualvolta abbiamo pianificato, almeno nella nostra mente, un acquisto che potremmo considerare "definitivo", almeno per un breve lasso di tempo, all'orizzonte si profila la possibilità di spendere qualche soldo in più.

Scherzi a parte, a prescindere dal confronto sul campo che avverrà tra poche ore ormai tra Tahiti e Kepler, indipendentemente da chi la spunterà, si comincia a parlare di GK104, la GTX 680 tanto per capirsi, come della scheda video che non avvicenderà la gloriosa GTX 580, bensì la GTX 570.

Non a caso si sentono voci sempre più insistenti sulla messa in produzione di GK110, nome in codice inizialmente associata alla GTX 680 che, a quanto sembra, equipaggerà invece la GTX 780.

Cosa è emerso in questi ultimi giorni ...

A quanto pare, dal momento che GK104 soddisfa o supera addirittura le aspettative a livello di performance da parte di NVIDIA, è probabile che l'uscita del nuovo grande Die monolitico (si parla di 550 mm² circa), ovvero GK110, sia stata spostata al Q3 e che possa equipaggiare le schede video della serie GeForce GTX 700.

I previsti 550 mm² vogliono dire che GK110 sarà un 87% più grande di GK104.

Dal momento che i nuovi chip sono basati si processo costruttivo a 28nm, il tutto si traduce in un incremento dei transistor presenti sino a 6 miliardi.

Gli SMX potrebbero passare da 8 a 10 portando così il numero Cuda Cores a 1920 contro i 1536 di GK104.

Ma NVIDIA potrebbe puntare anche su un aumento dell'ampiezza di banda sulle memorie GDDR5, passando ad un BUS di collegamento a 512 bit.

I consumi ipotizzati si dovrebbero aggirare sui 300W circa con una conseguente profonda rivisitazione di tutto il design di alimentazione.

Ad agosto forse vedremo e toccheremo (speriamo) questa nuova soluzione ...