GPU-Z nuovo "controllo qualità" ASIC per le gpu

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito GPU-Z nuovo "controllo qualità" ASIC per le gpu

    Con l'ultima release (0.5.8) del noto software per monitorare i parametri delle gpu, è stata inserita la funzionalita denominata "ASIC". Detto terra terra, dovrebbe dare un indicazione della qualità della gpu

    Riporto la descrizione data da TechPowerUp
    "The next new feature is ASIC quality, designed for NVIDIA Fermi (GF10x and GF11x GPUs) and AMD Southern Islands (HD 7800 series and above), aimed at advanced users, hardware manufacturers, and the likes. We've found the ways in which AMD and NVIDIA segregate their freshly-made GPU ASICs based on the electrical leakages the chips produce (to increase yield by allotting them in different SKUs and performance bins), and we've found ways in which ASIC quality can be quantified and displayed. Find this feature in the context menu of GPU-Z. We're working on implementing this feature on older AMD Radeon GPUs. "

    secondo voi come dato è attendibile?
    esattamente come potrebbe via software, controllare la qualità della gpu?

  2. #2
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Per me potrebbe essere una cavolata. La mia gtx 580 cloccata di fabbrica a 800 gira con un overvolt minimo a 950 e permette di giocare per ore se la temperatura ambiente non e' troppo elevata ma a me come asic restituisce un valore di circa il 97%. Cosa significa questo numero?

    Inviato dal mio Optimus 2X usando Tapatalk

  3. #3
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    L'analisi del leakage di un circuito integrato è un ottimo sistema per valutare se il circuito è buono o meno. In questo modo molti produttori fanno una scrematura delle loro GPU e PCB in modo da trovare i migliori e dedicarli alle schede di fascia più alta oppure alle versioni overcloccate. Come faccia GPU-Z a determinarlo non saprei di preciso, probabilmente fa una valutazione in base ai dati forniti dai circuiti di controllo della sezione di alimentazione.
    betaxp86


  4. #4
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Daniele
    Per me potrebbe essere una cavolata. La mia gtx 580 cloccata di fabbrica a 800 gira con un overvolt minimo a 950 e permette di giocare per ore se la temperatura ambiente non e' troppo elevata ma a me come asic restituisce un valore di circa il 97%. Cosa significa questo numero?

    Inviato dal mio Optimus 2X usando Tapatalk
    beh, 97 poi ci mettiamo "percento" direi che è un ottima scheda se la scala è da 1 a 100 appunto

    io avevo ipotizzato che leggesse qualcosa dal bios della vga, ma pensandoci bene non sarebbe molto logica come cosa

  5. #5
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da mattxx88
    beh, 97 poi ci mettiamo "percento" direi che è un ottima scheda se la scala è da 1 a 100 appunto

    io avevo ipotizzato che leggesse qualcosa dal bios della vga, ma pensandoci bene non sarebbe molto logica come cosa
    Non credo si legga così, c'è gente che ha risultati superiori al 100% quindi qualcosa non quadra.....

  6. #6
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2005
    Età
    41
    Messaggi
    1,280

    Predefinito

    piu che altro perchè sulla mia 4800 non vedo scritta questa info 5.8 gpuz?

  7. #7
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    La lettura Asic per ora funziona per un numero limitato di gpu come da changelog:

    Added function to display ASIC quality for Fermi and Southern Islands. (Located in the GPU-Z system menu)

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022