amd_hd_7970_details

Con una mossa a sorpesa AMD ha spiazzato tutti e ha deciso di anticipare la data del lancio della nuova scheda video di punta, la HD 7970, al 22 dicembre rispetto alla precedente data del 9 gennaio.

Probabilmente la scelta è stata dettata dall'esigenza di poter mostrare la VGA al grande pubblico durante il CES che si terrà a Las Vegas dal 10 al 13 gennaio.

Secondo VR-Zone nello stesso giorno sarà presentato il modello HD 7950, anche se non in veste definitiva, in attesa del 9 gennaio, data ufficiale del suo debutto.

La nuova HD 7970 è basata sulla nuova GPU con processo produttivo a 28nm, nome in codice Tahiti, che è dotata della nuova architettura GCN (Graphics Core Next) e ben 4,3 miliardi di transistor.

La scheda, da quello che si evince dalle slide e dalle informazioni che circolano in rete e non, ha 925MHz di frequenza per il core, e 1375MHz sulle memorie ed è dotata di 2048 stream processors, 32 ROPs contro le 48 di cui inizialmente si vociferava, e 128 texture units.

Riguardo al numero di ROPs potrebbe darsi che AMD ne abbia scollegate alcune dal Bus della memoria, ma queste, per adesso, sono solo speculazioni ...

Il quantitativo di memoria GDDR5 installata è di 3GB con un bus a 384 bit.

La HD 7970 dovrebbe essere in grado di raggiungere 3.5 TFLOPS nei calcoli a virgola mobile posizionandola ben al di sopra dell'attuale ammiraglia a singola GPU di NVIDIA.

amd_hd_7970_specs

Lato raffreddamento, la scheda dovrebbe essere raffreddata con un nuovo tipo di Vapor Chamber ancora più efficiente della precedente che, sempre dalla immagini, potrebbe consentire un comodo overclock della scheda ad un 1GHz sul core in configurazione stock.

amd_hd_7970_specs_1

La HD 7970 dovrebbe essere equipaggiata, inoltre, da un doppio BIOS ed avere un TDP inferiore ai 300W con un sorprendente consumo in IDLE di soli 3W ed una alimentazione affidata a due connettori, rispettivamente, da 8 e 6 pin.

amd_hd_7970_specs_2


Le uscite video dovrebbero essere quattro, ovvero una una DVI, una HDMI e due connettori mini-DisplayPort.

Non ci resta che attendere pochi giorni per poterci finalmente mettere le mani sopra ...