A meno di un mese dal lancio previsto della nuova serie di AMD Radeon HD 7000, SAPPHIRE immette sul mercato una variante della Radeon HD 6850 equipaggiata con 2GB di memoria GDDR5.

Le altre specifiche di questa VGA rimangono invariate rispetto al modello reference, quindi una GPU a 40 nm con 960 stream processors e 48 testure units.

Le frequenze di clock di GPU e memorie sono, rispettivamente, di 775MHz e di 1000MHz (4000MHz effettivi), ulteriormente incrementabili tramite il software TriXX scaricabile sul sito ufficiale del produttore.

La scheda video è dotata di una porta DVI-I, una DVI-D, una HDMI ed una DisplayPort; usando in combinazione due uscite DVI/HDMI e l'uscita DisplayPort, la scheda è in grado di pilotare tre monitor in modalità Eyefinity (SLS), a patto di usare un monitor Displayport o un adattatore attivo.

Nella SAPPHIRE HD 6850 l'UVD (Unified Video Decoder) di terza generazione supporta l'MVC (Multi-view Video Coding) per una migliore decodifica di Blue-Ray 3D nonché altri formati di file in alta definizione con un carico della CPU ridotto.

Sono anche supportati gli standard Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio, mentre l'interfaccia HDMI è stata aggiornata alla versione 1.4a in modo da garantire colori intensi, un dettaglio maggiore nella applicazioni Digital Theatre, pieno supporto al 3D stereoscopico ed un bit-rate audio 7.1 più elevato.