HD 5770 e problema con 3 monitor

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    bit L'avatar di Digital
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    10
    configurazione

    Predefinito HD 5770 e problema con 3 monitor

    Ciao a tutti, ho un Desktop XPS 7100 Dell che monta la Ati HD 5770 e sto provando in tutti i modi a connettere 3 monitor ma il terzo non ne vuole sapere di attivarsi. Dunque due monitor sono identici (Samsung B2430L Full HD e collegati in DVI e impostati alla risoluzione nativa di 1920x1080) mentre il terzo monitor è un Samsung 2263DX (impostato alla risoluzione nativa di 1680x1050), collegato alla presa Display Port tramite il nuovo adattatore attivo della Sapphire (questo Sapphire Technology Web Site ). Non solo non c'è modo di attivare il terzo monitor, ma appena collego lo spinotto alla porta Display Port si oscurano contemporaneamente anche gli altri 2! Collegando, invece, solamente il terzo monitor alla presa Display Port, funziona regolarmente. Ovviamente con gli altri 2 staccati. La cosa strana è che il terzo monitor non viene proprio riconosciuto; né dal pannello di controllo Catalyst, né da Windows. I driver installati sono gli ultimi forniti da AMD-Ati (Catalyst 11.10). Il S.O. è Windows 7 Home Premium 64 bit con SP1. Aggiungo altri due particolari:
    1 - Dopo che si è avviato il S.O., nel desktop compare questo mesaggio: "Warning. The Catalyst Control Center is not supported by the driver version of your enabled graphics adapter. Please update your ATI graphics driver, or enable your ATI adapter using the Displays Manager."
    2 - Nel pannello di controllo Catalyst (credo nel tab Desktop management) i due monitor vengono visti come CRT. Infatti se ci passo sopra il mouse compare il pop-up con scritto B2430L CRT Disabled (tra l'altro disabled! ). Non credo dipenda dal fatto che non abbia installato i driver dei monitor.
    Allego un'immagine esemplificativa del Catalyst Control Center, presa al volo da internet, dove si possono vedere due monitor LCD (nella parte bassa), mentre a me al posto di quelli compaiono due CRT.
    Davvero non so' più che altri tentativi fare. Spero in un vostro aiuto per risolvere questo problema. Grazie in anticipo a tutti.
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   CatalystMultiMonitor.jpg
Visite: 233
Dimensione:   65.1 KB
ID: 9936  

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,614
    configurazione

    Predefinito

    hai provato a disinstallare tutto il software ATI/AMD, reinstallandolo poi con tutti e tre i monitor collegati?

    hai la possibilità di collegare uno dei due monitor dvi all'hdmi?

  3. #3
    bit L'avatar di Digital
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    10
    configurazione

    Predefinito

    Effettivamente quando ho installato i driver avevo solo due monitor (il 2263DX e il 226BW, quindi tutti e due a 1680 x 1050). Ora ho i due monitor Full HD e il 2263DX e sono in attesa che mi arrivi il terzo Full HD, almeno sono tutti e tre uguali. Anche perché proprio ora mi è apparso un messaggio (sempre in inglese) e da quello che ho capito dice che il monitor collegato alla DP è stato disabilitato per evitare che lavorasse ad una risoluzione e/o un refresh troppo alti. Comunque stasera provo a disinstallare tutto il software Ati/AMD come da te suggerito e reinstallo il tutto con i 3 monitor collegati. Si ho appena provato a collegare il 2263DX (che è fornito di ingresso HDMI) ma non cambia nulla. Stasera seguirò il tuo consiglio e ti farò sapere. Intanto ti ringrazio per la risposta.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    E' quasi sicuramente un problema di Driver, facci sapere come va dopo la re installazione.
    betaxp86


  5. #5
    bit L'avatar di Digital
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    10
    configurazione

    Predefinito

    Allora, ho disinstallato tutto il software Ati e reinstallato da capo i nuovi driver e ho riavviato con tutti e 3 i monitor collegati. Al riavvio tutti i monitor erano spenti tranne il primario, ma poco dopo il boot si è spento anche quello! Ho staccato il connettore DP e gli altri due si sono riaccesi. Giunto al desktop compare il solito messaggio ("The Catalyst Control Center is not supported by the driver version of your enabled graphics adapter. Please update your ATI graphics driver, or enable your ATI adapter using the Displays Manager."). Clicco ok e ne compare un'altro: "Display Port lower setting applied.
    The system has detected a problem with the connection between your computer and the Display Port display that will prevent you from using the highest resolutions and/or refresh rates." Clicco ok e ne compare ancora un altro : "Display Port link failure. The system has detected a link failure and cannot set the requested resolution and refresh rate on your Display Port display. Your display might not support the requested resolution or there
    may be an issue with the cable connecting the display to your computer.
    Provo a dire una fesseria: non è che i monitor devono avere la stessa risoluzione? Oppure potrebbe entrarci il fatto che i cavi che uso per i monitor sono Single Link e non Dual Link? Ultima cosa: se volessi semplicemente avere tre monitor indipendenti (non li uso per scopi videoludici) e quindi senza l'Eyefinity, perché non lo poso fare? In fondo dovrei solo collegarne due in DVI e uno in HDMI o in DP. Vi prego....aiutatemi perché sto impazzendo Grazie.

  6. #6
    bit L'avatar di Digital
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    10
    configurazione

    Predefinito

    Ho trovato questa immagine in un'altra discussione del forum. Forse la causa potrebbe dipendere proprio dalle connessioni: sto usando due DVI Single Link e non Dual Link. Vorrei provare a comprare due cavi DVI Dual Link e fare un tentativo. Ho anche pensato che la causa potesse essere l'adattatore difettoso, ma se così fosse non dovrebbe funzionare se provo a collegare un solo monitor (sia in DVI che HDMI). Ma sicuramente ha ragione betaxp86: forse la causa sono i driver. Ma perché? Eppure per reinstallarli ho usato l'applicazione scaricata da AMD (AMD Driver Auto detect) che ha selezionato automaticamente il driver appropriato per la scheda video che ha rilevato nel mio sistema. Mah.....


  7. #7
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Allora:
    Dual Link serve solo per i monitor con risoluzioni superiori ai 1920x1200 pixel, quindi non è il tuo caso.
    Per fare un gruppo Eyefinity servono 3 monitor con la stessa risoluzione, ma non è quello che devi fare tu, quindi puoi usare monitor qualsiasi.

    Per attivarli collega 1 DVI + 1 DP, vai nel pannello di Windows dei monitor e attivali entrambi, poi collega il secondo DVI e dallo stesso pannello attiva anche lui. Non usare il CCC.
    betaxp86


  8. #8
    bit L'avatar di Digital
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    10
    configurazione

    Predefinito

    Grazie, betaxp86, per la delucidazione sulle differenze tra Dual e Single link.
    Ho seguito il tuo consiglio sul modo di collegare i monitor ma purtroppo non è cambiato nulla.
    Ho spento il pc e ne ho collegato solo uno in DVI e l'altro in DP, ma entrambe i due monitor erano neri. O meglio, fino alla richiesta della password quello in DVI era acceso, dopodiché è entrato in Stand-By anche lui. Anche provando a collegare il terzo alla seconda porta DVI (a pc acceso) stessa cosa. Come ho staccato il connettore DP si sono riaccesi i due in DVI. Snervato non poco da questa cosa ho riprovato a ricollegare il connettore DP e come per magia il terzo si è acceso. Ma, sia dal pannello Schermi di Windows, sia dal CCC non mi fa cambiare la risoluzione, che è "bloccata " ad 800x600. Comunque ancora li riconosce (anche se con marca e modello) come CRT! Tranne il 2263DX che lo vede come schermo generico. Pensi che sia il caso di installare i driver?

  9. #9
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Non hai gli ultimi driver AMD installati?
    betaxp86


  10. #10
    bit L'avatar di Digital
    Registrato
    Nov 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    10
    configurazione

    Predefinito

    Certo, ho l'ultima versione (11.10).

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022