overclock 6990

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1
    resitere devo resistere!!!!!! L'avatar di dinamite2
    Registrato
    Jul 2006
    Località
    CATANIA REGNA
    Età
    43
    Messaggi
    1,416
    configurazione

    Predefinito overclock 6990

    ciao ragazzi, è da tanto che non smanetto con i pc, e sono molto arrugginito.....
    Da qualche settimana mi è ritornata la passione, e dopo essermi documentato e informato un pochino mi sono rifatto un nuovo pc.
    Diciamo che sono stato facilitato dalla semplicità dei sandy bridge, che con uno schioppo di dita si cloccano a bestia
    Ieri invece mi è arrivata la vga, un asus 6990.
    Ho solo provato qualche bench a default e col bios cloccato, ma se invece la volessi cloccare io come devo fare?
    Ho piu di un dubbio.
    Quale programma mi conviene usare? se per esempio uso il programma nel catalyst control va bene?
    e' sufficiente aumentare il core di una sola vga, o va' aumentato anche il core dell'altra?
    La scheda gia a default va alla grande, ma ho notato che durante i test fischia in maniera impressionante, fà un rumore strano simile , a chi si ricorda, ai caricamenti dei giochi che faceva il commoddore 64.....
    Scusate per le tante domande, ma l'ultima vga seria che ho avuto è stata una 7950gx2 mi sembra....

  2. #2
    resitere devo resistere!!!!!! L'avatar di dinamite2
    Registrato
    Jul 2006
    Località
    CATANIA REGNA
    Età
    43
    Messaggi
    1,416
    configurazione

    Predefinito

    allora questo pomeriggio ho provato a smanettarci un pochetto, ma non ho cavato un ragno dal buco....
    O meglio, non ho fatto gran chè.
    Ho usato il programma presente nel catalyst control, e ho visto che bisogna aumentare i valori di core per ogni gpu.
    Ho provato anche Msi afterburner , dove con questa sembra che modificando il valore di core modifica i valori di tutte e due le gpu, ma ho notato durante i bench che una andava meno dell'altra, e poi impostando la vendola al 50% all'improvviso è diminuita come se fosse intervenuto un controllo automatico da parte del catalyst control center, può essere?

    Comunque ecco quello che sono riuscito a fare:
    Cpu a 5ghz e vga a 900





    Ho fatto un giro anche allo 06, ma non deve essere il forte di questa vga, il punteggio mi sembra relativamente basso in relazione all'hardware, no?



    Mi spiegate una cosa, dopo che overclocco la vga a passi di 20mhz, poi testo la stabilita con quale programma? e come mi accorgo se non regge?
    chiedo perche ho anche provato, col bios di default, a portarla a 880.
    Poi ho fatto un giro con Unigine e ha finito il test.
    Quindi significa che regge, giusto?

  3. #3
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Se usi il CCC per cloccare usa solo lui, altrimenti usa MSI AfterBurner o una utility simile, ma non usarle assieme.
    Con il CCC vanno sempre cloccate le schede in modo indipendente, MSI AfterBurner mi sembra che le tenga sembra alla stessa frequenze entrambe.
    Per cloccare parti dal BIOS overcloccato che è già a 880MHz, inoltre ha un differente limite di potenza, quindi dovrebbe andare meglio anche nel OC manuale oltre gli 880MHz. Per provare la stabilità della scheda puoi semplicemente usarla con i giochi che usi sono il miglior test per vedere se è tutto stabile.

    Per quanto riguarda la ventola, non sempre funziona correttamente sopratutto a velocità diverse dal 100% o dall'automatico. Se l'overclock è basso lasciala in automatico, se spingi mettila al 100% (è un phon lo so )
    betaxp86


  4. #4
    resitere devo resistere!!!!!! L'avatar di dinamite2
    Registrato
    Jul 2006
    Località
    CATANIA REGNA
    Età
    43
    Messaggi
    1,416
    configurazione

    Predefinito

    Grazie, quindi per non avere limiti di potenza è meglio partire col bios gia overcloccato?
    Per testarla invece di usare i giochi, se usasi furmark andrebbe bene uguale? se non regge cosa succede, si riavvia il sistema o cosa? con le nvidia quando non regge l'OC viene ripristinato il driver e la cosa finisce li, ma con ati?
    In genere fino a che frequenza potrei spingermi?
    Con la ventola al 100x100 è una cosa assurda :

    P.S. ti risulta il fatto che durante i 3dmark, fischia?

  5. #5
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Furmark è totalmente inutile per 2 motivi:
    • Genera un workload che non è realizzabile in un normale applicativo 3D
    • La scheda è dotata di un sistema di limitazione (HW e SW) che impedisce a Furmark di stressarla (aggirare questa protezione può danneggiare la scheda)


    Frequenza dipende da ogni singolo sample, 900/920... qualcosa di più se è fortunata e in casa e nel case c'è molto fresco...

    La 6990 essendo un sistema dual GPU, se crasha spesso si porta dietro tutto il sistema e il recovery dei driver non funziona come nei sistemi a singola scheda. In generale se la frequenza delle ram è troppo alta vedi artefatti, se è troppo alta quella della GPU tenta di partire il recovery del driver e se non ce la crasha il sistema.

    Il fatto che fischi in 3D è possibile... tutte le schede di fascia alta lo fanno (chi più chi meno) è colpa del circuito di alimentazione (se è un fischio di tipo elettrico).
    betaxp86


  6. #6
    resitere devo resistere!!!!!! L'avatar di dinamite2
    Registrato
    Jul 2006
    Località
    CATANIA REGNA
    Età
    43
    Messaggi
    1,416
    configurazione

    Predefinito

    ok capito, sei stato davvero chiaro.
    Grazie, domani provo a smanettarci un pochetto

    il fischio che fa è identico a quello di questo video....

    Shadow H2O - Powercolor 6990 LCS Review Water Cooled - Shadow H2O Series - YouTube

  7. #7
    resitere devo resistere!!!!!! L'avatar di dinamite2
    Registrato
    Jul 2006
    Località
    CATANIA REGNA
    Età
    43
    Messaggi
    1,416
    configurazione

    Predefinito

    se volessi prendere invece un altra 6990, ce la farei col mio alimentatore corsair ax850?

  8. #8
    Elder
    Registrato
    Jan 2010
    Località
    Arbedo - Switzerland
    Età
    60
    Messaggi
    1,265

    Predefinito

    Originariamente inviato da dinamite2
    se volessi prendere invece un altra 6990, ce la farei col mio alimentatore corsair ax850?
    Io alimentavo due 5970 con un XFX850W, direi che l'unica soluzione è provare, alla peggio ne prendi uno più performante.
    Saluti.

  9. #9
    Nexthardware Staff L'avatar di erfass
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Padova
    Età
    36
    Messaggi
    1,724

    Predefinito

    Originariamente inviato da dinamite2
    se volessi prendere invece un altra 6990, ce la farei col mio alimentatore corsair ax850?
    se fai oc, come vado dai post sopra, non credo regga...per quanto sia buono il corsair secondo me sfori gli 850W tranquillamente...dovresti provare a chiedere a stefano (the_bis)
    "te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi" [cit. Giampa]

  10. #10
    resitere devo resistere!!!!!! L'avatar di dinamite2
    Registrato
    Jul 2006
    Località
    CATANIA REGNA
    Età
    43
    Messaggi
    1,416
    configurazione

    Predefinito

    il problema è che mi rode cambiare anche alimentatore, l'ho preso da poco convinto che mi bastasse....
    Ora provo a contattare il guru degli alimentatori

    p.s. Ma eventualmente un ocz zx 1250 sarebbe sufficiente? perche mi viene il dubbio anche con questo....

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022