Consiglio GPU

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jun 2011
    Messaggi
    10
    configurazione

    Predefinito Consiglio GPU

    Ciao a tutti ragazzi, avrei bisogno di un consiglio da gente esperta e spero che mi possiate aiutare.... Io ho un pc così costituito:
    _ processore intel e5700
    _ mobo Asus p5kpl se
    _ ram 2x2GB DDR2 Kingston
    _ scheda video GeForce 6600
    _ 1 HDD PATA Maxtor 6L200P0 da 200 GB
    _ 1 HDD SATA Barracuda 7200 da 1 TB
    _ 1 lettore DVD
    Non è proprio il massimo ma se la cava...il componente che mi sembra mi dia maggior problemi è la scheda video, che ormai è un po' datata (credo sia del 2004 o 2005...). Mi chiedevo se potreste consigliarmi una scheda video più nuova che sia sfruttabile dalla mia configurazione. Io non ho grandissime pretese, mi piace ogni tanto giocare a giochi genere FPS senza necessità di una grafica super eccellente, inoltre per questioni studio lavoro con programmi come SolidWorks o Inventor ma anche qui non ho la necessità di fare rendering fotorealistico (finora ho usato un'altro pc che ho in casa con stessa scheda video, processore pentium 4 e 1 GB di ram...lo so, davvero penoso ma era quello che passava in convento ahime). La scheda attuale non ha alimentazione esterna ed il mio "super" alimentatore è da 350W (:2sigh). Se riusciste a non farmelo cambiare sareste fantastici, se no consigliatemi voi qualcosa (senza spendere troppo possibilmente).
    Ho trovato usate - a, credo, un buon prezzo (tutte sotto i 50€) - schede come la HD5570, la HD5670 (ero attirato da questa scheda per via del fatto che non necessita di alimentazione esterna credo di aver capito), la GeForce 9800 GT o la GeForce GT520, ce n'è qualcuna fra queste che varrebbe la pena di acquistare vista la mia configurazione?
    Il PSU è questo: http://img233.imageshack.us/img233/3503/dscf3532.jpg
    Attendo un vostro aiuto appena possibile, grazie mille in anticipo!

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    se cambi alimentatore, dato che il tuo è proprio al limite ed è di qualità scarsa, con poca spesa aggiuntiva, anche sull'usato, puoi andare su cose di levello superiore ...

    anche perchè gli ultimi titoli sono pesantucci ...

    a che risoluzione giochi ?


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jun 2011
    Messaggi
    10
    configurazione

    Predefinito

    Attualmete il mio monitor è un Sony SDM-S71R (un originale Schifus Extreme), cmq gioco a basse risoluzioni, 1024x768 o poco oltre, non ho grandi pretese...visto anche il resto dell'hardware non vorrei esagerare mettendo una scheda video non sfruttabile dal resto delle componenti...Per quanto riguarda il PSU dici di stare sui 500W? Mettendo una HD5670 senza cambiare alimentatore sarei proprio al limite?
    Ultima cosa, se cambio alimentatore che altra scheda mi consiglieresti?
    Grazie mille della cortesia, ciao!

    Mi è stata consigliata in alternativa la HD6670 che non richiede alimentazione esterna, può essere una buona scelta?
    Ultima modifica di r4z0r : 13-06-2011 a 12:37

  4. #4
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    la HD 6670 può essere una buona scelta, ma l'alimentatore lo cambierei a priori ...

    non so che OS usi, immagino XP, controlla bene nella scelta di una scheda, anche le compatibilità con i vari OS per i Driver ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  5. #5
    bit
    Registrato
    Jun 2011
    Messaggi
    10
    configurazione

    Predefinito

    Uso win 7 professional 64 bit. Allora credo che cambierò l'alimentatore visto che non mi vorrei giocare scheda madre e altri componenti...Grazie ancora, chiederò magari consiglio per un PSU nella sezione dedicata se ho problemi nella scelta...Ciao e grazie, buona giornata

  6. #6
    bit
    Registrato
    Jun 2011
    Messaggi
    10
    configurazione

    Predefinito

    Buongiorno a tutti! Rieccomi all'assalto con un'altra domanda per voi! Girando ancora in internet e facendo il giro dei venditori hardware per pc della mia città ho visto che le schede usate mi convengono poco, inoltre cambiando ali ho optato per schede un pelo più potenti...La scelta finale si contende fra Radeon HD6750 (Sapphire) e GeForce GTS450 (Asus), entrambe in versione 1GB GDDR5 ed entrambe a 80€, euro più euro meno. La metà delle persone con cui ho parlato mi consiglia ATI (per presa posizione) e l'altra metà Nvidia per lo stesso motivo...
    Io, dopo aver letto diverse recensioni in internet, ho una confusione in testa da paura...La Nvidia mi ispira principalmente per via degli acceleratori grafici per SolidWorks, la Ati perchè mi dicono che è ottima...Cosa mi consigliate? Pensate, cm comincia a pensare il sottoscritto, che queste domande siano tutte s**he mentali e non noterei la differenza fra le due?
    Grazie mille per l'aiuto, buona giornata!

  7. #7
    kibibyte L'avatar di Markinho79
    Registrato
    Apr 2011
    Località
    Brindisi
    Età
    45
    Messaggi
    268
    configurazione

    Predefinito

    Ci sono 2 modelli di 6750 sapphire da 1 gb ddr5, uno reference ed uno vapor-x.
    Penso tu vada per la reference, quindi le 2 (gts450 e 6750) schede si equivalgono a livello di prestazioni (la radeon chiaramente non ha Physx), ma hanno differenti misure e temperature di esercizio.
    La geforce gts450 misura 21,5 cm mentre la radeon 6750 è più corta.
    La prima lavora a più alte temperature e scalda abbastanza, come tutte le geforce.
    Entrambe sono doppio slot per la dissipazione e necessitano di almeno 450 watt di PSU.
    La radeon dovrebbe essere un po' più rumorosa.
    Occhio alle dimensioni perchè non tutti i case hanno la possibiltà di alloggiare una scheda di oltre 20 cm.
    Tutto qui, adesso a te la scelta!

    P.S.: avendo lo spazio adatto ed un case ben ventilato forse personalmente opterei per la geforce gts 450, pur essendo un felice possessore di radeon sapphire in crossfireX.
    Ultima modifica di Markinho79 : 17-06-2011 a 23:33

  8. #8
    bit
    Registrato
    Jun 2011
    Messaggi
    10
    configurazione

    Predefinito

    Grazie della risposta e delle preziose informazioni. Per quanto riguarda la potenza non è n problema in quanto cambio anche l'ali mettedo un 600W consigliatomi sul forum. La HD6750 è la reference della sapphire, mentre la gts450 è la Asus ENGTS450, che se non ho capito male dovrebbe essere già leggermente overcloccata di fabbrica. A questo punto credo opterò per la nvidia, previo misurazione dello spazio a disposizione nel case - sia per le dimensioni della scheda, sia per la circolazione dell'aria - per andare sul sicuro (visto quel che mi hai detto non vorrei rischiare di avere problemi in montaggio/utilizzo...).
    Grazie ancora del supporto, buona giornata
    Ultima modifica di r4z0r : 16-06-2011 a 14:07

  9. #9
    kibibyte L'avatar di Markinho79
    Registrato
    Apr 2011
    Località
    Brindisi
    Età
    45
    Messaggi
    268
    configurazione

    Predefinito

    Di niente Razor, te l'ho consigliata perchè su un altro pc, che adesso uso come "muletto" ho la geforce gt320 ed è ottima anche se scalda molto.
    Hai fatto bene a prendere un 600 watt così in futuro potrai montare una seconda geforce in SLI (chiaramente cambiando motherboard).
    Comunque fammi sapere come va questa asus gts450.
    Ciao.
    Ultima modifica di Markinho79 : 21-06-2011 a 20:34

  10. #10
    bit
    Registrato
    Jun 2011
    Messaggi
    10
    configurazione

    Predefinito

    Buonasera a tutti, sono stato parecchio preso nelle ultime settimane e sfortunatamente l'acquisto è passato in secondo piano. L'altra mattina stavo finalmente per piazzare l'ordine quando parlando con un mio amico mi ha chiesto perchè nn prendevo la GTX460 Synergy della PALIT da 768MB che l'ha trovata con una differenza di prezzo di 30€ rispetto alla asus engts450, e ancora una volta sn entrato in crisi...La tentazione, visto come mi è stata presentata, è forte, però mi chiedo: visto il mio processore e il resto, ha senso? O andrei solo ad aggiungere una capacità di elaborazione che non verrà mai sfruttata? (Spero di non usare un termine a sproposito, in tal caso chiedo scusa) potrebbe risultare CPU Limited?
    Grazie mille ancora a tutti in anticipo, buona serata!
    Ultima modifica di r4z0r : 27-06-2011 a 20:56

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022