Gigabyte ha appena annunciato un nuovo membro per la serie SOC (super overclock edition) : stiamo parlando della GeForce GTX 580 SOC che sarà presto in mostra al CeBIT 2011 (Hannover 1-5 Marzo 2011) .
La GeForce GTX 580 SOC sarà caratterizzata da un design non reference (come tutte le schede appartenenti a questa famiglia Gigabyte) e il modello sarà identificabile dalla sigla GV-N580SO- 15I.

La scheda potrà vantare l’impiego di 14 fasi di alimentazione PWM, un dispositivo di raffreddamento windforce, punti di lettura per i voltaggi e due Biosone-touchswitch-abili mediante un interruttore.

Le frequenze di memorie (le ormai classiche GDDR5)e gpu saranno overclockate anche se gigabyte svelerà solo nei prossimi giorni le specifiche tecniche complete; quello di cui invece siamo certi è che si potrà agire ulteriormente su overvolt e overclock grazie al software OCGuru scaricabile dal sito gigabyte.

La scheda è pensata per i clocker più esigenti e per quei gamer che non si accontentano di giocare con la “solita” gtx580 reference; entrambi non dovranno comunque attendere molto: il CEBIT inizia tra meno di 24ore e Gigabyte è sempre protagonista in questo tipo di manifestazioni.