Una richiesta per i recensori.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Byte L'avatar di Ther0
    Registrato
    Apr 2010
    Località
    Cesena
    Età
    35
    Messaggi
    336
    configurazione

    Predefinito Una richiesta per i recensori.

    L'avrei proposto in driver, ma non essendo unificati è meglio qui.

    Mi chiedevo se fosse possibile avere (magari anche partendo da ora, non è poi importante la retroattività) dei test sul miglioramento (o meno) delle performance con i driver, o comunque della qualità generale (i driver 0.4 creavano artefatti ? i 0.5 aumentavano le performance del 300% ? com'è che i driver 0.775 invece ricreano artefatti e fanno esplodere le schede video?... e via dicendo)

    E' una cosa che purtroppo non fa nessuno ma, secondo me, è una delle più grandi discriminanti sull'acquisto di una vga (quantomeno per me): la qualità dei driver.

    Non lo nego, avevo MOLTISSIME remore ad acquistare AMD proprio per la questione driver. (Poi è risultato che io avessi ragione, ma essendo "smanettone" è solo questione di rosik e di trovare compromessi giusti.).

    Insomma.. tagliando corto che altrimenti divago, è una cosa fattibile o è una mole di lavoro incredibile ?

    Lo chiedo da utonto, perché non avendo mai recensito nessun pezzo hardware non saprei se "una volta ingranata la marcia" è una passeggiata o se tutte le volte c'è da smadonnarci.

    Saluti e se non ci si legge prima, buon anno !

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Il problema è che, per avere dei riferimenti attendibili, bisognerebbe dedicare una postazione "congelata" ai test di ogni driver. Richiederebbe sempre la stessa versione di bios, hardware, driver correlati, aggiornamenti del sistema operativo, a voler essere pignoli anche lo stesso livello di frammentazione del disco.
    Un sistema non è composto da un solo driver, anche le interazioni tra versioni diverse dei driver degli altri componenti del sistema alterano le misurazioni sia delle rilevazioni velocistiche che per quanto riguarda la stabilità della piattaforma. Un driver che va benissimo sulla piattaforma di test magari manda in crash un altro sistema con hardware diverso... Ricordo che tempo fà sono diventato scemo prima di capire che il driver Logitech della webcam integrata in un notebook ACER faceva a schiaffi con l'iPod: Sistema rocksolid che andava in schermata blu appena collegavi un iPod.

    Questo per dire che la mole di lavoro per un comparazione come quella che chiedi è notevole anche se non immensa ma soprattutto non può fornire rilevazioni attendibili per l'eccessiva vastità delle opzioni di compatibilità. Basterebbe la modifica di una sola opzione per rendere nullo l'intero test.
    Avrebbe senso magari su un Mac, dove il parco hardware è molto limitato e soprattutto standard ma in ambito pc credo non sia fattibile.

    Comunque aspettiamo il parere di nostri reviewer.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    Byte L'avatar di Ther0
    Registrato
    Apr 2010
    Località
    Cesena
    Età
    35
    Messaggi
    336
    configurazione

    Predefinito

    Grazie per la risposta.

    Beh, io l'ho chiesto perché è una grossa incognita del mondo delle vga (forse anche di altro, ma mi pare che in un pc oramai i driver discriminanti sono spesso e volentieri solo quelli della vga, quando si parla di performance).

    Se compro una scheda nvidia ed una amd oggi, fra 1 anno quale mi darà performance migliori ? O il contrario, 1 anno fa ho preso una amd ed una nvidia, quale di quelle due ora mi da performance migliori ?

    Ha senso spendere 50€ in più ed avere un 10% di performance in più, o tanto tra un anno la scheda dal 10% in meno dell'altra marca ha recuperato quel gap prestazionale ?

    Poi come ho detto la mia proposta nasce dall'ignoranza sulla metodologia. Nella mia rozzaggine avrei optato per una macchina come quella per le review di schede video o la stessa con magari 2 hdd diversi da montare in occasione dei driver 1 per le nvidia 1 per le amd ed una o 2 schede per brand 1 di fascia alta (6970/580?) e una di fascia media (6870/560?) e poi ad ogni uscita di driver WHQL per casa fare i test.. Ovviamente senza overclock.

    Capisco che è probabilmente un lavoraccio (hehe ad averne la possibilità me lo farei io un banchetto apposta) e\o una spesa extra eccessiva (fermo restante che non ho idea di che fine facciano i pezzi che vi danno da recensire, nel caso ve li forniscano come sample, forse poi la spesa non è così elevata come credo) e\o un dispendio di tempo eccessivo..

    Però sarebbe interessante. Io l'ho buttata lì, perché mi piacciono le vostre review e so che se scrivo presto o tardi otterrò una risposta (che sia "no guarda, è un lavoraccio, per quanto potrebbe essere interessante non ne vale proprio la pena" o un "beh, si, forse è fattibile bell'idea").

    Poi se non se ne fa nulla si sopravviverà lo stesso hehe.

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Il discorso non è tanto in termini assoluti. E' un lavoraccio ma se portasse a qualche risultato attendibile ne varrebbe la pena.
    Il problema secondo me è che è impossibile dare un parametro di riferimento assoluto e soprattutto che sia confrontabile a distanza di tempo, non potendo sapere in anticipo quali saranno i valori di riferimento tra un anno.
    Le variabili in gioco sono troppe per poter fare un buon lavoro e per fare un lavoro a metà secondo me non ne vale la pena.
    Una indicazione di massima di quello che chiedi lo puoi avere leggendo i vari focus in cui vengono messi a confronto prodotti diversi con le stesse suite di test ma è, appunto, una indicazione di massima.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    Byte L'avatar di Ther0
    Registrato
    Apr 2010
    Località
    Cesena
    Età
    35
    Messaggi
    336
    configurazione

    Predefinito

    Però vedi, il tutto (nella mia testa) è nato a furia di leggere le release note dei driver di ambo le parti :

    +xx% in giocoX giocoY giocoZ

    Che, a quanto pare, di mese in mese migliorano.

    Ora il fatto è, sappiamo che è effettivamente vero (io ho auvto una 8800 gts 512 fino a poco fa e ti garantisco che son riuscito a giocare a crysis, non a palla, ovvio ma ci ho giocato, cosa che in teoria appena la scheda è uscita non sarebbe stato possibile.).

    Poi per la dinamica dei test basterebbe semplicemente (nel caso di windows 7) tenere windows e i driver aggiornati mentre i giochi e\o i benchmark.. beh sarebbe da valutare. (chiaramente).

    E' ovvio che il sistema non debba essere congelato DEL TUTTO all'inizio del "conteggio" perché assieme ai driver un utente aggiorna windows etc..

    Quindi si avrebbe un risultato n.

    Alcuni test del genere mi è capitati di vederli in giro diverso tempo fa, ma erano riferiti tipo alla release (numeri a caso per dare un'idea della distanza) 0.1 sulla scheda 4000, poi release driver 7.3a sempre sulla stessa scheda, e così su un paio di schede... I risultati a parità di gioco ovviamente cambiavano, tuttavia non ha senso far vedere 10 release di driver dopo paragonati alla prima, è più interessante vedere quanto e come crescono nel tempo le performace.

    Forse la vera difficoltà sarebbe cercare i titoli (magari anche da aggiungere e togliere ogni 6 mesi se per caso diventano titoli obsoleti o spuntano fuori nuove schede o cose del genere...) su cui eseguire i test.

    Ho visto che ad esempio TechPowerup si ostina ad usare COD 4 (anche se non saprei proprio il perché) per i test "generici".

    Quindi sarebbero da trovare 3 o 4 "CoD 4", per intenderci.

  6. #6
    gibibyte L'avatar di KanGaXx
    Registrato
    Jul 2008
    Località
    Ferrara
    Età
    39
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    Betaxp quando recensisce schede video utilizza sempre lo stesso setup.
    Ogni release di driver(o quasi) aggiorna tutti i risultati dei vari benchmark di test quindi in parte cio che dici, viene gia fatto.
    Ovvio è possibile farlo solo per l'ultima o penultima serie di vga dato che se no sarebbe troppo lungo e poco producente

  7. #7
    Byte L'avatar di Ther0
    Registrato
    Apr 2010
    Località
    Cesena
    Età
    35
    Messaggi
    336
    configurazione

    Predefinito

    Non sapevo venissero rifatti i test ogni volta, pensavo si tenesse sempre il primo risultato. (Molti purtroppo fanno così)

    Beh, a questo punto se viene già fatto probabilmente basterebbe semplicemente "raccattare i dati", metterli in un grafico e standardizzare anche questa procedura.

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di erfass
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Padova
    Età
    36
    Messaggi
    1,724

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ther0
    .

    Se compro una scheda nvidia ed una amd oggi, fra 1 anno quale mi darà performance migliori ? O il contrario, 1 anno fa ho preso una amd ed una nvidia, quale di quelle due ora mi da performance migliori ?

    Ha senso spendere 50€ in più ed avere un 10% di performance in più, o tanto tra un anno la scheda dal 10% in meno dell'altra marca ha recuperato quel gap prestazionale ?
    qui ci vorrebbe la sfera di cristallo..negli anni scorsi amd era abbastanza carente in termini di driver soprattutto al lancio, percui a distanza di un anno magari avevi un aumento di resa anche del 30%..adesso fortunatamente questo avviene ma in maniera decisamente inferiore..percui non ci sono metri di giudizio per ipotizzare da qui ad un anno se è meglio comprare una 6970 o una gtx570

    Originariamente inviato da KanGaXx
    Betaxp quando recensisce schede video utilizza sempre lo stesso setup.
    Ogni release di driver(o quasi) aggiorna tutti i risultati dei vari benchmark di test quindi in parte cio che dici, viene gia fatto.
    Ovvio è possibile farlo solo per l'ultima o penultima serie di vga dato che se no sarebbe troppo lungo e poco producente
    esatto, beta ogni volta si fa un gran mazzo a rifare tutti i test...per questo le nostre recensioni sono le più qualificate e obbiettive che si possano trovare in giro

    Originariamente inviato da Ther0
    Non sapevo venissero rifatti i test ogni volta, pensavo si tenesse sempre il primo risultato. (Molti purtroppo fanno così)

    Beh, a questo punto se viene già fatto probabilmente basterebbe semplicemente "raccattare i dati", metterli in un grafico e standardizzare anche questa procedura.
    è un lavoraccio visto che si dovrebbe fare per ogni vga (viene fuori una tabella secondo me illeggibile)..nulla ti vieta di farti un piccolo database dove mano a mano ti annoti i vari punteggi in modo da farti un idea su quale, nel tempo, meglio reagisce all'aggiornamento dei driver
    "te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi" [cit. Giampa]

  9. #9
    Byte L'avatar di Ther0
    Registrato
    Apr 2010
    Località
    Cesena
    Età
    35
    Messaggi
    336
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da erfass
    qui ci vorrebbe la sfera di cristallo..negli anni scorsi amd era abbastanza carente in termini di driver soprattutto al lancio, percui a distanza di un anno magari avevi un aumento di resa anche del 30%..adesso fortunatamente questo avviene ma in maniera decisamente inferiore..percui non ci sono metri di giudizio per ipotizzare da qui ad un anno se è meglio comprare una 6970 o una gtx570
    Che non lo si possa sapere con certezza è ovvio.

    Però una review che tiene traccia dei miglioramenti driver sarebbe abbe abbastanza indicativa (come alla fine ogni review. per quanto fatta bene NULLA mi garantisce che con quell'hardware e quella configurazione, nel mio pc quella scheda video mi faccia quei risultati.. l'informatica non è mai stata una scienza esatta.) su :

    1. Qualità dei driver.
    2. Valore effettivo delle vga
    3. Scelta più oculata nel caso non si cambi vga ogni 6 mesi o ogni anno.

    Poi è ovvio, come è giusto che sia, non è detto che se i driver per le HD6000 (per dire) mi garantiscono un "miglior aumento di performance nel tempo" e quelli delle nvidia no, alla prossima serie la situazione non possa ribaltarsi. Ma Serie nuova, nuovi test, nuova "traccia".


    Originariamente inviato da erfass
    è un lavoraccio visto che si dovrebbe fare per ogni vga (viene fuori una tabella secondo me illeggibile)..nulla ti vieta di farti un piccolo database dove mano a mano ti annoti i vari punteggi in modo da farti un idea su quale, nel tempo, meglio reagisce all'aggiornamento dei driver
    Il vero lavoraccio secondo me sta più nel fatto che per avere dei risultati degni di nota bisognerebbe aspettare effettivamente 6 mesi o 1 anno, quindi potrebbe essere una specie di "review special natalizio" per dire. Comunque, come dicevo, non prenderei in esempio TUTTE le schede, perché secondo me sarebbe inutile (non credo che amd o nvidia si mettano a fare buoni drivere per la fascia media, o alta, e tralascino le altre..) quindi con 2 schede (avevo detto 6870\6970 e 560/580 per esempio) per chip maker potrebbe più che bastare.

    Il grafico.. sarebbe semplicemente un grafico a linee per ogni titolo (che, come dicevo dovrebbero essere 4\5 probabilmente e volendo 1 o 2 benchmark ) con 12 punti su X (alla "fine della review") che stanno ad indicare le 12 release che in teoria escono l'anno per ogni vga e su Y i fps e via.

    E... basta XD penso che con l'esplicazione di come addirittura avrei in mente il grafico, direi che ho finito le cose da aggiungere per esemplificare la review.

    Ripeto, la mia è solo un'idea nata da qualche anno di letture di commenti di puro fanboysmo (da ambo i lati)... e di review "carenti" di un'analisi driver come si deve.

    Perché sarò io che sono forse un po' troppo esigente da ciò che compro, però avere un'idea (anche se generica e puramente indicativa) sulla qualità dei driver (che per me in una vga è il 50% del valore della scheda) potrebbe aiutare a farsi un'idea su qual'è effettivamente la scheda migliore tra una nvidia che va 100 e costa 100, e un amd che va 90 e costa 90 (numeri a caso).

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di erfass
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Padova
    Età
    36
    Messaggi
    1,724

    Predefinito

    c'è anche da dire che non sapendo l'andamento (discendente) dei prezzi delle due vga (quando laceranno 6990 e la gtx580 x2 o come diavolo si chiamerà) le valutazioni cambierebbero notevolmente...

    anche perchè alla fine, dopo un anno, arrivi alla conclusione che magari la vga X è migliore della vga Y (con i driver migliori per ambo le parti), nella relativa fascia di prezzo...questo dettaglio ti serve solo per valutare se hai fatto un buon acquisto o meno...non è indicativo per valutare il futuro andamento dei driver perchè, l'anno successivo, potrebbe risultare migliore Y (con vga di una generazione successiva, visto che vengono lanciate vga top a distanza di circa 12mesi)..
    "te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi" [cit. Giampa]

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022